Vai al contenuto
PLC Forum


Comandare un potenziometro regolabile con un segnale 0-10v


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti. Io avrei bisogno di comandare un potenziometro regolabile con un segnale 0-10v. Questo segnale deve essere proporzionale a una lettura di un TA . si può fare seconfo voi? 


Inserita:

Di solito un potenziometro non si comanda ma si regola a mano.

C'è qualcosa che non quadra, o dai più chiarimenti oppure non è possibile rispondere perché non si capisce cosa vuoi fare.

 

Ciao

 

 

Inserita:

Se ho capito bene a te serve convertire una corrente in uscita da un TA (immagino 0/5A) in un segnale analogico 0/10V,in questo caso ti prendi un convertitore tipo(prodotto nazionale)un SENECA Z201(24vac/dc) o Z201H(230vac) oppure un prodotto equivalente della WEIDMUELLER o PHOENIX CONTACT ecc... 

Inserita:

Il potenziometro ce l'ho già. Si comanda da un pulsante esterno oppure da un 0-10v. Quel convertitore sapete dirmi come funziona? Nel senso: quando mi da i 0v o i 10v? È programmabile? Io vorrei per esempio che quando ho 0A abbia 0v e quando il TA legge 10A, mi dia 10v? Grazie

 

Inserita:

Lo Z201 non è programmabile,ha delle soglie di conversione fisse e se cerchi più info puoi scaricarti il manuale o cercarne altri con simili caratteristiche ma programmabili.

Inserita:

bocia, perchè non fornisci informazioni più precise su quello che hai e su cosa vuoi fare?

Se Indichi marca e modello, del tuo oggetto, forse ci risparmi "sforzi di fantasia". 

Io ho l'impressione che quello che tu chiami "potenziometro", in realtà sia un'altra cosa.

Inserita:
Quote

Il potenziometro ce l'ho già. Si comanda da un pulsante esterno oppure da un 0-10v.

????

Concordo con Davide. Quello che tu chiami potenziometro non è un potenziometro.

Visto che le sfere di cristallo non esistono più dai tempi di Mago Merlino, se vuoi che ti possiamo aiutare fornisci informazioni dettagliate.

Inserita:

Potrebbe essere benissimo un motopotenziometro...

Adelino Rossi
Inserita:

Si può fare.

I potenziometri motorizzati esistono e si comandano tramite pulsanti o relè o altro, poi il segnale potenziometrico viene utilizzato a seconda delle necessità. 

In effetti sono associati sia per il segnale di comando che per l'uso del segnale potenziometrico ad altra elettronica a volte piuttosto sofisticata.

Tecnicamente si può fare, ma ritengo le spiegazioni insufficienti.

 

Inserita:

Allora quello che devo comandare con un segnale 0-10v è della TECNEL TE7777.25. Volevo collegare un TA che misuri l assorbimento di corrente di una linea. E in base a questo mi regoli il mio potenziometro. Spero di essere stato un po più chiaro. 

 

Matteo Merlin
Inserita:

è un dimmer, non un potenziometro, e come ti diceva Blackice ti prendi un bel convertitore e fai quello che devi fare.

Inserita:

A parte il fatto che non ho visto la modalità 0-10V (magari ho visto male io) ma il fato che tu possa comandare via potenziometro o via pulsanti è con modelli diversi e il tuo è il modello con potenziometro. Se veramente accetta il segnale 0-10 come tu dici, prendi il TA che ti ho segnalato e hai già l'uscita 0-10V proporzionale alla corrente.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...