bocia Inserito: 23 maggio 2016 Segnala Inserito: 23 maggio 2016 Ciao a tutti. Io avrei bisogno di comandare un potenziometro regolabile con un segnale 0-10v. Questo segnale deve essere proporzionale a una lettura di un TA . si può fare seconfo voi?
thinking Inserita: 24 maggio 2016 Segnala Inserita: 24 maggio 2016 Di solito un potenziometro non si comanda ma si regola a mano. C'è qualcosa che non quadra, o dai più chiarimenti oppure non è possibile rispondere perché non si capisce cosa vuoi fare. Ciao
Blackice Inserita: 24 maggio 2016 Segnala Inserita: 24 maggio 2016 Se ho capito bene a te serve convertire una corrente in uscita da un TA (immagino 0/5A) in un segnale analogico 0/10V,in questo caso ti prendi un convertitore tipo(prodotto nazionale)un SENECA Z201(24vac/dc) o Z201H(230vac) oppure un prodotto equivalente della WEIDMUELLER o PHOENIX CONTACT ecc...
bocia Inserita: 24 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 24 maggio 2016 Il potenziometro ce l'ho già. Si comanda da un pulsante esterno oppure da un 0-10v. Quel convertitore sapete dirmi come funziona? Nel senso: quando mi da i 0v o i 10v? È programmabile? Io vorrei per esempio che quando ho 0A abbia 0v e quando il TA legge 10A, mi dia 10v? Grazie
Blackice Inserita: 24 maggio 2016 Segnala Inserita: 24 maggio 2016 Lo Z201 non è programmabile,ha delle soglie di conversione fisse e se cerchi più info puoi scaricarti il manuale o cercarne altri con simili caratteristiche ma programmabili.
Lucky67 Inserita: 24 maggio 2016 Segnala Inserita: 24 maggio 2016 http://www.fcmisure.it/datasheet/trasformatori.pdf pag. D11 . Mi pare la corrente minima sia 50 A e quindi devi avvolgere il filo più volte (se il tuo fs è 10A da quel che ho capito).
Davide-SB Inserita: 25 maggio 2016 Segnala Inserita: 25 maggio 2016 bocia, perchè non fornisci informazioni più precise su quello che hai e su cosa vuoi fare? Se Indichi marca e modello, del tuo oggetto, forse ci risparmi "sforzi di fantasia". Io ho l'impressione che quello che tu chiami "potenziometro", in realtà sia un'altra cosa.
batta Inserita: 25 maggio 2016 Segnala Inserita: 25 maggio 2016 Quote Il potenziometro ce l'ho già. Si comanda da un pulsante esterno oppure da un 0-10v. ???? Concordo con Davide. Quello che tu chiami potenziometro non è un potenziometro. Visto che le sfere di cristallo non esistono più dai tempi di Mago Merlino, se vuoi che ti possiamo aiutare fornisci informazioni dettagliate.
Lucky67 Inserita: 25 maggio 2016 Segnala Inserita: 25 maggio 2016 Potrebbe essere benissimo un motopotenziometro...
Adelino Rossi Inserita: 25 maggio 2016 Segnala Inserita: 25 maggio 2016 Si può fare. I potenziometri motorizzati esistono e si comandano tramite pulsanti o relè o altro, poi il segnale potenziometrico viene utilizzato a seconda delle necessità. In effetti sono associati sia per il segnale di comando che per l'uso del segnale potenziometrico ad altra elettronica a volte piuttosto sofisticata. Tecnicamente si può fare, ma ritengo le spiegazioni insufficienti.
bocia Inserita: 25 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 25 maggio 2016 Allora quello che devo comandare con un segnale 0-10v è della TECNEL TE7777.25. Volevo collegare un TA che misuri l assorbimento di corrente di una linea. E in base a questo mi regoli il mio potenziometro. Spero di essere stato un po più chiaro.
Matteo Merlin Inserita: 25 maggio 2016 Segnala Inserita: 25 maggio 2016 è un dimmer, non un potenziometro, e come ti diceva Blackice ti prendi un bel convertitore e fai quello che devi fare.
Lucky67 Inserita: 25 maggio 2016 Segnala Inserita: 25 maggio 2016 A parte il fatto che non ho visto la modalità 0-10V (magari ho visto male io) ma il fato che tu possa comandare via potenziometro o via pulsanti è con modelli diversi e il tuo è il modello con potenziometro. Se veramente accetta il segnale 0-10 come tu dici, prendi il TA che ti ho segnalato e hai già l'uscita 0-10V proporzionale alla corrente.
Messaggi consigliati