Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Pompa vuoto : monostadio o bistadio?

Messaggi consigliati

Frigorista modena
Inserita:

Ma le cartelle chi le fa?

Inserita:

Le faccio io, ho già preso una cartellatrice manuale. 

Sto chiedendo informazioni perché vorrei avere le idee più chiare possibile prima di installare il condizionatore. 

Frigorista modena
Inserita:

Se sei sicuro la cartella sia fatta bene sei a posto, il problema al 99% è nella cartella fatta male, fatta bene quella e un bel vuoto prolungato non ci sono altri inconvenienti.

Inserita:

In effetti io devo solo installare il condizionatore, il qualcosina in più non mi interessa più di tanto...cosa fare poi? Controllare le pressioni di esercizio? A che scopo? 

Il gruppo manometrico di eBay infatti non lo prendo proprio. 

In sintesi :

Una volta fatti tutti i collegamenti, farò il vuoto fidandomi del vacuometro sulla pompa, aspettando un po' per controllare che il livello di vuoto non scenda. 

Stacco la pompa ed apro i "mandrini". 

Controllo le tenute per sicurezza con acqua saponata, come suggerito sul manuale d'installazione Fujitsu. 

Stop. 

:thumb_yello:

• 4 years later...
Inserita:

Scusate l'inesperienza. 

Ho preso una pompa per il vuoto bistadio, per provarla ho collegato solonla frusta tenendo chiuso il rubinetta alla sua estremità libera. Ho azionato la pompa e la pressione (assoluta) è scesa rapidamente a circa 250 mbar per poi restare inchiodata lì anche dopo 1 ora di funzionamento. Spegnendo la pompa il vuoto rimane (sale subito a 300 mbar e lì rimane per ore).

Io mi aspettavo che il manometro mi arrivasse in poco tempo a 0 (sulla targhetta il vuoto finale è dichiarato 2 Pa !!!)  indicandomi di aver fatto il vuoto nella frusta.

È un test senza senso?

Ho preso una pompa difettosa?

Grazie

Alessio Menditto
Inserita:

Perché misuri la pressione assoluta?

Inserita:

Cavoli... però si è accodato:D

Scherzo logicamente 

Alessio Menditto
Inserita:

Azz...

Chiudiamo e Malfier se vuole apra pure una nuova discussione.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...