Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Opinioni su Fujitsu trial split serie LM

Messaggi consigliati

Inserito:

Alla fine ho acquistato un Fujitsu trial split serie LM (1.318€) dalle seguenti caratteristiche :

CLIMATIZZATORE CONDIZIONATORE FUJITSU TRIAL SPLIT INVERTER SERIE LM 9000+12000+12000 BTU A++/A+

Caratteristiche Tecniche

UNITA' INTERNE:

1) Modello:

Codice catalogo Unità Interna : ASYG09LMCA

Tipologia : Parete - Inverter          

Potenza: 9000 btu/h                                                                                    

Caratteristiche:

Categoria kW: 2,5

Portata d'aria (massima) m³/h: 600

Pressione sonora (Q-L-M-H) (dB(A)) : 37/33/29/21

Potenza sonora max (dB(A)) : 52

Dimensioni (A-L-P) (mm) :  268 x 840 x 203; 8.5 Kg                                                                                                                                     

2) Modello:

Codice catalogo Unità Interna : 2 x ASYG12LMCA

Tipologia : Parete - Inverter  

Potenza: 12000 btu/h                                                                               

Caratteristiche:

Categoria kW: 3,5

Portata d'aria (massima) m³/h: 660

Pressione sonora (Q-L-M-H) (dB(A)) : 40/36/30/21

Potenza sonora max (dB(A)) : 54

Dimensioni (A-L-P) (mm) :  268 x 840 x 203; 8.5 Kg

UNITA' ESTERNA:

Modello:

Codice catalogo : AOYG24LAT3

Max unità interne: fino a 3 unità interne                                                                                         

Efficienza Energetica:

SEER (W/W) : 6.20

SCOP (W/W) : 4.20

Classe di Efficienza Energetica (Raffredd) : A++

Classe di Efficienza Energetica (Riscaldamento) : A+

Performance:

Potenza raffreddamento nominale (kW) : 6.8

Potenza raffreddamento assorbita (kW) : 1.940

Potenza riscaldamento nominale (kW) : 8.0

Potenza riscaldamento assorbita (kW) : 1.960

Rumorosità (Pressione sonora) Hi dB: 48

Rumorosità (potenza sonora) Hi dB: 68

Caratteristiche:

Alimentazione (V/Hz/Φ) : 220~240/50/1     

Gas refrigerante : R410A           

Massima lunghezza tubazioni m: 50

Massimo dislivello tubazioni m :15                                                                                                                                                      

Dimensioni:

Unità Esterna (A-L-P) (mm) : 700x900x330 ; 55 Kg

COSA PENSATE DELLE CARATTERISTICHE E PERFORMANCE? 

Inserita:

Installato un 7+9+12 proprio questa settimana.

per ora non voglio commentare, spero di poterlo fare tra una settimana, ovviamente in lato positivo.

Inserita:

Era solo per sentire qualche opinione degli installatori professionisti...ma penso che il marchio è una garanzia essendo tra i leader del condizionamento. 

• 1 month later...
Emanuele Malgarini
Inserita:

buonasera, ho appena acquistato e fatto installare un dual split fujitsu lmca 9000+ 14000 , devo dire che mi trovo bene , molto silenziosi e performanti , volevo chiedervi solo una cosa riguardo al funzionamento dei due split interni, sia in modalità cool che dry , gli split interni al raggiungimento della temperatura spengono il flusso d aria per pochi minuti per poi ripartire, nel manuale ho letto che il ventilatore degli split interni puo arrestarsi di tanto in tanto quando l unita esterna non è in funzione, avete riscontrato anche voi questo comportamento ? grazie in anticipo per la risposta

Inserita:

A me non è successo ancora quello che dici, anche se è ben descritto sul manuale e non mi preoccuperei più di tanto...mi sembra viene detto che funziona così per il risparmio energetico. 

Io ho notato invece che la macchina esterna parte dopo 1min circa dal momento che faccio start dal telecomando split... Credo sia normale anche questo...

Emanuele Malgarini
Inserita:

si esatto, come dicevo l ho letto anche io nel manuale, comunque ipotizzo che a me accada più spesso forse perchè la differenza di temperatura tra quella ambiente e quella che imposto è minima ( tipo in casa ho 26 gradi,  lo imposto a 24 cosi per raggiungerli non fa molta fatica e entra più spesso in risparmio energetico ) se magari dovessi impostarlo a 21 o 22 probabilmente entrerebbe molto di meno in risparmio :), comunque è normale anche la seconda cosa, l unita esterna parte sempre dopo gli split, me l ha confermato anche l' installatore! saluti

Emanuele Malgarini
Inserita:

a parte ciò come ti trovi ?? io li utilizzo da una settimana e devo dire che sono ottime macchine, silenziose e il freddo che producono è decisamente piacevole

Inserita:

Invece io imposto 18° (più che altro per fare delle prove di raffreddamento rapido)  ...quindi non raggiungendo in fretta la temperatura impostata il ventilatore split non si ferma. 

Io mi trovo benissimo col Fujitsu...efficiente, silenzioso. 

Credo che sia alla pari di Mitsubischi, Daikin e via dicendo... 

Inserita:

Solo una cosa...lasciando andare il clima per mezz'ora almeno, mi si secca la gola.

Forse perché deumidifica l'aria un pò troppo?  

Se non sbaglio la funzione deumidificatore è attiva in raffreddamento...

Inserita:

E' una "funzione"... che è propria delle leggi della fisica :) un oggetto freddo posto in un ambiente caldo tenderà a far condensare su di esso l'umidità presente nell'aria, credo che chiunque abbia versato una bibita fredda in un bicchiere e osservato poi la condensa che si forma.

La batteria alettata del condizionatore è appunto un oggetto freddo e passandovi molta aria, l'umidità vi condenserà e poi verrà smaltita, e ovviamente l'aria si secca perché viene privata della sua umidità.

Questo accade su tutti i condizionatori, la funzione "deumidificatore" in realtà è semplicemente la modalità raffreddamento con il set point fissato a 2-3° sotto la temperatura ambiente.

I modelli di fascia più elevata tipo Ururu Sarara che hanno anche un sistema di umidificazione, forse integrano anche un vero igrostato, mentre nella maggior parte dei condizionatori tutto si basa sul sensore di temperatura.

Inserita:

@Darlington

Ottima spiegazione... 

Quindi non si può fare niente per evitare che venga asportata tutta l'umidità dall'aria? 

Perché il fatto che la gola si secca è molto percepibile... 

Paradossalmente dovrei mettere un umidificatore nella stanza? 

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Che opinione ti devo dare su una macchina che hai già acquistato e installato?

In caso dai tu un opinione come cliente se soddisfatto o meno e posso valutare se assorbire tale marca alle proposte ai miei clienti  :)

Inserita:

@Xxxxbazookaxxxx

Mi trovo benissimo col clima Fujitsu,  come si può leggere sopra.

Più che altro mi interessava sapere se hanno difetti gravi nel tempo.

Come caratteristiche va bene: A++ con SEER e SCOOP buoni...non tutti i clima in commercio hanno buone performance con simili consumi energetici. 

Inserita:

@Emanuele Malgarini

Per fare andare il clima in automatico, cioè autoregolare la potenza in base alla temperatura raggiunta, si deve impostare Auto dal tasto Fan oppure dal tasto Mode del telecomando? 

Sinceramente dal manuale non si capisce una mazza... 

Inserita:

auto in mode serve per fare freddo se serve freddo caldo se serve caldo io lo lascierei perdere auto ventilazione regola il ventilatore in base alle esigenze ideale uso normale eccetto in camera nelle ore notturne (vi è il rischio di aumento dei giri motore interno finche si dorme e potrebbe dare fastidio)ovviamente la risposta alla tua domanda è autofan

Inserita:

c'è la funzione sleep perla notte.Che abbassa la velocita' della ventola ed ogni ora alza la temp. di 2 gradi durante la notte di modo che non ci si alzi come degli stoccafissi.

Inserita:

Si... Ho capito la funzione Sleep per la notte, tra l'altro ha anche la funzione Unità esterna a ridotta Rumorosità per la notte. 

Non capivo se dovevo impostare Auto su Fan oppure su Mode oppure su entrambi... Mi interessa che il clima una volta raggiunta la temperatura impostata la mantenga automaticamente e non che continui a sparare aria fredda quando in realtà non ce n'è bisogno. 

• 2 weeks later...
Emanuele Malgarini
Inserita:

devi impostare auto su fan per regolare il freddo, quindi cool + auto fan ;), comunque per farti un esempio  se  imposti 23 o 24  con temperatura interna 25, accade proprio quello di cui abbiamo parlato tempo fà, lo split interno si spegne perche non fa fatica a raggiungere la temp( andando tipo in standby  e il compressore fuori va al minimo )poi riparte quando serve. cosi non da assolutamente fastidio anche durante il sonno .

Inserita:

Si... Sto notando la funzione in questione che descrivi e ben descritta nel manuale. 

A volte lo split si spegne del tutto, cioè la ventola sta proprio ferma...poi riparte. 

Però mi chiedo, chissà se c'è un reale risparmio energetico con questi continui on/off...??

Inserita:

L'inverter sotto un certo minimo non può scendere quindi deve fermarsi, è normale e lo fa anche il mio dual hisense, però nel mio caso la ventola resta accesa, si ferma solo il compressore.

La modalità Sleep non ti so dire, ce la ho sull'hisense e funziona uguale ma non la ho mai usata, quando decido di dormire setto il timer in modo che si spenga del tutto dopo un'ora o due per lasciarmi il tempo di prendere sonno, come facevo col mitsubishi che avevo a casa di mia madre.

• 11 months later...
Inserita:

Sto avendo seri problemi con questa macchina Unità Esterna AOYG24LAT3 CLIMATIZZATORE CONDIZIONATORE FUJITSU TRIAL SPLIT INVERTER SERIE LM 9000 +9000+9000

sembrerebbe a detta del tecnico che sia un problema al motore della ventola. Le unità interne accendono ma non raffreddano poichè il danno alla ventola bloccherebbe il compressore che a detta dei tecnici invece funziona. Comunque mi pare di aver capito che neanche loro sanno bene di che trattasi parlavano in continuazione al telefono con un altro che gli suggeriva cosa provare , cosa guardare , cosa controllare col tester etc.inoltrei pezzi di ricambio FUJITSU è difficile trovarli fuori dai canali ufficiali o sbaglio?