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alessandro.canazza

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alessandro.canazza

Salve a tutto il forum,

vorrei sapere se esiste un tester che vada bene sia per controllare se la batteria dell'auto è funzionante, sia per controllare se le batterie sono cariche o scariche. E magari non costi troppo :-)

Esiste qualcosa del genere? Grazie in anticipo.

Saluti.

 

Alessandro

 

 

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i tester da diagnosi batterie al piombo sono apparecchi specifici non comuni multimetri da 9,90.costano parecchio perche li usano una ristretta cerchia di professionisti  tipo elettrauti e quantaltro.saluti

 

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alessandro.canazza

Ho deciso che comprerò un tester da 10€, non farà tutte le veriche di quello dell'elettrauto, ma in fondo a me interessa soltanto capire se la batteria è da ricaricare o da cambiare ;-) Grazie a tutti.

 

Alessandro

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Quel che hai detto di voler fare , non lo farai con una semplice misura con il 10 €'s tester . O fai più misure , in una giusta sequenza , o Ti compri un tester adatto .

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Un tester non ti dice se la batteria è buona o meno.

 

Una batteria alla frutta ti darà i suoi bei 12.qualcosa V senza carico, salvo poi scendere paurosamente a 2 o 3V quando ci attacchi un carico anche piccolo.

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esattamente... poi c'è anche il sistema dell'elettrauro scarparo, che con il tester di 9,99 faceva la verifica... facendo mettere in moto con gli abbaglianti accesi :huh:

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Questo è già un raffinato; la vecchia prova degli elettrauti era un bel ponte con una sbarra di rame, dalla lunghezza della scitilla si valutava lo stato della batteria. Questa preatica era diffusissima almeno fin oltre la metà degli anni '60.:(

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ma forse è pure una prova migliore dell'altra... comprai una batteria usata dall'elettrauto, e la scelse dal mucchio proprio con questo sistema... m'è durata tre anni :D

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Con le batterie attuali, quella prova rischierebbe di distruggere un ponte tra 2 elementi; un tempo eran belli robusti, oggi son tirati al limite che se usi una batteria un po' piccola per avviare un diesel rimasto all'aperto tutta la notte d'inverno ti si rompe un ponte al secondo tentativo.

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Sono concorde con tuti Voi circa le varie considerazioni sull'argomento .

 

Permettetemi di aggiungerne una .

   Alle superiori , nella sezione a fianco alla mia , vi era un professore di italiano particolarmente "dedito" alla sua materia , tanto da fare recitare agli alunni la divina commedia  ( era un istituto tecnico ad indirizzo meccanico... ) . Ora mi sfugge il nome , ma scoprii solo più tardi negli anni che aveva studiato assieme a mio padre .

Un giorno affisse decine di volantini in tutta la scuola :  le frasi contenute erano queste :

La moto è sempre la moto :  la tua ragazza è pur sempre la tua ragazza , ma un vocabolario è un vocabolario .  Fatevi regalare un vocabolario .  Un vocabolario è per sempre !

 

Mi permetto quindi di citare le sue frasi :  un tester  è per sempre !  ti servirà adesso, fra una settimana, fra dieci anni.....

 

Dovrebbe essere vietato per legge vendere tester scadenti !!  Poco sicuri , errori a go go....

Alessandro , al di la del fatto che non si controlla la batteria dell'auto con un tester ( ovvero non se ne prova l'efficienza ma solo se è presente tensione, ed eventualmente come varia in funzione degli utilizzatori attaccati e del motore a regime per la carica ) , permettimi un consiglio .

Spendi qualche cosa di più , te lo ritroverai nel corso degli anni .

 

Sono le 12 e 45 : brava gente, Buon appetito

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  • 2 years later...
il 23/5/2016 at 23:02 , Darlington scrisse:

Un tester non ti dice se la batteria è buona o meno.

 

Una batteria alla frutta ti darà i suoi bei 12.qualcosa V senza carico, salvo poi scendere paurosamente a 2 o 3V quando ci attacchi un carico anche piccolo.

un tester non ti dirà se la batteria è buona o da buttare , ma lo stesso vale per ogni altro uso del tester .  L'interpretazione della misura però è molto predittiva : una batteria dopo congruo tempo di ricarica e dopo tempo di riposo a vuoto , che sia molto sotto i 12,66 volt è di certo da buttare .

Se invece si attesta  sopra i 12,66 , è buona .     

In questo ultimo caso, se,  montata sull'auto, comunque non permette l'avviamento, va fatta la prova già suggerita del ponte  secco :

1) staccare un morsetto

2) togliere i tappini di carico acqua

3) collegare tramite  un robusto cavo ( non cinese !!)  terminato  a  mascelle  i due poli in corto secco ( in genere max 5 secondi )

4) osservare ( da lontano !! e con lenti di protezione dagli schizzi) quale elemento va in EBOLLIZIONE  ( e quindi staccare il corto )

5) se vero il punto 4 , buttare la batteria 

( semprechè non sia una rarissima e costosissima batteria ad elementi singoli staccabili ... !!  nel qual caso sostituire il singolo elemento che bolle)

 

Ps : non fare la prova se particolarmente poco pratici , o particolarmente sfigati

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