Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Inverter - Per regolare giri trapano a colonna

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti e complimenti avrei bisogno di un consigli per montare un inverter su di un trapano a colonna dove ho montato un motore 220 volt con condensatore 0,5 hp 50hZ 1400 giri ..tutti i consigli sono ben accetti ps non conosco molto bene i termini tecnici ... Grazie per la pazienza .. Inoltre forse ho trovato un inverte da 1. 5 hp potrebbe andare a caso mio ? Se poi quacuno ha qualcosa che potrebbe andarmi bene proponetemelo pure vi ringrazio anticipatamente Samuele... Grazie

Inserita:

l'inverter con motore monofase e condensatore

non va bene

il condensatore deve lavorare a 50hz

altrimenti funziona male rischia di esplodere

ti serve un regolatore tipo quelli da trapano

oppure di buona qualita dimmer varialuce

Inserita:

un motore monofase non puo essere alimentato da un inverter, siccome ci sono in commercio inverter con ingresso monofase 220 e uscita 220volt trifase con tre fili! oppure ingresso trifase 400v e uscita trifase 400v

come vedi non cè un inverter che fa al caso tuo.

conviene se il trapano è di una buona meccanica, sostituire il motore con uno trifase, collegarlo a triangolo 220volt,e scegliere il primo inverter che ti ho descritto.

nonostante questo in questo forum c è qualcuno che ha collegato un motore monofase ad un inverter,solo per piccoli periodi di funzionamento!se cerchi dovresti trovare una discussione a proposito,abbastanza recente.

Inserita:

Grazie per la risposta l unica cosa che non capisco è il tipo di motore che possiedo perché in realtà ha tre fili o quattro condensatore se mi date una mail vi invio la foto del morsetto così potrete capire meglio il mio caso scusate l ignoranza grazie Samuele

Livio Migliaresi
Inserita:
se mi date una mail vi invio la foto del morsetto così potrete capire meglio il mio caso

Forse più opportuno inserire la foto nella discussione, altrimenti che valore avrebbe la discussione stessa??

Inserita:

IMG_0024.JPG

IMG_0026.JPG

Spero d aver fatto bene altrimenti riprovo

Livio Migliaresi
Inserita:

COME ALLEGARE FOTO

Segui questa procedura:

1- vai su questo sito: http://www.imageshack.us/

2- spunta in upload image, clicca sul tasto "sfoglia" e cerca l' immagine che ti interessa

caricare dal tuo computer

3- seleziona, spuntandole ,entrambe le opzioni sottostanti il tasto

"sfoglia" ed a fianco della dicitura "resize immage?" metti la

dimensione dell' immagine a 640x480 preferibile

4- dopo aver eseguito tutte queste operazioni clicca sul tasto "host it!"

5- attendi il tempo necessario al caricamento dell' immagine sul

server (a volte sono richiesti alcuni minuti)

6- quando il server ha caricato l' immagine ti apre una nuova

pagina dove puoi vedere la foto che hai caricato e gli indirizzi

di visualizzazione dell' immagine.

7- tasto destro del mouse e copi l'indirizzo che appare in 'Hotlink for forums (1)'

8- torna al messaggio del forum e incolla il rigo copiato

9- se hai eseguito la procedura correttamente selezionando

"anteprima" vedi il tuo messaggio con allegata l' immagine.

Inserita:

ACC pensavo fosse più semplice non ne capisco molto di collegamenti ... Bisognerebbe che qualche anima buona mi schematizzasse il procedimento ... Ma con un semplice potenziometro varia luce? Si fa qualcosa ? Grazie Samuele.

Inserita:
Ma con un semplice potenziometro varia luce? Si fa qualcosa ?

La teoria del motore asincrono parla chiaro, o si interviene sulla frequenza, o niente.

Agendo sulla tensione come fa il varialuce, si va ad agire sullo scorrimento, ma non è un buon sistema.

non ne capisco molto di collegamenti

Il disegno che hai trovato sul mio link direi che è abbastanza esplicito, ma poi io non posso essere lì dove hai il motore per estrapolare le connessioni, quindi o ci riesci Tu, oppure ti fai aiutare da un elettricista.

Ciao

ASMO