magliest Inserito: 22 maggio 2016 Segnala Share Inserito: 22 maggio 2016 salve a tutti ho un autoradio Sony top di gamma 1999/2000 di cui dovrei sostituire il tuner, ma mi sono accorto che è mol to complicato dissaldarlo in quanto le saldature sono passanti. Potrei gentilmente sapere la procedura giusta per operare o se serve qualche equipaggiamento specifico? Con il saldatore e il succhiastagno la vedo dura non voglio rovinare la scheda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 23 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2016 saldatore e succhiastagno possono anche andare bene, ma in mano al giusto operatore... allo stesso modo una stazione dissaldante in mano alla persona sbagliata non garantisce l'assenza di guai Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 23 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2016 Un paio di consigli: Nel caso del succhiastagno puo essere utile aggiungere stagno nuovo, contenente buon disossidante, per agevolare la rimozione di quello vecchio. In alternativa alla base dissaldante esiste anche la calza dissaldante, imbevuta di disossidante secco, che "aspira" lo stagno dalle saldature. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magliest Inserita: 23 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 23 maggio 2016 inoltre ho notato che le saldature sono sia sotto la scheda che sopra ma lo spazio per operare da sopra non c'è. Forse è costruito per non essere smontato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2016 l'hai detto mi sa,sempre più usa e getta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magliest Inserita: 23 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 23 maggio 2016 usa e getta pensavo fosse più una cosa venuta da dopo l'avvento dell mp3 ma qui parliamo di caratteristiche ancora oggi attuali... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2016 non c'è la possibilità di tagliare i fili come in qualche caso di TV ? E poi risaldare i tronconi a quello nuovo? tipo questo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magliest Inserita: 23 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 23 maggio 2016 ho provato con delle piccole tronchesine ma i pin sono radent i la scheda e lo spazio è veramente minimo ritenterò con comodo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2016 tieni conto dello spazio necessario alla risaldatura altrimenti sei fregato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magliest Inserita: 23 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 23 maggio 2016 è strano che anche scaldando bene 3-4 pin non si riesce a scostarlo anche di poco facendo leva con un piccolo cacciavite... Ma quando li montano che ci mettono la colla ... Devono prevedere che quando rompi il tuner lo devi poter sostituire dato che ti forniscono il ricambio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2016 devi liberare sempre i pin di massa prima,quelli della carcassa metallica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 23 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2016 Quote è strano che anche scaldando bene 3-4 pin non si riesce a scostarlo anche di poco facendo leva con un piccolo cacciavite... Ma quando li montano che ci mettono la colla ... Devono prevedere che quando rompi il tuner lo devi poter sostituire dato che ti forniscono il ricambio... non e che essendo le saldature a doppia faccia ci siano annegati nei fori della scheda dei ribattini ?e qui il lavoro di dissaldatura lo vedo difficoltoso e dannoso per la rottura delle piste . qualche mese fa , mi e capitato di dover sostituire un finale di un autoradio AUDIOLA e alcune piedini risultavano con saldatura a doppia faccia, e non solo questi avevano affogati nel foro della scheda dei ribattini , immaginati le bestemmie per levarlo , e i danni alle piste sottilissime infatti poi ho desistito nel procedere alla riparazione mollando il tutto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magliest Inserita: 23 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 23 maggio 2016 confermo saldature a doppia faccia ma forse con la stazione dissaldante ci si riesce Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 24 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2016 ok, facci sapere come e andata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 24 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2016 TUTTO è dissaldabile! Ci vuole solo la mano giusta (nemmeno l'attrezzo)! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magliest Inserita: 25 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 25 maggio 2016 sbagliato... Ci vuole l'attrezzo giusto e la mano. all interno dei reofori ci sono come dei cilindretti comunque 2-3 pin con i rispettivi cilindri mi hanno strappato la pista .... le piste sono sottili come capelli ... Se avessi avuto la stazione dissaldante non sarebbe andata così. Quando la saldatura è a doppia faccia e non c'è fisicamente spazio sulle schede bisogna essere equippaggiati con apparecchiature un po' dedicate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 25 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 25 maggio 2016 come volevasi dimostrare. e capitato anche a me non credo che solo con la stazione dissaldante, saresti riuscito a risolvere senza fare danno . quei ribattini sono rognosi da levare . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magliest Inserita: 25 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 25 maggio 2016 no é che dovresti dissaldare e tirare via senza staccare via i cilindretti. Se la stazione dissaldante è di buona qualità e aspira con una certa potenza penso sia possibile fare un lavoro decente anche per il fatto di scaldare solo quel tanto che basta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 25 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 25 maggio 2016 permettetemi... ma non è così... ho dissaldato di tutto, con la sola "pompetta" ed ho visto gli apprendisti distruggere le piste per staccare un DIP16 da un singola faccia, ci vuole prima la mano, poi l'attrezzo, o meglio l'attrezzo giusto nella mano giusta! Dalle mie parti si dice: "so i fierri che fanno o' mast... ma o' mast buono è mast pure senza fierri" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magliest Inserita: 26 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 26 maggio 2016 ... La mano è sempre fondamentale ma l'utensile sicuramente ti permette di ridurre l'errore. Poi se vogliamo parlare di macellai... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati