Elettro79 Inserito: 25 maggio 2016 Segnala Share Inserito: 25 maggio 2016 Salve a tutti, sono nuovo del forum e quasi nuovo con Siemens. Ho utilizzato negli anni molti plc, ma per esigenze di mercato sono dovuto approdare a Siemens. In passato ho già usato s7-300 con step 7 pro e Wincc per l'HMI, adesso ho installato TIA Portal e nel prossimo lavoro devo utilizzare S7-300 e KTP700. Il primo problema è intanto reperire tutti i materiali e, visto che il PLC non ha profinet, devo collegare l'HMI in RS485. Ma è possibile costruirsi il classico cavo tra PLC e HMI? Non trovo lo schema.... Grazie a chi mi vorrà rispondere. Saluti, Stefano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blackice Inserita: 25 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 25 maggio 2016 Se usi un KTP700 DP puoi collegarlo al PLC con i classici connettori PROFIBUS e cavo viola. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettro79 Inserita: 25 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 25 maggio 2016 Grazie Blackice, devo quindi acquistare i connettori Profibus, non posso usare i classici connettori D-SUB 9 poli? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blackice Inserita: 25 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 25 maggio 2016 Meglio sarebbe usare i connettori PROFIBUS già pronti(più comodi anche in caso di future modifiche),puoi anche provare a costruirteli da solo con dei normali connettori 9 pin D ma solo per tratti di cavo corti(<10 metri)tipo: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettro79 Inserita: 25 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 25 maggio 2016 Capito....il cavo sarebbe corto, circa 5m, ma se devo mettere resistenze e interruttori (a che serve?), non credo valga la pena. Tra l'altro se non ho capito male con i suoi connettori posso programmare mantenedo collegato il PLC all'HMI.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 25 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 25 maggio 2016 a memoria, il ktp700 è l'unico che puoi avere con l'interfaccia a9 poli , gli altri sono tutti in profinet Black ti ha consigliato bene Tu comunque non vedere la cosa fine a se stessa, per il tuo progetto : i collegamenti in 485 tipo MPI o profibus sono una cosa seria, affidabile , relativamente complessa . Usando i connettori che ti sono stati suggeriti , ti metti la riparo da molti problemi . La teoria è che su quella distanza e a bassa velocità puoi usare anche un 2*1,5...... ( gia fatto....durante un momento di disperazione all'estero...."rubato" prolunga, tagliato cavo e ..adattato alle esigenze... ) Il tipo di comunicazione è appoggiato su un bus e ( detto in breve ) gli interruttori e le resistenze servono a terminare correttamente il bus . a grandi linee , se parli di centinaia di Euro per la CPU e almeno 500 per il pannello , non ti sposterà il fatto di circa 27 Euro a connettore e un paio di euro a metro il cavo Ma io lo farei più che per il costo , per una questione di principio : il sistema richiede quello e io ci metto quello.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettro79 Inserita: 25 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 25 maggio 2016 Grazie anche a te Luigi. Per lavorare con Siemens bisogna entrare nella loro filosofia che, non so se giusta o sbagliata, è diversa da tutti gli altri..... A me hanno chiesto circa il doppio per i connettori e mi hanno dato i seguenti codici: 6ES79720BB120XA0 6GK15000EA02 6XV18300EH10 (CAVO) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 25 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 25 maggio 2016 in genere la filosofia del Forum non è quella di fare paragoni con i prezzi , perché il discorso deve rimanere sul piano tecnico a memoria, vado a memoria... il primo codice 972 ok è il connettore classico il GK dovrebbe essere quello dritto per il pannello Il cavo , esistono alternative come Reiter oppure Olflex comunemente chiamato cavo viola : occhio che però esistono anche cavi viola per reti come il CAN , ed è differente Commercialmente parlando possono esistere alternative meno costose , ma sempre indicate per profibus o MPI Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettro79 Inserita: 26 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 26 maggio 2016 Ok, grazie 1000 Luigi. Il paragone del prezzo era solo per essere sicuri dell'esattezza dei codici.... Ci risentiremo sicuramente a breve Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati