Vai al contenuto
PLC Forum


Raffreddamento TIP122


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, sto costruendo una mini cnc 3 assi, su un unica scheda ho costruito i tre drive che comandano i motori con dei ponti ad H fatti con dei TIP122, ho recuperato una vecchia aletta di raffreddamento in alluminio bella grossa, avendo posizionato tutti i TIP in linea pensavo di imbullonarli all'aletta in alluminio, ci sono problemi se li attacco tutti alla stessa aletta? che precauzioni devo prendere?


Inserita:

Voi dire...oltre all'uso del kit di isolamento per TO220 ?

Inserita:

Ovviamente oltre all'isolamento di ciascun transistore devi verificare la sovratemperatura che raggiungerà il dissipatore e se questa è compatibile con i transistori che usi. Texas che è il produttore dei vari TIP, fornisce sempre dei diagrammi che mettono in relazione la potenza dissipata con la temperatura del case e della giunzione.

Dovresti fari i conti di quanto andranno a dissipare tutti i TIP contemporaneamente, poi verificare con il valore di resistività termica del dissipatore, la temperatura risultante alla giunzione dei TIP.

 

Oppure, in modo empirico, puoi far lavorare il tuo apparato e tenere sotto controllo la temperatura dei cases; se questa riesce a stabillizzarsi hai un indicatore del fattore di sovratemperatura che abbastanza preciso.

Se la temperatura non si stabilizza ma continua a crescere raggiunto un valore prossimo al valore di pericolo, spegni tutto e fai i conti per mettere un dissipatore più adatto allo scopo.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...