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Motore A Doppia Polarità - avvolgimenti


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Inserito:

vorrei visualizzare, anche con solo uno schizzo, come sono collegate le matasse degli avvolgimenti per poter controllare la continuità e anche il loro isolamento verso massa.

il motore in oggetto è un asincrono trifase : / prima velocità è Volt 380 - giri 1400 - HP 5.5 /seconda velocità è Volt 380 - giri 700 - HP 2.3 / collegamenti su sei morsetti.

grazie a chi mi risponderà.


Inserita:

I motori a doppia velocita' possono essere a doppio avvolgimento separato o di tipo Dahlander a unico avvolgimento e il tuo, dai dati, mi sembra del secondo tipo. Tutti i 6 morsetti appaiono in connessione.

Nel link sotto puoi vedere come sono collegate le 6 bobine interne, i Dahlander piu' comuni sono quelli a coppia costante triangolo=lento / doppia stella = veloce.

motori_collegamenti

Inserita:

Se leggi il documento allegato hai tutti i possibili collegamenti per il tuo motore a doppia velocità

Inserita:

Scusa ma nell'allegato non ho trovato quanto tu dici.

comunque grazie

PS. ho provato, ma non riesco ad allegare la foto del motore che si trova in cartella nel mio PC. Questa operazione è forse inibita?

Inserita:

Per allegare una foto devi appoggiarla ad un sito di hosting, poi inserisci il link nel post usando il tasto "inserisci immagine" (quart'ultimo pulsante). Foto e disegni si possono inserire direttamente solo in alcune sezioni

Inserita:
motore in oggetto è un asincrono trifase : / prima velocità è Volt 380 - giri 1400 - HP 5.5 /seconda velocità è Volt 380 - giri 700 - HP 2.3 / collegamenti su sei morsetti.

semplicissimo, lo schema serve dopo, prima bisogna identificare il motore, se non si ha, come spesso succede, lo schema di connessione, (che sui motori di una certa data...ricordo li stampavano direttamente sulla targhetta di alluminio!) oggi si trova sui libretti o qualche foglietto nella morsettiera, che poi tutt altro viene conservato, si hanno dubbi quando si deve collegare.

Munirsi di un multimetro e misurare tra i sei morsetti la continuita. tra la prima fila di morsetti e quella sottostante.Se un morsetto superiore da continuita con un morsetto inferiore allora il motore è un doppia polarita e il collegamento di tipo dahlander e si vede dallo schema postato da rguaresc come collegare la bassa e l alta velocita.

Se invece nella prova il morsetto superiore non da continuta con gli altri sottostanti, si tratta di un motore a doppio avvolgimento, (alimentare separatamente)motori del genere si trovano a velocita diverse da quella del motore protagonista in questa discussione, ma nel dubbio una semplice prova non fa mai male, anzi!

Inserita:

Il motore è sicuramente un doppia polarità, è anche stampigliato sulla targhetta di alluminio.

Il mio dubbio permane solamente come intervenire col tester per la verifica della continuità degli avvolgimenti.

ciao.

PS. non si riesce ad allegare la foto.

Inserita:
Il mio dubbio permane solamente come intervenire col tester per la verifica della continuità degli avvolgimenti.

ciao.

Chiudi la stella sulla velocita inferiore, e invece di alimentare la velcita superiore prova tra i tre morsetti la continuita, e ognuno dei tre con la stella chiusa.

poi togli la stella e misura tra i morsetti la loro la continuita.

tutte le prove per stabilire se il motore è buono non si possono fare con solo un tester, con la morsettiera a 6 morsetti, parte degli avvolgimenti sono collegati all interno del motore e quindi inaccessibili.

Inserita:

Mai dubitare, quale è la tua preoccupazione??

cosa alimenta il motore? potresti fare una prova a vuoto? e munito di pinza amperometrica ti togli tutti i dubbi, ovviamente procurati a monte un interruttore magnetotermico differenziale di adeguato amperaggio se vuoi fare la prova.

prima provi una velocita e poi un altra.

Inserita:

Il motivo dei miei dubbi è che il motore in oggetto si trova a parecchi Km. da casa mia e non ho a disposizione la trifase.

il motore è anche abbastanza grosso e pesante 5.5 Kw. e bisogna anche smontarlo dalla macchina dove lavora.

Perciò debbo essere sicuro di come sono gli incroci delle matasse degli avvolgimenti.

ho sempre lavorato con motori, anche molto grandi, 150 HP ma classici 380/660 avviati con il classico stella /triangolo.

Inserita:
Perciò debbo essere sicuro di come sono gli incroci delle matasse degli avvolgimenti.

ma per far cosa?? devi riavvolgerlo?

Inserita:

Ma non puoi provarlo in loco? Il motore che problema ha? Avvolgimenti in corto? E' questo quello che devi verificare?

Perciò debbo essere sicuro di come sono gli incroci delle matasse degli avvolgimenti.

Devi riavvolgerlo?

Perchè vai centellinando le informazioni? :(

Inserita:

allora facciamo il discorso completo, il motore è montato su di una impastatrice da pane da 120 Kg. di pasta, peso della macchina Kg. 550, la macchina monta due motori uno è quello in oggetto a doppia polarità per avere due velocità con la stessa tensione-ma praticamente due motori, dal momento che una velocità, la maggiore fa 1400 giri - Hp 5.5 -- la minore 700 giri Hp 2.3. Questo motore fa girare la Spirale alla velocità più opportuna a seconda della lavorazione, etc. L'altro motore Hp 1 - 700 giri fa girare la vasca.

Ora stiamo cercando di recuperare la macchina, era destinata alla rottamazione, mi è stato detto che hanno dovuto cambiarla a causa della rottura del motore, immagino sia o in corto, o a massa o qualcos'altro. Attualmente ho solo le foto della macchina e dei motori.

Capisci perchè voglio essere sicuro, quando andrò a vederla, di poter fare una diagnosi.

Di cambiare i motori, ho contattato la ditta costruttrice, non se ne parla nemmeno, hanno dei prezzi stratosferici.

Inoltre è copmpletamente da rifare anche il quadro elettrico ed i suoi componenti sono da sostituire.

Ho provato ad allegare le gotografie, ma niente da fare.

Inserita:

mmmm se ti hanno detto che è stata sostituita per il motore rotto, penso che sia vero, quasi nessuno ferma una macchina del genere se il guasto fosse stato nel quadretto...essendo vecchio magari non è a contattori ma monta un commutatore dahlander,ma non penso che non lo cambiavano nel caso fosse solo quello il guasto,

sono solo ipotesi!!!

Di cambiare i motori, ho contattato la ditta costruttrice, non se ne parla nemmeno, hanno dei prezzi stratosferici.

ci credo, sono motori particolari non standard...e poi perche chiedere il prezzo di entrambi i motori, se magari solo uno dei due è guasto!

è come se io devo acquistare una automobile usata e non capisco nulla di motori meccanici,come posso chiedere in giro consigli per sapere se la macchina funzionera o meno...questa assomiglia in linea generale alla tua richiesta.

Provare un motore solo con la continuita.. o peggio con gli incroci delle matasse... :blink: (non so che vuol dire) mi sembra sinceramente una follia. meglio farsela collegare alla corrente, e magari agendo sui contattori o interruttori, provare per esclusione quale dei due motori è bruciato, sperando che sia quello da 1hp che costa molto meno di quello grande a due velocita :)

poi non so se la macchina dovete acquistarla usata, e i motori sono rotti, credo che il prezzo della macchina deve essere senz altro rivalutato.

per l aspetto tecnico non posso darti ulteriori consigli.

Inserita:

ipotizzando che sia un'avvolgimento Dahlander, che tra l'altro con le solo foto non riesci a capirlo, ti posso dire che con il solo tester non è facile comprendere se il motore è in corto.

Bisognerebbe fare delle prove più mirate almeno l'equilibrio fasi o prova a vuoto.

Comunque per esperienza ti dico che imotori per fare una diagnosi è meglio dsmontarli.

Non immagini quanti avvolgimenti pevenuti funzionanti ma cotti ho trovato nella mia carriera

Inserita:

Concordo con voi, i vostri ragionamenti non fanno una grinza.

Se avessi quì a casa la macchina completa ed avessi la trifase, tutto sarebbe più semplice. Comunque vedrò di organizzarmi con cavi, tester, Pinza amperometrica e quant'altro può servire a fare una diagnosi la più esatta possibile .

Vi farò sapere l'evoluzione della cosa.

Grazie, siete stati tutti molto cortesi e disponibili, a buon rendere, si fa per dire! :thumb_yello:

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