Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

lampade di emergenza capannone

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti Amici del forum

devo mettere nel capannone della Ns ditta diverse lampade di emergenza...già acquistate in seguito ad una perizia per mettere a norma l'impianto eletttrico..

dispongo di lampade a led da 24w e 11w..il mio dubbio è a che altezza tenerle da pavimento dovendo metterle in officina?ho due portoni a libro per le uscite e dovrei metterne 2 anche li..è meglio a soffitto oppure a parete?

grazie per i consigli...buona giornata

Inserita:

a parete appena sopra la porta in modo che illumini bene la zona in arrivo e la segnaletica..

Microchip1967
Inserita:

Scusami, ma le lampade di emergenza non si mettono "a naso", ma in base ai calcoli illuminotecnici

pertanto chi ti ha dato l'elenco delle lampade deve aver fatto i relativi calcoli per garantire i 2 lux in condizioni ordinarie e i 5 lux sulle vie di fuga, oltre a dover illuminare i macchinari "pericolosi".

pertanto fatti dare la planimetria con i corretti posizionamenti

Occhio che le lampade di emergenza a led hanno un piccolo problema: L'abbagliamento. Pertando deve essere curata bene l'installaziome

Attenzione inoltre all'illuminazione obbligatoria dei presidi antincendio (estintori, manichette, ecct)

Inserita:

grazie per le risposte..

per Microchip: si ho una planimetria dove vengono indicate le zone e le posizioni delle lampade in base alla potenzavia di fuga e ordinarie)... ma non ho riferimenti per l'altezza da terra...quindi volevo sapere se c'è una norma che impone qualcosa..

per l'abbagliamento cosa si deve fare?

Microchip1967
Inserita:

Richiedi tassativamente al progettista i dettagli installativi in quanto i valori dìilluminamento a terra dipendono proprio dall'atezza d'installazione

Nella peggiore delle ipotesi guarda anche le specifiche installative del costruttore sul foglio allegato agli apparecchi

Inserita:

ho chiesto al perito..e mi ha detto che le devo mettere ad una altezza tra i 2 e 2,5 metri..grazie per le vostre risposte...alla prossima...ciao