aristo Inserito: 19 novembre 2009 Segnala Inserito: 19 novembre 2009 ho sostituito un motorino cc che regolava la velocità di un rullo ( dosatore inchiostro ) con un motore standard ca controllato da un inverter omron v7( ancora il modello vecchio con il potenziometro integrato ).ho dovuto aumentare la taglia del motore ( rispetto alla potenza di quello cc ) perchè si scaldava esageratamente e aver sostituito la ventola di raffreddamento con una ventilazione forzata.dopo qualche giorno comincia a saltare con allarme OH che sarebbe un I^2*t , infatti facendo prove vedo che nel range tra i 7 e i 15 Hz la corrente assorbita supera quella nominale, e dopo qualche minuto l'azionamento va in allarme.il problema è che l'applicazione utilizza un range di frequenze troppo ampio tipo dai 4 ai 70 Hz. e per tempi lunghi, per capirci:oggi produciamo il prodotto A 4Hz per 9 ore filate, domani produciamo B 80 Hz per 9 ore filate. secondo voi basta aumentare la taglia dell'inverter?
Livio Orsini Inserita: 19 novembre 2009 Segnala Inserita: 19 novembre 2009 (modificato) ..ho dovuto aumentare la taglia del motore ( rispetto alla potenza di quello cc )..E' normale se lavori a bassa velocità; un motore cc eroga la coppia massima anche a velocità zero, come è giusto usare la servo ventilazione in luogo dell'auto ventilazione per i motori comandati da inverter, se lavorano spesso sotto i 40Hz.Gli inverter is dimensionano sempre per corrente assorbita, non secondo la taglia di potenza del motore.Se devi lavorare spesso a bassa frequenza è consigliabile usare un inverter con controllo vettoriale, anche sensorless. Modificato: 20 novembre 2009 da Livio Orsini correzioni ortografiche
aristo Inserita: 20 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2009 grazie sig. Orsini,le sue risposte sono sempre illuminanti.infatti io ho sempre dimensionato gli inverter sulla potenza......azz!
Messaggi consigliati