falco70 Inserito: 23 novembre 2009 Segnala Inserito: 23 novembre 2009 Salve a tutti e complimenti avrei bisogno di un consigli per montare un inverter su di un trapano a colonna dove ho montato un motore 220 volt con condensatore 0,5 hp 50hZ 1400 giri ..tutti i consigli sono ben accetti ps non conosco molto bene i termini tecnici ... Grazie per la pazienza .. Inoltre forse ho trovato un inverte da 1. 5 hp potrebbe andare a caso mio ? Se poi quacuno ha qualcosa che potrebbe andarmi bene proponetemelo pure vi ringrazio anticipatamente Samuele... Grazie
gianff Inserita: 23 novembre 2009 Segnala Inserita: 23 novembre 2009 l'inverter con motore monofase e condensatore non va bene il condensatore deve lavorare a 50hzaltrimenti funziona male rischia di esplodereti serve un regolatore tipo quelli da trapanooppure di buona qualita dimmer varialuce
roberto8303 Inserita: 23 novembre 2009 Segnala Inserita: 23 novembre 2009 un motore monofase non puo essere alimentato da un inverter, siccome ci sono in commercio inverter con ingresso monofase 220 e uscita 220volt trifase con tre fili! oppure ingresso trifase 400v e uscita trifase 400vcome vedi non cè un inverter che fa al caso tuo.conviene se il trapano è di una buona meccanica, sostituire il motore con uno trifase, collegarlo a triangolo 220volt,e scegliere il primo inverter che ti ho descritto.nonostante questo in questo forum c è qualcuno che ha collegato un motore monofase ad un inverter,solo per piccoli periodi di funzionamento!se cerchi dovresti trovare una discussione a proposito,abbastanza recente.
falco70 Inserita: 23 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2009 Grazie per la risposta l unica cosa che non capisco è il tipo di motore che possiedo perché in realtà ha tre fili o quattro condensatore se mi date una mail vi invio la foto del morsetto così potrete capire meglio il mio caso scusate l ignoranza grazie Samuele
Livio Migliaresi Inserita: 23 novembre 2009 Segnala Inserita: 23 novembre 2009 se mi date una mail vi invio la foto del morsetto così potrete capire meglio il mio caso Forse più opportuno inserire la foto nella discussione, altrimenti che valore avrebbe la discussione stessa??
falco70 Inserita: 23 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2009 IMG_0024.JPGIMG_0026.JPGSpero d aver fatto bene altrimenti riprovo
Livio Migliaresi Inserita: 23 novembre 2009 Segnala Inserita: 23 novembre 2009 COME ALLEGARE FOTOSegui questa procedura:1- vai su questo sito: http://www.imageshack.us/2- spunta in upload image, clicca sul tasto "sfoglia" e cerca l' immagine che ti interessa caricare dal tuo computer3- seleziona, spuntandole ,entrambe le opzioni sottostanti il tasto "sfoglia" ed a fianco della dicitura "resize immage?" metti la dimensione dell' immagine a 640x480 preferibile4- dopo aver eseguito tutte queste operazioni clicca sul tasto "host it!"5- attendi il tempo necessario al caricamento dell' immagine sul server (a volte sono richiesti alcuni minuti)6- quando il server ha caricato l' immagine ti apre una nuova pagina dove puoi vedere la foto che hai caricato e gli indirizzi di visualizzazione dell' immagine.7- tasto destro del mouse e copi l'indirizzo che appare in 'Hotlink for forums (1)'8- torna al messaggio del forum e incolla il rigo copiato 9- se hai eseguito la procedura correttamente selezionando "anteprima" vedi il tuo messaggio con allegata l' immagine.
falco70 Inserita: 23 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2009 Ok grazie mille provo...
falco70 Inserita: 23 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2009 (modificato) http://fotoalbum.virgilio.it/falco70/organ...lbum=4294555071ma non so se ho fatto bene grazie ....** però, meglio così: Modificato: 24 novembre 2009 da Livio Migliaresi
ASMO Inserita: 24 novembre 2009 Segnala Inserita: 24 novembre 2009 Io ho usato la procedura che trovi scritta nel messaggio n°#10 di questa discussione.http://www.plcforum.it/forums/index.php?sh...mp;#entry394410L'importante è il non farne un uso continuo, altrimenti rischi di cuocere il motore, ma per applicazioni da qualche foro e poi stop, è una manna.SalutiASMO
falco70 Inserita: 24 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 24 novembre 2009 ACC pensavo fosse più semplice non ne capisco molto di collegamenti ... Bisognerebbe che qualche anima buona mi schematizzasse il procedimento ... Ma con un semplice potenziometro varia luce? Si fa qualcosa ? Grazie Samuele.
ASMO Inserita: 24 novembre 2009 Segnala Inserita: 24 novembre 2009 Ma con un semplice potenziometro varia luce? Si fa qualcosa ?La teoria del motore asincrono parla chiaro, o si interviene sulla frequenza, o niente.Agendo sulla tensione come fa il varialuce, si va ad agire sullo scorrimento, ma non è un buon sistema.non ne capisco molto di collegamentiIl disegno che hai trovato sul mio link direi che è abbastanza esplicito, ma poi io non posso essere lì dove hai il motore per estrapolare le connessioni, quindi o ci riesci Tu, oppure ti fai aiutare da un elettricista.CiaoASMO
Messaggi consigliati