Vai al contenuto
PLC Forum

registri modbus endress+hauser proline t-mass 65

dgagnor

Messaggi consigliati

Buongiorno, sono alla ricerca di manuale, una tabella ecc,  che indichi gli indirizzi corretti dove leggere i dati ( esempio: il contatore dei metri cubi Totalizer1). Qualcuno ha affrontato il problema per la lettura da remoto ? Riesco tranquillamente a leggere lo strumento, ma con gli indirizzi indicati sono numeri assurdi. ho la necessità di remotizzare la lettura dei metri cubi prodotti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Ciao e benvenuto sul forum.

Non conosco lo strumento in questione, mi pare di capire che si tratta di un indicatore di portata, tipo un flussostato o qualche cosa di simile.

Va specificato che ogni registro modbus può leggere e scrivere solo 16 bit (word).

Se i valori che  restituisce lo strumento, sono del tipo real (32 bit) devi leggere due registri conseguivi.

In questo caso può essere che tu debba invertire l'ordine delle word ricevute, o addirittura fare lo rotazione dei bit di ogni singolo byte.

Dipende dalla convenzione (architettura) utilizzata dallo strumento e dallo scada in uso. Se big edian o little edian.

I numeri (assurdi) che leggi, potrebbero essere un effetto derivato da quando sopra descritto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del chiarimento, il tipo di registro indicato, da uno stringato manuale, indica : modbus = 2610 data type = float access = read . 

Credo di aver compreso quanto segue :

registro contatore 1 = 42610  perché indicato dal tipo di accesso  read , float lo traduco come floating point , quindi come giustamente mi dici dovrebbe essere una word da 32 bit,

viene indicato ancora che il protocollo di comunicazione e RTU byte order 1-0-3-2 . lo strumento è un Thermal mass flow measuring . misuratore a polo caldo di gas, nel mio caso aria compressa. Secondo te devo leggere i registri 42610 e 42609 o al limite 42611 ?   

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

In primo luogo, ancora non ho compreso con che cosa li vuoi leggere. 

Uno scada? (Quale)

Un pannello operatore? (Quale)

Un software? (Quale)

In genere i registri sono consecutivi. e  viene indicato il registro di partenza.

Quindi se il registro da leggere è il 42610 ed il dato restituito è float,(32bit) i registri da leggere sono 42610 e 42611.

Ora se l'ordine delle word restituito dallo strumento e quello del software scada sono uguali, unendo le due word hai il valore corretto.

Diversamente devi invertire l'ordine delle due word. (registri) prima il  42611 e poi il 42610.

Comunque basta qualche semplice prova per capire l'ordine corretto.

In alcuni software/ pannelli operatori, è anche previsto la possibilità di ruotare l'ordine delle word.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora se l'ordine delle word restituito dallo strumento e quello del software scada sono uguali, unendo le due word hai il valore corretto.

Se è vero che è un floating non sono d'accordo che unendo le word hai il valore....o hai le funzioni native (tipo in un pannello operatore) per interpretarlo o devi gestirlo in altra maniera...l'unione la puoi fare se il dato è una double word...

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

o hai le funzioni native (tipo in un pannello operatore) 

Ho scritto:

In primo luogo, ancora non ho compreso con che cosa li vuoi leggere. 

Uno scada? (Quale)

Un pannello operatore? (Quale)

Un software? (Quale)

Se è vero che è un floating non sono d'accordo che unendo le word hai il valore

Hai semplicemente l'informazione ricostruita come nativamente è stata generata. 

Se mantieni l'orientamento dei bit, puoi scomporre e ricomporre l'informazione come preferisci.

Anche in byte,o singoli bit. 

Il problema (che poi problema non è) e come interpreti l'informazione.

Stiamo parlando di ipotesi, non è chiaro  cosa stia utilizzando per leggere i dati.

Uno scada? Un pannello operatore? un PLC?

Come detto nel precedente post. basta fare qualche prova per capire il corretto orientamento dei dati ed il formato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tramite uno scada in html 5 leggo direttamente lo strumento tramite un EKI 1224 advantech (tcp/modbus rtu).

Come mi hai consigliato faccio alcune prove per verificare che l'informazione che leggo nel registro sia identica come sul visore dello strumento.

Grazie dell'aiuto, vi faccio sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti