Vai al contenuto
PLC Forum

forno microonde

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti

Avrei bisogno di una eventuale conferma prima di ordinare un pezzo:

Ho un forno microonde Tarrington House che continua a saltare il fusibile.Ho provato e mettendo su grill funziona ...

Ho staccato solo i fili che vanno al magnetron e salta ancora se invece stacco anche il filo che parte dai condensatoriin basso alla foto e va al trasformatore non salta più....che sia il magnetron o cosa?

Allego foto

Grazie in anticipo  

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

potrebbe essere il trasformatore o il condensatore in corto.Fai molta attenzione però,le scosse sono letali in questi dispositivi

Inserita:

E quindi cosa mi consiglia di fare? Scosse anche con la presa staccata visto la presenza di condensatori?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

certo! Va sempre scaricato con resistenze di alcuni Mohm.

Una volta scaricato lo misuri col capacimetro

Inserita:

ho fatto una prova... con forno microonde acceso e fili scollegati come da foto ho misurato sui fili d'uscita del trasformatore e mi da 38 v però al momento sono sprovvisto di capacimetro per misurare i condensatori...se allego schema elettrico arrivate ad aiutarmi?

842a10efa91a7fb1fdfddf8bf4f20ae5.png

Inserita:

Ho ordinato quel pezzo a destra nella foto che contiene condensatore e resistenza tutto insieme poi vi farò  sapere....spero di averci azzeccato....

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non so,ma è più probabile che sia il diodo in corto,quello verso massa oppure uno dei due in antiparallelo.

38V mi sembrano pochi ,dovrebbero essere qualche migliaio,io sono sempre dell'idea che è in corto il trasformatore

Inserita:

38V mi sembrano pochi ,dovrebbero essere qualche migliaio

e menomale... sennò sai che botto che faceva :D

Inserita:

Provo a vedere se tra i morsetti  del trasformatore in ingresso e uscita non ci sia resistenza 0   giusto? 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

puoi provare,ma non avrai un responso indicativo. Se il secondario va in corto non lo verifichi col tester.

NON EFFETTUARE MISURE IN TENSIONE SUL SECONDARIO col tester !!!

Inserita:

No no intendevo con presa scollegata ...ho visto i volt che produce....comunque adesso ormai ho ordinato il pezzo non mi resta che rimontare il tutto quando arriva , collegare la presa e sperare senza avvicinarmi.... grazie di tutto ....siete stati molto esaustivi...

Inserita:

Stavo pensando alle prove che ho fatto ma se fosse il trasformatore ,saltarebbe  se io  ho scollegatosolo i fili del magnetron e quelli che vanno ai diodi perché il trasformatore si trova a monte dei diodi o sbaglio?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

infatti anche il magnetron è una possibile causa,se fosse in corto , il fusibile salterebbe lo stesso ,sempre che condensatore e diodi in antiparalello siano collegati

• 2 weeks later...
Inserita:

Ho provato a cambiare il pezzo della foto perché  ormai era ordinato ma niente.....penso che getto la spugna...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

cos'hai cambiato ,il magnetron o il condensatore e diodo?

Inserita:

Condensatore e diodo ...ma mi piacerebbe capire il problema anche per esperienza..pero'  il fusibile salta anche con magnetron con i fili distaccati

Inserita:

E se fosse il trasformatore  costa tanto?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non resta che lui,non saprei il suo costo,tieni conto che un forno nuovo discreto lo trovi a 80 €.Se ne devi spendere 40 e non sei sicuro....