Vai al contenuto
PLC Forum

Modello Simulink Di Un Inverter

dpiero83

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

da buon neofita, vi pongo una domanda che per molti di voi risulterà banale, ma vi assicuro che x me "meccanico" non lo è affatto.

Per un lavoro di laboratorio devo progettare in ambiente simulink un sistema di controllo di un motore sincrono a magneti permanenti.

Fin qui tutto ok, il problema nasce sull'inverter da porre a monte del motore sincrono.

Conosco gli ingressi dell'inverter PWM (la corrente di riferimento e la corrente statorica del motore), conosco le uscite (le 3 tensioni statoriche che andranno poi al motore a magneti permanenti)....

ma come sono legati tra loro queste grandezze?

all'interno della "scatola" inverter non ho la più pallida idea di cosa succeda (in ambiente simulink ovviamente, da un punto di vista teorico invece mi sono già fatto un'ampia cultura!)

se qualcuno avesse l'accortezza d'aiutarmi, ne sarei molto grato.

Siccome ho letto che i contatti non possono essere messi sul forum, ricordo comunque a tutti che sono disposto a condividere il mio Know hoh, e tutto il materiale fin qui raccolto.

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ma come sono legati tra loro queste grandezze?

Per prima cosa dovresti modellizzarti la macchina elettrica motore, da questo modello ti sarebbero più chiare le relazioni tra le varie grandezze elettriche.

Poi bisogna distinguere tra inverter V/f ed inverter con controllo vettoriale.

Da ultimo.

Questo è il tuo primo messeggio, oltre al benvenuto ti do un consiglio. Evita abbreviazioni tipo "x" in luogo di "per". Non risparmi tempo, il messaggio è meno chiaro ed in alcuni casi irriti il lettore. Poi, è vietato dal regolamento.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti