alex870 Inserito: 22 maggio 2016 Segnala Share Inserito: 22 maggio 2016 Qualcuno sa nulla se poi è passata quella direttiva che impone i rivenditori di vendere climatizzatori scarichi di gas anziché precaricati ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 22 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 22 maggio 2016 e perchè mai dovrebbero venderli scarichi..così oltre alle solite discussioni sulle perdite se ne apriranno infinite sulla quantità errata di gas o i disastri che qualcuno farà per caricarlo e poi una cosa è imporre il divieto di vendita di gas in pratica ai privati..altro è imporre una cosa ai costruttori Da un punto di vista tecnico pratico e anche di prassi sarebbe un provvedimento sbagliato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joule 70 Inserita: 22 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 22 maggio 2016 magari,ci sarebbe molto lavoro in piu',ma credo che non lo faranno a colpi di mazzette ai politici. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex870 Inserita: 23 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 23 maggio 2016 Purtroppo ho riscontrato che qualche rivenditore li vende gia' scarichi. Ovvio che tutto cio' e' studiato a tavolino per fare in modo che nessuno si possa improvvisare installatore, anche se lo trovo molto scorretto e parlo da installatore dipendente di una azienda... Comunque staremo a vedere col passar del tempo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex870 Inserita: 23 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 23 maggio 2016 Un altra domanda.. Come gia' detto sono un lavoratore dipendente quindi non un libero professionista con PI e mi domandavo se col solo patentino da frigorista (che sto decidendo di prendere) posso acquistare gas refrigeranti privatamente, nel senso se questo gas mi servisse per casa mia, me lo vendono presentando solo il patentino ? saluti alessio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 23 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2016 e perchè mai? il principale concorrente per l'installatore qualificato è lo splittarolo Se il condizionatore esce di fabbrica completo di gas refrigerante NON esiste che qualcuno lo manometta prima di vendertelo....si tratta a tutti gli effetti di una manomissione e devi restituirglielo come oggetto difettoso Se e quando i regolamenti prevederanno una cosa diversa allora sarà il costruttore a mettere sul mercato macchine scariche e con gas inerte di tenuta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex870 Inserita: 23 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 23 maggio 2016 Erikle forse non mi sono spiegato bene.. non è questione di manomissione. Sembra che le fabbriche, ovvero "i produttori" di condizionatori split abbiano iniziato a mettere in commercio macchine con circuiti non sotto pressione, quindi vuoti (ultimi modelli). Bada bene che non lo dico io, mi è stato comunicato da alcuni fornitori che conosco, questo proprio per eliminare la concorrenza dei splittaroli (come li chiami tu) costringendo gli utenti finali utilizzatori a rivolgersi obbligatoriamente a personale qualificato che terminato il montaggio provvederà alla carica del circuito con il refrigerante necessario. Ovviamente spero che la cosa non si concretizzi definitivamente Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 24 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2016 e quali sarebbero questi climatizzatori senza gas? guarda che i costruttori di climatizzatori e parlo proprio di tutti vendono a CHIUNQUE basta che paghi..come ho detto un altra volta se mandi un ordine di una camion di climatizzatori all' ordine della farmacia dott puntura dopo qualche tempo arriva un camion che vuole scaricare quanto hai ordinato Lo splittarolo non è interessato dal problema del patentino..mi ricorda un discorso di un mio amico impresario edile che quanto è stata varata la legge sulla sicurezza del lavoro la 626 pronosticava che imprese di meridionali (io sono al nord e anni indietro erano questi la concorrenza agli allora esistenti muratori locali) avrebbero chiuso perchè non in regola Invece è finita che le imprese maggiori della zona sono quelle..il mio amico è lui il socio e 2 operai come allora..gli altri impresari hanno anche 50 dipendenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex870 Inserita: 24 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 24 maggio 2016 Quote e quali sarebbero questi climatizzatori senza gas? Per ora non ci sono ma potrebbero arrivare Quote guarda che i costruttori di climatizzatori e parlo proprio di tutti vendono a CHIUNQUE basta che paghi..come ho detto un altra volta se mandi un ordine di una camion di climatizzatori all' ordine della farmacia dott puntura dopo qualche tempo arriva un camion che vuole scaricare quanto hai ordinato Scusa ma tu ti meraviglieresti se domani qualcuno dei tanti bravi legislatori che abbiamo si alza la mattina e dice che da oggi in poi tutti gli split devono essere venduti scarichi ? Io non mi meraviglierei se ciò accadesse ma spero di no. Quote Lo splittarolo non è interessato dal problema del patentino..mi ricorda un discorso di un mio amico impresario edile che quanto è stata varata la legge sulla sicurezza del lavoro la 626 pronosticava che imprese di meridionali (io sono al nord e anni indietro erano questi la concorrenza agli allora esistenti muratori locali) avrebbero chiuso perchè non in regola Se accade quanto detto sopra lo splittarolo dovrà chiamare il professionista, quindi è interessato al problema del patentino in tal caso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 24 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2016 ma lo splittarolo si prende il patentino se gli serve.bsta spendere circa 1000 euro non vedo la difficioltà .in parte l'ho già raccontato..lo splittarolo della mia provincia (io lo conosco bene) è un soggetto che dopo vari giri (tralascio tante altre cose che ha fatto) si è buttato sui climatizzatori dopo aver provato a fare soldi in altri settori Ha cambiato un sacco di società prima impresa edile ora lavora con una ditta che ha come scopo la commercializzazione di caldaie e climatizzatori.intestata alla moglie ma non è mai stata una impresa artigiana eppure ha 4 squadre di installatori che coprono una bella zona Vende pure su ebay e ha ottimi feedback..vende pure gas refrigerante che acquista in quanto rivenditore..quindi non ha particolari problemi a tenersene qualcuna per lui Da qualche anno sono nati aziende satellite per così dire ..una sorta di affiliati di suoi ex collaboratori A forza di farsi pubblicità a fiere mercati centri commerciali si è fatto un bel giro offerte allettanti sempre con installazione compresa quella che piace tanto alla gente poi manda qualche baldo ragazzo stagionale che "assume" in periodo estivo Pensa che l'ho pure visto installare split in questura e in comune..questa ditta per il sentire comune sono "professionisti" Fidati che sono i soldi a muovere le cose Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale.riz Inserita: 17 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2016 concordo con Erikle Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 18 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 18 giugno 2016 Quote il patentino se gli serve.bsta spendere circa 1000 euro E' questo il motivo per cui insisto con l'affermare che queste leggi servon solo ad ingrassare determinati enti ed a permettere alla burocrazia di automantenersi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 18 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 18 giugno 2016 Il problema dello split è che è un semielettrodomestico, cioè è poco piu' che un frigorifero dove devi attaccarci la spina. Sostanzialmente pericoli materiali all'utente non puo' crearne come potrebbe crearne una caldaia a gas dove c'è il metano e l'acqua che puo' perdere e fare danni. Lo split alla peggio puo' scaricarsi e non funzionare piu'. Tutti questi fattori hanno fatto si che qualsiasi smanettore di bricolage si sia incementato in questa attivitò dopolavoristica. Ma come questa attività ce ne sono a migliaia, si pensi al parrucchiere da donna, all'estetista porta a porta, ecc.. e quete figure sono anche in una situazione piu' delicata perchè mettono le mani addosso alla gente! Inutile continuare a mettere vincoli burocratici per arginare la situazione, la si peggiora solo per chi vuole fare le cose in regola, ma non certo per chi le fa' di straforo. Le macchine continueremo a trovarle nei brocoman, e se forse un giorno le si troveranno scariche, si troverà il gas da qualche parte, e se anche quello non lo si troverà facilmente ci sarà sempre un patentato disposto a farti la carica per 100 euro con regolare fattura o anche meno, si perchè io conosco già delle persone che le installano ma poi chiamano il rivenditore che è pure centro assitenza per fare il vuoto e rilasciargli la conformità dove serve per cifre irrisorie dato che una mano lava l'altra (io te lo compro ma poi vieni a farmi le cartelle e il vuoto). Quindi non cambierà mai nulla per questo settore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 18 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 18 giugno 2016 Simone,hai disegnato un quadro che rispecchia perfettamente questa Italia di ... Ma mi chiedo:non sarà anche colpa nostra?L'installatore tipo di cui scrivevi è uno di noi,ad esempio.Quindi ci diamo anche un pò la mazza sui piedi! Bello è che son tutti pronti a criticare la corruzzione tra i politici,tra questi, tra quelli e poi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 19 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2016 Lavoro spesso e volentieri con varie note aziende giapponesi che producono climatizzatori da da 1 a 900kw e per ogni deviazione sui contratti di vendita o assistenza mi mandano una news quindi visto che la mia casella per tale discorso è vuota penso che almeno per loro questo discorso non esiste,in caso avessi aggiornamenti non mancherò di informarvi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 19 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2016 Quote Ma mi chiedo:non sarà anche colpa nostra?L'installatore tipo di cui scrivevi è uno di noi,ad esempio.Quindi ci diamo anche un pò la mazza sui piedi! Non saprei, cioè se per vendere il climatizzatore devo farti il vuoto e mettetelo in funziona con relativo pagamento dell'intervento, credo che pochi ti diranno no. Il problema è che se gli dice che non gli fa' il vuoto naturalmente non gli compra nemmeno il clima, quindi perde la vendita oltre che le 100 euro dell'intervento. Quote Bello è che son tutti pronti a criticare la corruzzione tra i politici,tra questi, tra quelli e poi... Potrà sembrare una pratica sbagliata ma in definitiva questa è una pratica corretta. Lasciamo perdere il fatto che lo faccia un dopolavorista, mettiamo invece che lo esegua un idraulico senza fgas, compra la macchina dalla marca X, la installa presso il cliente senza fare le cartelle, prepara il tutto, chiama il CAT della marca X, gli fa' fare le cartelle, il vuoto e la messa in funzione con le prove del caso, pagandogli l'intevento. Mi sembra una pratica corretta anzi a maggior tutela di tutti, ambiente compreso. L'unico dobbio potrebbe essere, ma aver maneggiato una macchina equivale a manipolazione del gas? Per me no altrimenti anche il bartolini di turno dovrebbe avere il patentino. E ti dico di piu', 20 anni fa' io facevo così, cioè io lavoravo per una determinata marca, l'idraulico comprava i clima da noi e li installava, il CAT usciva a fare le cartelle ecc.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 19 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2016 Si hai ragione:niente da dire su questa pratica.Anch'io vado a "cartellare"e caricare per altri colleghi che non lo possono fare perche magari hanno voluto così. Forse il mio intervento/sfogo era con in testa ,magari involontariamente,i dopolavoristi e compagnia bella che continuano a fare i cavoli loro senza però i costi e gli impegni che gravano su noi "patentati".Venditori poi che dicono: "si ma si deve firmare un certificato in cui dichiari che verrà installato da una ditta certificata"! Conosco persone che ne hanno già comprati a decine:che strano,avranno firmato dichiarando che verranno installati da uno certificato e tutti a casa sua?!Avrà bisogno di così tanti climatizzatori a casa sua?! I controlli poi...non parliamone!Se almeno ci fossero quelli! Comunque vendere le macchine senza gas,secondo me, era la prima cosa da fare! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joule 70 Inserita: 19 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2016 concordo,non risolverebbe il problema ma almeno lo limiterebbe. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 18 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2016 Anche io avevo letto di sta cosa e avevo provato a informarmi, fondamentalmente è la solita italianata, i condizionatori vengono venduti carichi esattamente come sempre e i famosi controlli si riducono ad autocertificare all'atto dell'acquisto che il clima verrà installato da un professionista. Servono commenti..? E nei brico, vengono venduti dei condizionatori (non faccio il nome dell'importatore, ma sono sicuro che parecchi li hanno visti), dichiarati "specifici per installazione fai da te" così possono chiedere 1000€ per un condizionatore cinese che commercialmente ne costa 400, perché aggiungono sei metri di tubo in alluminio con cartelle in rame e un booklet fotografico che ti guida all'installazione, ed io quando li ho visti mi sono limitato a chiedermi se almeno spiegano come fare lo spurghetto o se installi il clima e lo fai andare in misto gas-aria fino a che non si spacca... La presa per i fondelli più grande in questo ultimo caso è che l'installazione è "fai da te" come può esserla quella di un qualsiasi altro condizionatore, però è pubblicizzata come a far credere che solo il loro clima te lo puoi installare da solo, tutti gli altri invece no.. e penso che in molti ci caschino, è un bel pò che vedo questi clima in giro e ultimamente si sono evoluti, li vendono pure in versione inverter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 18 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2016 guarda che tanti splittaroli fanno ancora lo spurghetto o manco fanno quello...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati