Vai al contenuto
PLC Forum

S7-300 e KTP700

Elettro79

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

sono nuovo del forum e quasi nuovo con Siemens.

Ho utilizzato negli anni molti plc, ma per esigenze di mercato sono dovuto approdare a Siemens.

In passato ho già usato s7-300 con step 7 pro e Wincc per l'HMI, adesso ho installato TIA Portal e nel prossimo lavoro devo utilizzare S7-300 e KTP700.

Il primo problema è intanto reperire tutti i materiali e, visto che il PLC non ha profinet, devo collegare l'HMI in RS485.

Ma è possibile costruirsi il classico cavo tra PLC e HMI? Non trovo lo schema....

Grazie a chi mi vorrà rispondere.

Saluti,

Stefano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio sarebbe usare i connettori PROFIBUS già pronti(più comodi anche in caso di future modifiche),puoi anche provare a costruirteli da solo con dei normali connettori 9 pin D ma solo per tratti di cavo corti(<10 metri)tipo:

profi.GIF

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito....il cavo sarebbe corto, circa 5m, ma se devo mettere resistenze e interruttori (a che serve?), non credo valga la pena.

Tra l'altro se non ho capito male con i suoi connettori posso programmare mantenedo collegato il PLC all'HMI....

Link al commento
Condividi su altri siti

a memoria, il ktp700 è l'unico che puoi avere con l'interfaccia a9 poli , gli altri sono tutti in profinet

Black ti ha consigliato bene

Tu comunque non vedere la cosa fine a se stessa, per il tuo progetto : i collegamenti in 485 tipo MPI o profibus sono una cosa seria, affidabile , relativamente complessa .

Usando i connettori che ti sono stati suggeriti , ti metti la riparo da molti problemi .

La teoria è che su quella distanza e a bassa velocità puoi usare anche un 2*1,5......  ( gia fatto....durante un momento di disperazione all'estero...."rubato" prolunga, tagliato cavo e ..adattato alle esigenze... )

Il tipo di comunicazione è appoggiato su un bus  e ( detto in breve ) gli interruttori e le resistenze servono a terminare correttamente  il bus .

a grandi linee , se parli di centinaia di Euro per la CPU e almeno 500 per il pannello , non ti sposterà il fatto di circa 27 Euro a connettore e un paio di euro  a metro il cavo

Ma io lo farei più che per il costo , per una questione di principio :  il sistema richiede quello e io ci metto quello....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie anche a te Luigi.

Per lavorare con Siemens bisogna entrare nella loro filosofia che, non so se giusta o sbagliata, è diversa da tutti gli altri.....

A me hanno chiesto circa il doppio per i connettori e mi hanno dato i seguenti codici:

6ES79720BB120XA0

6GK15000EA02

6XV18300EH10 (CAVO)

Link al commento
Condividi su altri siti

in genere la filosofia del Forum non è quella di fare paragoni con i prezzi , perché il discorso deve rimanere sul piano tecnico

a memoria, vado a memoria...  il primo codice 972  ok è il connettore classico

il GK dovrebbe essere quello dritto per il pannello

Il cavo , esistono alternative come Reiter oppure Olflex  comunemente chiamato cavo viola : occhio che però esistono anche cavi viola per reti come il CAN , ed  è differente

Commercialmente parlando possono esistere alternative meno costose , ma sempre indicate per profibus o MPI

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie 1000 Luigi.

Il paragone del prezzo era solo per essere sicuri dell'esattezza dei codici....

Ci risentiremo sicuramente a breve :)

Link al commento
Condividi su altri siti