Vai al contenuto
PLC Forum

sonda immergas tt sanitario

MARIO 29

Messaggi consigliati

Sto collegando un puffer tank in tank con una immergas collegata al serpentino superiore e abbinata a una idropellet in fase di riscaldamento. In fase di sanitario collego il sanitario del puffer in serie alla caldaia facendolo passare prima in un mix termostatico impostato a 50/55(stesso sistema dei gaudius)...la mia domanda è con la immergas tt erp posso collegare una sonda tra caldaia e bollitore interno al puffer in modo che se la temperatura del bollitore è superiore a quella impostata in caldaia anche se il flussostato sente il passaggio d'acqua lei non mi faccia nemmeno l'accensione ma intervenga solo per integrare? Se si che codice e in quali morsetti? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi usare i morsetti 38 e 48.

Poi a menù puoi anche impostare il ritardo di accensione per sopperire alla distanza del boiler in modo tale che la caldaia aspetti l'arrivo dell'acqua calda che ti esce dalla miscelatrice a valle del boiler.

Ma tieni poi conto che quel ritardo lo avrai anche negli utilizzi. 

Ovviamente va installata una sonda immergas o comunque compatibile con stesso range di lavoro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto ti ringrazio...la miscelatrice ha una distanza a circa 1 m dalla caldaia...secondo te quale è la soluzione migliore? Ho montato ancora il gaudius solar base ma il cat immergas che ci segue non mi sembra alla fine abbia messo dei ritardi d'accensione...in questo impianto volevo trovare la soluzione migliore...che è vero che poi la caldaia va in modulazione ma se ho la temperatura del bollitore a 60°,la miscelatrice l'abbassa a 50,secondo me se possibile non gli farei fare nemmeno l'accensione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dirò...è capitato più di una volta che clienti con stesso impianto tuo e con l'occhio felino, cioè i più attenti anche al minimo particolare, mi chiedessero se fosse possibile evitare l'accensione, seppur brevissima, della caldaia quando d'estate il boiler aveva calore in abbondanza e garantiva tutta l'acs richiesta.

Io rispondevo di si, ed eseguivo gli ordini seppur spiegassi gli inconvenienti dell'aspettare quel momento in più.

Risultato?

Poi tutti mi hanno richiamato l'inverno seguente perchè la caldaia ci metteva di più del normale, perchè il ritardo d'accensione impostato poi si andava a sommare al tempo di riscaldamento dell'acqua che logicamente entrava gelida.

Quindi valuta bene...guadagni da una parte ma perdi dall'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma nel mio caso ho l'integrazione nel puffer del serpentino superiore per il riscaldamento e di conseguenza mi riscalda anche il bollitore...mentre nel gaudius sarebbe solo in istantaneo l'acs...cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ora ci siamo sul pacchetto Immergas perchè sinceramente io avevo capito che avevi solo caldaia istantauea....alla luce di ciò, sarebbe bello capire cosa ci andrai ad abbinare esternamente e come vorresti collegarlo, perchè un boiler già ce l'hai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami se non sono riuscito a farmi capire... l'esempio del gaudium era solo per capire come avevo collegato in serie dal bollitore alla caldaia l'acs...questa immagine è ,a parte il solare che al momento ho il serpentino libero, come ho realizzato l'impianto per il riscaldamento a pavimento con la miscelatrice...poi ovviamente al puffer c'è immerso un bollitore a bagno maria che serve per l'acs...questo solo per farti capire come è l'impianto...comunque come hai suggerito tu faccio inserire un  ritardo alla partenza per quanto riguarda l'istantanea perchè in inverno avrò sempre la parte superiore del puffer e di conseguenza del bollitore sempre calda perchè o la pellet o il serpentino superiore me lo manterranno sempre a temperatura...la caldaia in fase di riscaldamento verrà comandata da un termostato nel puffer che finchè la idropellet non l'avrà portato a temperatura funzionerà la caldaia...tutto questo per non superare i 35 kw sommando idropellet e caldaia a gas...

images.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si allora collega pure la caldaia a valle del puffer...ci imposti il ritardo che serve, così la caldaia prima di partire aspetta di ricevere l'acqua calda (se parli di un metro basterà poco) e sei a posto. 

Link al commento
Condividi su altri siti