Vai al contenuto
PLC Forum


Resistenze di frenatura - delucidazioni


visind

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.

Questa sera vorrei parlarvi di alcuni dubbi riguardo alle resistenze di frenatura per inverter. 

In generale, si tratta di una resistenza che agevola la "frenatura" meccanica del motore/riduttore/albero e ciò che è collegato ad esso? Dissipa tutto la corrente (che tradotta in joule si traduce in calore) che ne esce fuori?

Sempre se le mie definizioni posso essere prese per "accettabili", quali sono le caratteristiche che influenzano la grandezza di una resistenza di frenatura?

Ne ho visti di grandi (come case di pc) e di piccoli (come smartphone).

Sono il valore della resistenza e la corrente massima?

 

Grazie e tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Per prima cosa ogni costruttore serio di inverters, nel manuale di installazione, uso e manutenzione del prodotto, da i riferimenti necessari per ordinare i gruppi di frenatura.

Il resistore di frenatura è collegato al dc bus tramite un interuttore allo stato solido e lavora nel modo detto "chopped" ovvero, al superamento del limite di tensione previsto, il resistore verrà connesso in modo intermittente sino a che il valore di tensione scende sotto il limite.

 

Il dimensionamento elettrico del resistore dipende dall'energia che il sistema meccanico ha accumulato e che va a riversare sul dc bus. In altri termini dipende dal momento di inerzia presente all'albero motore, dal valore di accelerazione negativa e dal tempo in cui questa accelerazione è applicata. Con questi dati si determina l'energia che dovrà essere dissipata dal resistore.

Inoltre il costruttore fissa il limite di corrente massima che può essere commutata dall'interruttore; questo è un altro parametro per determinare il valore minimo del resistore.

 

Da ultimo, ma egualmente importante, il resistore dovrà essere dotato di un interruttore termico di sicurezza; questo dispositivo oltre a proteggere il resistore protegge l'intero apparato o "quadro" dal verificarsi di possibili incendi (ne ho visti alcuni di quadri in cui un resitore di frenatura aveva provocato un incendio).

 

Da quanto ho scritto sopra si comprende come un calcolo teorico del valore del resistore non è ne facile ne agevole se non si conoscono tutti i dati e se non si ha dimestichezza con queste problematiche.

per questo motivo consiglio sempre di attenersi a quento specificato nel manuale del costruttore dell'inverter o del converter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...