Vai al contenuto
PLC Forum

Motore Per Defogliatrice - Regolazione giri motore

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi ho bisogno di un vostro consiglio, stò costruendo una defogliatrice, praticamente una macchina che sfrutta l'aria generata da una ventola per separare le foglie dalle olive. Ho intenzione di adoperare un motore asincrono di una lavatrice(350-400 watt) a cui collegare una ventola ,il problema e che devo poter regolare la velocità di rotazione del motore e se non sbaglio su questi motori lo si può fare intervenendo solo sulla frequenza.Ovviamente sfrutterò i contatti della centrifuga essendo la velocità maggiore, avevo pensato di adoperare come variatore di frequenza un modello della "vortice"(azienda di ventilatori) e precisamente il modello IRET inverter 2.2, secondo Voi la cosa è fattibile? Sapreste per caso il prezzo di questo IRET inverter2.2.

Se il prezzo è elevato avevo pensato di usare un motore universale (sempre sui 350watt, 230volt) abbinato sempre ad un variatore di velocità della "vortice" esattamente il modello IREM 3 (220-240volt, con carico induttivo 3A). Il mio intendo è quello di spendere il meno possibile.....se qualcuno a idee o consigli da suggerire riguardo la parte motore-regolazione giri,gliene sarei riconoscente.Grazie.