Vai al contenuto
PLC Forum

forno microonde

chrismila

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

Avrei bisogno di una eventuale conferma prima di ordinare un pezzo:

Ho un forno microonde Tarrington House che continua a saltare il fusibile.Ho provato e mettendo su grill funziona ...

Ho staccato solo i fili che vanno al magnetron e salta ancora se invece stacco anche il filo che parte dai condensatoriin basso alla foto e va al trasformatore non salta più....che sia il magnetron o cosa?

Allego foto

Grazie in anticipo  

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

potrebbe essere il trasformatore o il condensatore in corto.Fai molta attenzione però,le scosse sono letali in questi dispositivi

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

certo! Va sempre scaricato con resistenze di alcuni Mohm.

Una volta scaricato lo misuri col capacimetro

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto una prova... con forno microonde acceso e fili scollegati come da foto ho misurato sui fili d'uscita del trasformatore e mi da 38 v però al momento sono sprovvisto di capacimetro per misurare i condensatori...se allego schema elettrico arrivate ad aiutarmi?

842a10efa91a7fb1fdfddf8bf4f20ae5.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ordinato quel pezzo a destra nella foto che contiene condensatore e resistenza tutto insieme poi vi farò  sapere....spero di averci azzeccato....

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non so,ma è più probabile che sia il diodo in corto,quello verso massa oppure uno dei due in antiparallelo.

38V mi sembrano pochi ,dovrebbero essere qualche migliaio,io sono sempre dell'idea che è in corto il trasformatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

puoi provare,ma non avrai un responso indicativo. Se il secondario va in corto non lo verifichi col tester.

NON EFFETTUARE MISURE IN TENSIONE SUL SECONDARIO col tester !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

No no intendevo con presa scollegata ...ho visto i volt che produce....comunque adesso ormai ho ordinato il pezzo non mi resta che rimontare il tutto quando arriva , collegare la presa e sperare senza avvicinarmi.... grazie di tutto ....siete stati molto esaustivi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo pensando alle prove che ho fatto ma se fosse il trasformatore ,saltarebbe  se io  ho scollegatosolo i fili del magnetron e quelli che vanno ai diodi perché il trasformatore si trova a monte dei diodi o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

infatti anche il magnetron è una possibile causa,se fosse in corto , il fusibile salterebbe lo stesso ,sempre che condensatore e diodi in antiparalello siano collegati

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Condensatore e diodo ...ma mi piacerebbe capire il problema anche per esperienza..pero'  il fusibile salta anche con magnetron con i fili distaccati

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non resta che lui,non saprei il suo costo,tieni conto che un forno nuovo discreto lo trovi a 80 €.Se ne devi spendere 40 e non sei sicuro....

Link al commento
Condividi su altri siti