AutumnLeaves Inserito: 16 novembre 2009 Segnala Share Inserito: 16 novembre 2009 Ciao,ho un problema nella realizzazione di un controllo vettoriale sensorless per un motore brushless sinusoidale PMSM. Utilizzo per il mio progetto un DSP delle Freescale e una demo board. Quest'ultima non è in grado di rilevare le correnti,quindi nel mio controllo riesco solo a chiudere l'anello di velocità e non quello di corrente. La stima di velocità e di posizione avviene attraverso un anello ad aggancio di fase PLL, sull'equazione del flusso magnetico (non avendo l'informazione di corrente il flusso è calcolato sulla tensione che impongo in ingresso).Ora,premettendo che la mia stima di posizione e di velocità siano corrette (verifiche effettuate con un encoder),come mai nel passaggio a sensorless il controllo si inchioda?Per essere precisi il regolatore PI?Ho trovato nella rete varie soluzioni di sensorless e startup ma tutte prevedono l'anello di corrente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 16 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2009 Ho trovato nella rete varie soluzioni di sensorless e startup ma tutte prevedono l'anello di corrente.Non hai pensato che c'è una ragione se si usa questa strategia? Con l'esasperata ricerca della riduzione dei costi se la tua strategia fosse pagante sarebbe universalmente usata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AutumnLeaves Inserita: 16 novembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 16 novembre 2009 Grazie, per avermi risposto. Il problema è che il controllo vettoriale che ho implementato funziona correttamente se utilizzo un encoder per il calcolo della velocità e della posizione,anche se chiudo solo l'anello di velocità.Le stime che effettuo con l'algoritmo sensorless sono abbastanza accurate, non riesco a individuare il problema nello specifico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 16 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2009 (modificato) funziona correttamente se utilizzo un encoder per il calcolo della velocità e della posizioneE' questo il punto nodale.In un caso misuri la posizione, nell'altro la stimi. Per avere una stima attendibile è indispensabile controllare anche la corrente.Se analizzi bene la macchina elettrica, che stai cercando di controllare, la cosa ti apparirà evidente. Modificato: 16 novembre 2009 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati