saveconi Inserito: 21 maggio 2016 Segnala Inserito: 21 maggio 2016 Ciao a tutti, posseggo una di quelle spine/prese temporizzate con timer digitale che comanda l'accensione di un qualunque elettrodomestico la cui spina è collegata alla presa del timer (che si va a sua volta a collegare ad una presa standard). Se smonto questa presa/spina temporizzata trovo che al suo interno dal PCB si diramano tre fili: NERO (IN), ROSSO (COM) e ROSSO (OUT) che si collegano ai tre poli della spina temporizzata (IN e OUT sono gli estremi e COM è il polo centrale). Ipotizzo che il timer serva ad interrompere la continuità tra i due fili rossi (COM e OUT). Sarebbe in teoria possibile collegare questo TIMER ad un interruttore di modo che quest'ultimo, anche se premuto, faccia accendere le luci da lui comandate solo quando dice il timerche vi ho collegato. In soldoni vorrei aprire o chiudere l'alimentazione che arriva all'interruttore sfruttando il timer che ho ricavato. Come fare? Spero di essere stato sufficientemente chiaro.... Ciao Saverio
saveconi Inserita: 21 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 21 maggio 2016 "Modifica presa temporizzata per collegamento ad interruttore luci di modo da renderlo temporizzato" sarebbe dovuto essere questo il titolo corretto!
Maurizio Colombi Inserita: 21 maggio 2016 Segnala Inserita: 21 maggio 2016 Si, quello che hai intenzione di fare ... è fattibile, ma sinceramente ti stai complicando la vita. Bisogna valutare come è realizzata attualmente l'accensione della lampada, che vorresti comandare in futuro con l'interruttore della presa temporizzata.
saveconi Inserita: 21 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 21 maggio 2016 Devo fare in modo che al normale interruttore bipolare arrivi o meno corrente grazie al timer. Come faccio? L'interruttore è un bipolare normalizzismo BTicino. Anche se lo metto in posizione accesa voglio che le luci non si accendano perché deve comandare il timer che manda tensione o meno al mio interruttore che se lasciato in posizione di accensione a quel punto farà accendere il lampadario. Il mio problema è come collegare il PCB del timer che ho descritto sopra al bipolare Ticino. Preciso che la presa temporizzata non ha un interruttore... è quello il bello: ho smontato una comune presa temporizzata e ne ho tirato fuori il timer che vorrei collegare ad un interruttore Ticino! Non so se mi spiego!
saveconi Inserita: 21 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 21 maggio 2016 Esistono già degli interruttori scala temporizzati che fanno in modo che la luce scala duri un tot. Io invece devo fare in modo che il mio interruttore bipolare funzioni in base al timer. In questo modo quando sarò in vacanza darò l'impressione che ci sarà sempre qualcuno in casa facendo accendere la luce del soggiorno ad intervalli giornalieri che stabilisco io in base al timer. Basta lasciare l'interruttore in posizione ON (come se la luce fosse accesa) e questa in realtà si accenderà seguendo la programmazione del timer.
Maurizio Colombi Inserita: 21 maggio 2016 Segnala Inserita: 21 maggio 2016 Permettimi di sconsigliarti l'intervento che hai in mente di realizzare, con poche decine di "europei" compri un programmatore a cavalieri che è costruito apposta per l'impiego.
saveconi Inserita: 21 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 21 maggio 2016 Purtroppo non ho la disponibilità di "europei" al monento.... mi devo arrangiare con quello che ho! Si può fare?
saveconi Inserita: 21 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 21 maggio 2016 Continuo forse infelicemente a non spiegarmi! Io parto proprio da un interruttore simile a quello a cavalieri (questo però e digitale). Devo trasformarlo applicando la funzionalità timer non ad una presa ma ad un interruttore bipolare Ticino. Questa cose non è assolutamente in commercio attenzione!
dnmeza Inserita: 21 maggio 2016 Segnala Inserita: 21 maggio 2016 se puoi inserisci foto del timer e dell'interruttore (smontati-aperti), mostra la scatola con i fili dell'interruttore
saveconi Inserita: 21 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 21 maggio 2016 Ciao, non ho la possibilità di fare foto ma cercherò di descrivere con esattezza: si tratta di una presa/spina con timer digitale di quella che inserisci in una presa e su cui a sua volta inserisci nell'apposita presa un qualunque dispositivo. Aperta la calottina del timer ho un PCB da cui si dipartono tre fili: filo nero (scritta IN), filo rosso (scritta COM) ed un altro filo rosso (scritta OUT). Tutti e tre i fili si collegano ai tre poli della spina del timer così: NERO (IN) al primo POLO, ROSSO (COM) al polo centrale ed infine ROSSO (OUT) al terzo polo. Quest'ultimo filo ROSSO (OUT), a differenza degli altri due non fa direttamente contatto con il POLO ma è distanziato da esso. Devo eliminare la spina e collegare il PCB ad un comunissimo interruttore bipolare Bticino che accende un lampadario (è perfettamente inutile che vi inoltri una foto di come è collegato l'interruttore bipolare! il collegamento è standard!). Il mio obiettivo è collegare il PCB IN, COM e OUT all'interruttore bipolare di modo che quest'ultimo, anche se acceso, faccia illuminare il lampadario solo se il timer lo consente. Devo quindi trasformare una presa passante con timer in un interruttore bipolare con timer. Io credo si possa fare ma non ho la benché minima idea di come farlo! Chi mi da una mano? Grazie in anticipo!
sx3me Inserita: 22 maggio 2016 Segnala Inserita: 22 maggio 2016 1) i lampadari non sono comandati tramite bipolare, ma tramite semplice interruttore 2) da come hai descritto il collegamento dei fili nel timer non sembra nemmeno esserci una presa ed una spina, non si capisce nulla 3)collegare spine, prese ed interruttori è talmente semplice che non vedo come ti stai complicando, basta cercare du google e usciranno decine di disegnini 4) ed ultimo, se "non hai la benchè minima idea di come fare" desisti che è meglio!
saveconi Inserita: 22 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 22 maggio 2016 Ciao sx3me, aprendo la scatola della presa/spina temporizzata, come ho scritto sopra, trovo che il timer è collegato ai tre poli della propria spina tramite tre cavetti NERO (IN), ROSSO (COM) e ROSSO (OUT). IL ROSSO (COM) va al polo centrale della spina, mentre NERO (IN) e ROSSO (OUT) vanno ai due poli periferici. Ho dissaldato il timer dai poli della sua spina che ho eliminato: mi ritrovo quindi in mano un timer da cui escono i tre fili di cui sopra che non ha più la presa/spina passante. Così ho risposto al tuo punto 2). [Nel timer c'è una presa spina passante come ho detto più volte]. Rispondo al punto 1): Chi ti ha detto che non posso usare un interruttore bipolare per spegnere le luci di casa? Sarebbe sicuramente uno spreco hai ragione (in quanto i bipolari di solito si usano per interrompere l'alimentazione a dispositivi "importanti" come lavatrici o grossi altri carichi). Nel mio caso si tratta di un comune interruttore unipolare della BTicino; Rispondo al punto 3): su Google non esiste uno schema che serve al mio caso (e cioè collegare il timer all'interruttore). Se sei in grado di trovarlo tu ti faccio tanto di ringraziamento. Rispondo al punto 4): non ho la benché minima idea di come farlo non perché io non sappia collegare una presa o un interruttore ma perché qui la faccenda è sensibilmente diversa! Il bello è che più chiaro di così non saprei descriverlo!!!!!!! Ho fatto un grafico spero questa volta esplicativo! Ripeto: su internet nessuno mai ha smontato una spina temporizzata di modo da sfruttarne il timer per temporizzare un interruttore!!!!! Se lo trovate vi offro una birra!
dnmeza Inserita: 22 maggio 2016 Segnala Inserita: 22 maggio 2016 se dove si trova l'interruttore per interrompere la luce non vi è anche l'altro filo di linea, non puoi eseguire la modifica, perchè il timer deve essere alimentato. Se vi fosse il filo di linea (passante) che va diretto alla lampada, dovrai creare un contatto su questo filo che assieme al filo che va all'interruttore porta l'alimentazione al timer, poi dovrai collegare il filo che dall'interruttore va alla lampada al filo OUT, in teoria ed a parolè è così, il filo centrale della presa ed il filo centrale della spina è definito filo di terra, ed a te non serve (se c'è)
elettromega Inserita: 22 maggio 2016 Segnala Inserita: 22 maggio 2016 dovrai mettere anche un interruttore che ti esclude l'orologio se non già presente altrimenti per tè sarà sempre vacanza
saveconi Inserita: 22 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 22 maggio 2016 Non mi serve alimentare il timer perché il timer si autoalimenta tramite batteria non ricaricabile. Mi potresti per cortesia rifare lo schema tenendo conto che il timer non deve essere alimentato? Inoltre avrei scommesso che fossero i due FILI ROSSI (COM e OUT) che ponticellati tramite il timer facessero passare tensione. Ipotizzavo che invece il NERO (IN), che è il neutro da quanto mi segni, potessi anche ignorarlo... Onestamente non capisco lo schema....perdonami!
dnmeza Inserita: 22 maggio 2016 Segnala Inserita: 22 maggio 2016 come vedi le indicazioni che dai sono sempre ....... poche, in casi come questi- in cui un non addetto si cimenta in modifiche- non avendo la minima istruzione elettrica, è sempre una responsabilità per chi da indicazioni sotto il profilo sicurezza , si ricorda di staccare sempre l'alimentazione generale
sx3me Inserita: 22 maggio 2016 Segnala Inserita: 22 maggio 2016 a me non è chiara una cosa... il filo com come lo hai disegnato tu sarebbe la terra... mah... poi ti dicevo del bipolare proprio perchè su un comune interruttore non hai fase e neutro per alimentare l'accrocchio; dulcis in fundo la piletta serve solo per non perdere la programmazione, ma senza attaccarlo alla rete non funziona il giocattolo!
dnmeza Inserita: 22 maggio 2016 Segnala Inserita: 22 maggio 2016 Quote ma senza attaccarlo alla rete non funziona il giocattolo! condivido l'analisi, ma purtroppo saveconi si spiega malissimo, è opportuno che come già suggerito, di lasciar perdere, non andar a modificare l'impianto, oppure chiama un elettricista "amico", che così guardando impari, con la "corrente" non si scherza!
saveconi Inserita: 22 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 22 maggio 2016 Partiamo dal presupposto che COM quindi non serva perché è la terra e sull'interruttore non ci va... Partiamo dal giusto presupposto che, indipendentemente dalla batteria, il timer per funzionare debba essere comunque alimentato... Partiamo dal presupposto che sul timer ho un pulsante per escludere il timer stesso... (quindi no problema per la modalità vacanza perennemente attiva) Partiamo dal presupposto che non sono un elettricista, non ho amici elettricisti e che vi scarico da qualunque responsabilità... Mi fate un grafico pulito senza commenti (che mi fanno confondere ulteriormente?) Rifatevi sempre a questa immagine utilizzando i colori giusti per L ed N (senza tratteggiarli che non capisco poi cosa vuol dire e soprattutto non fatemi partire un cavo come Netro (blu) e poi lo fate uscire dslla lampada come Fase (Marrone)! Vi prego di fornirmi un grafico pulito se volete darmi una mano! grazie!): Saverio
dnmeza Inserita: 22 maggio 2016 Segnala Inserita: 22 maggio 2016 se metti la foto del PCB, così possiamo vedere gli ingressi e le uscite.
saveconi Inserita: 22 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 22 maggio 2016 Mi organizzo e vi posto la foto!
Messaggi consigliati