persival Inserito: 22 novembre 2009 Segnala Inserito: 22 novembre 2009 salve a tutti ...vorrei installare un inverter-variatore sul mio tornio fresa(2motori separati alimentazione 220v)(2x0.75kw)ho un inverter che pero' deve essere alimentato con 400v(INVERTER TOSHIBA 1,5 KW 400VOLT MOD.VF-S9 TRIFASE)E' possibile ?ho solo la 220v!!!se si come????E se e' possibile si potrebbe variare la velocita' di entrambe i motori separatamente??hellllp!
Livio Orsini Inserita: 22 novembre 2009 Segnala Inserita: 22 novembre 2009 In teoria Qualsiasi inverter che ammette alimentazione trifase 400v può essere alimentato a 230V monofase, salvo esplicito parere contrario del manuale del costruttore, con alcune limitazioni. La limitazione principale riguarda la corrente del ponte raddrizzatore. Alimentando in monofase, ed a tensione inferiore, a parità di condizioni d'uscita l'assorbimento può essere molto maggiore. Inoltre il ripple sul DC bus è maggiore e, ovviamente la tensione d'uscita è limitata a 230V. A questo, se necessario, si può porre remedio alimentando l'inverter con un autotrasformatore elevetare 230V/400V....si potrebbe variare la velocita' di entrambe i motori separatamente?Si se usi due inverter separati; altrimenti, con un solo inverter, no!Vista la potenza minima dei motori sarebbe molto più conveniente usare 2 inverter mono-trifasi, costan poco, funzionano bene e sono specifici per questo tipo di applicazioni.Un'ultima cosa molto importante.Se prevedi di lavorare per periodi di tempo non trascurabili con frequeze al di sotto dei 40Hz i motori non possono essere autoventilanti, ma necessitano di motoventilatore separato, pena surriscaldamento degli stessi.Inoltre tieni presente che se usi un inverter a controllo V/f sotto i 5Hz circa la coppia diventa ...tascurabile, quindi se devi lavorare a bassa velocità meglio prevedere un controllo vettoriale sensorless.
Messaggi consigliati