Vai al contenuto
PLC Forum

Saldatrice telwin tecnica 170s

Messaggi consigliati

Inserita:

lo sapevo :senzasperanza: stessa cosa e successo a me, ma io avevo montato gli IGBT originali  g20n60 . la saldatrice ha saldato  per un po', consumando 3 elettrodi e poi e 

morta del tutto bruciando gli IGBT e i diodi di pilotaggio .

ai controllato i diodi di pilotaggio con dissipatore  vicino agli IGBT ,  e quelli di potenza dovrebbero essere dei mosfet  sempre con dissipatore,  all'uscita delle boccole + -  potrebbero essere difettosi. 

Inserita:

Ho provato solo col tester e non risultano in corto,

Inserita:

Dai , chiamiamo le cose con il loro nome , oppure evitiamo di dare nomi impropri .

Quali sono i diodi di pilotaggio ?

Inserita:

Senti gianny o smetti immediatamente di violare il regolamento, usando gli irritantissimi "x" in luogo di "per", o al prossimo messaggio chiudo la discussione e ti blocco l'account.

Te lo hanno già fatto notare che non è consentito questo tipo di grafia; questi giochetti sono irritanti per chi legge e non fanno risparmiare alcunchè a chi scrive.

Inserita:

Quali giochini dici scusa?il fatto di scrivere complete le parole vabbene non ce problema,io sto solo cercando un aiuto ad esperti come voi

Inserita:

Dai , chiamiamo le cose con il loro nome , oppure evitiamo di dare nomi impropri .

Quali sono i diodi di pilotaggio ?

chiedo scusa a tutti e a  gabri-z.  i  2 piccoli diodi montati su dissipatore nel primario sono   diodi di ricircolo

Ho provato solo col tester e non risultano in corto,

sei sicuro che i  piccoli diodi di ricircolo montati su dissipatore non siano in corto ?

se e cosi mi sembra molto strano .di solito quando vanno in corto gli IGBT si porta a presso i diodi di ricircolo insieme alla  resistenza, a me e capitato cosi

Inserita:

No in corto non stanno,pero mi sa che faccio la prova ricambio tutto gli igbt la resistenza e questi 2 diodi che sono fes16jt 

Inserita:

quindi anche i diodi mosfet sul secondario sono ok?

Inserita:

questi giochetti sono irritanti per chi legge e non fanno risparmiare alcunchè a chi scrive.

a me personalmente irrita di più leggere frasi sgrammaticate, senza punteggiatura, senza, o con troppe H, e senza accenti... le X sono le benvenute!

Inserita:

Purtroppo il regolamento non prevede anche i limiti della corretta sintassi, però prevede che non si possano usare le abbreviazioni tipiche dei messaggi SMS et similia.

Per te saranno anche piacevoli, per altri invece sono irritanti, quindi si applica il regolamento, punto.

Inserita:

Si li ho provati sergio,col tester e non risultano corti,ma poi il fatto e che si sono bruciati 2 soli gli igbt e piu la resistenza,

Inserita:

Quando si fanno riparazioni e si individuano componenti guasti bisogna sempre risalire alle cause del guasto. Il resistore è bruciato perchè gli IGBT erano in corto. Perchè gli IGBT si sono guastati? per un difetto di pilotaggio? Per un difetto del controllo di corrente? Prima di sostituire è indispensabile indagare se c'è qualche altro componente guasto.

Inserita:

Si questo e vero ce sempre una ragione livio,le uniche prove che potrei fare sono la sostituzione dei 2 diodi fes16jt vicino agli igbt e poi anche degli integrati di pilotaggio che sono a3120,ho controllato anche gli zener e tutte le resistenze che ci sono intorno e risultano tutte buone,qualche altro consiglio ai da darmi livio?grazie

Inserita:

Se puoi disporre di un oscilloscopio controlla prima i segnali di pilotaggio.

Inserita:

No purtroppo non ce lo,e penso che non lo so nemmeno usare:toobad:,sono solo un semplice autodidatta e appassionato di elettronica,mi sa che forse butto solo i soldi che seppur cambiando igbt resistenza e quelli integrati si romperanno di nuovo..

Inserita:

Confrontando le caratteristiche dei due MosFet, il g30n60 sembra più robusto sia in amperaggio che in wattaggio, ma la corrente di picco del collettore è più robusta nel MosFet originale g20n60, comunque lo trovi qui https://www.littlediode.com a circa euro otto.

Proverei a misurare le tensioni di lavoro siu MosFet durante la saldatura, la caduta di tensione sul resistore e la temperatura presente sui finali, anche con il dito ti puoi render conto e se ti quasi ustioni, stai superando i 290 Watt a servizio continuo. Devi magari pulire le alette di raffreddamento mettere nuova pasta termoconduttiva, pulire con uno stuzzicadenti di legno la zona delle nuove saldature per evitare che le correnti parassite disturbino la frequenza di lavoro dei transistor, la resistenza la puoi maggiorare a volontà nel wattaggio e magari di qualche ohm superiore, cambia il potenziometro di regolazione se è presente e se bruci di nuovo i finali, sicuramente sono sovra alimentati.

Inserita:

non  vorrei  scoraggiarti nella riparazione  gianny 88,  ma visto i  molti casi di guasti di queste saldatrici TELWIN, il mio parere e che non siano macchine affidabili . 

non vorrei andare contro i sostenitori di questo marchio , ma 10 anni fa  in un brico, avevo comprato insieme a mio cognato,  una saldatrice inverter  marcata HPS 165  al prezzo di  189,00 euro.

non essendo un marchio blasonato, avevo pensato che la durata  sarebbe stata breve  , ma visto  che l'uso era a livello obbistico  poteva andare anche bene, 

visto e considerato il marchio a me sconosciuto, non so se anche a voi .  passati questi anni ,la macchina  prevalentemente usata da mio cognato per saldare delle ringhiere e lavorucci vari non ha dato nessun problema. sara forse fortuna :whistling: 

Inserita:

. le X sono le benvenute!

:superlol:     sx3me - Anche qui Ti credo :roflmao:

Inserita:

ahahahahah :D:superlol:

oh, ma tra parentesi, stò nik cel'avrò da più di dieci anni... ora vallo a cercare su google, vedi che ti esce... <_<

chissà se posso imbastire un'azione legale?!? :P

Inserita:

Salve,allora ho deciso di fare un ultimo tentativo ascoltando dei consigli vostri,sostituiro di nuovo gli igbt,la resistenza,i 2 diodi fes16jt,e i 2 driver di pilotaggio hcpl3120,sperando che vada bene se no la faccio buttare

• 11 months later...
Puccio Alessio
Inserita:

Salve Gianni come è andata a finire?

• Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...