Vai al contenuto
PLC Forum

problema fresatrice con motore a spazzole

Messaggi consigliati

Marco Liggeri
Inserito:

Buonasera a tutti, ho un grosso problema:

Ho una fresatrice (wabeco f1410lf) con motore universale a spazzole controllato da una schedina proprietaria. La macchina non è mai andata benissimo, altri utilizzatori di questo modello parlavano di passate nel pieno di alluminio anche con affondi di 4 mm, mentre io non sono mai riuscito a superare il millimetro di passata. Ultimamente i giri erano poco regolari e allora ho deciso di aprire e pulire le spazzole (sotto consiglio della casa madre). Oggi ha lavorato per un po e poi si è piantata del tutto" il motore dovrebbe sviluppare 1,4 kw e l'operazione che stava facendo in quel momento avrebbe dovuto comportare uno sforzo di circa 0,6 kw, considerando che il rapporto di trasmissione al mandrino è di 2,5 a 1, avrebbe tranquillamente dovuto lavorare senza problemi. cosa posso controllare? è possibile che il guasto sia nel sensore tachimetrico? il motore senza carico gira benissimo e regolare.

Se serve allego schema circuito di controllo

nycqrp.jpg

• 3 weeks later...

Inserita:

Questo è argomento da forum motori e azionamenti o anche da forum di elettronica, nonda elettrodomestici.

La regolazione è piuttosto povera ed il fattore di forma alquanto scadente, con conseguente usura rapida delle spazzole, specialmente se si lavora a velocità ridotta.

Potrebbe essere un problema di limite di corrente (R11,R17, R23)

• Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...