Vai al contenuto
PLC Forum

Rex LB850 - Cuscinetti andati

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Ho una lavatrice di 13 anni circa, che al 90% ha i cuscinetti andati.

Faceva un rumore bestiale in centrifuga, poi ha macchiato la biancheria di qualcosa di color "ruggine" sembra sabbioso, pastoso.

Ho aperto la parte dietro della lavatrice ed ho scoperto che perde dalla vitie dell'albero che gira il cestello.

Ho visto che si potrebbe cambiare tutto il cestello ma non so ne dove comprarlo, ne quanto costi.

E' possibile ripararla secondo voi, o mi butto alla ricerca di una lavatrice nuova, magari una Ardo leggendo questo forum mi è venuta voglia.

Inserita:

La parte sotto è la patina che esce e che ha macchiato dentro al cestello (immagino sia un cuscinetto o parte dell'albero corrosa)

Questa è la foto....20jfpdx.jpg ho visto che si sostituisce tutta la vasca..... (ho trovato un video su youtube di cuscinetti rotti ed il rumore è identico)

Diomede Corso
Inserita:

Quella è una Robotline... avevano (quasi) tutte la vasca apribile! Va svascata.... ;) buon lavoro...

Poi si estraggono i cuscinetti e si rimettono... non è necessario sostituire tutta la semivasca.

Inserita:

Si ma che lavorone ^________________________^

Grazie a tutti!

Inserita:

Non è poi un lavoro così lungo e i prezzi neanche tanto elevati.

Devi:

• Scollegare i connettori di motore e resistenza, smontare il motore dalla vasca e togliere la cinghia (fai delle foto per ricordarti come vanno inseriti)
  • Rimuovere i manicotti (stringi la molla con la pinza e vengono fuori quasi da soli)
  • Smontare il contrappeso superiore (per non danneggiare la vasca)
  • Svitare tutte le viti lungo la circonferenza della vasca e rimuovere il fondello della stessa
  • La puleggia va tolta: inserisci un pezzo di legno tra la puleggia e un'insenatura della vasca, poi svita il dado centrale (di solito sono ben stretti)
  • Rimuovi i cuscinetti vecchi picchiandoli fuori (attento a non danneggiare la sede)
  • Inserisci i cuscinetti nuovi martellandoli piano usando un pezzo di legno, inserisci il paracqua (ingrassato) e rimonti il tutto.

Totale: 4 ore di lavoro, 45€ di spesa al massimo e una lavatrice riparata che durerà di sicuro più di una nuova.

Diomede Corso
Inserita:

Lavorone?!:superlol: Pensa a chi lo fa 4-5 volte a settimana...

DALLALTIZZATEVI Gente... DALLALTIZZATEVI!