Vai al contenuto
PLC Forum

Inverter Per Motore 3ph 0.4vs0.55

Messaggi consigliati

Inserito:

salve ...

ho aquistato un motore 3 fasi 220v 0.55kw..

sarebbe possibile utilizzare un inverter che ha solo una potenza di 0.4kw?

c'e una tolleranza?(non vorrei buttare tutto nel cestino...) grazie

Federico Milan
Inserita:

Se il motore è stato scelto da 0.55 Kw cisarà un motivo (?!?) probabilmente a regime sarà necessario avere una potnza vicina alla potenza nominale scelta. Porre un inverter da 0.4 kw sicuramente si avrà un problema ... se invece il motore gira a vuoto, non ci dovrebbero essere grossi problemi, essendo la corrente a vuoto assorbita dal motore molto inferiore alla nominale ...

ma non in ogni caso non mi sembrano soluzioni consigliabili, anzi sono da sconsigliare.

ciao

Inserita:
sarebbe possibile utilizzare un inverter che ha solo una potenza di 0.4kw?

-gli inverter si dimensionano per corrente assorbita dal motore e non per potenza

-se il motore non richiede nelle sue condizioni di lavoro, in tutte le condizioni di lavoro una corrente maggiore di quella che puo erogare l inverter in questione è fattibile. Scommetto che vuoi sapere: come si fa a stabilire questo? sicuramente non con una risposta scritta in un messaggio, senza aver nessun dato elettrico e meccanico dell applicazione. :)

Inserita:

in effetti mi aspettavo queste risposte.. :rolleyes:

il motore serve per un piccolo tornio quindi credo che appunto non sia fattibile

Inserita:

avrei un'atra domanda...

siccome di motori ne devo pilotare 2 separatamente (tornio fresatrice combinata)

come posso fare?(escluso coprare 2 inverter... :lol: )

un interrurrore?

Inserita:

Monti un inverter "a muro" (on the wall) e da li ti derivi con le due alimentazioni.

Devi però fare un interblocco in modo che la commutazione tra un motore e l'altro avvenga con inverter in stop e uscita a zero. Per fare questo ti necessitano un paio di contattori ed un paio di relè per realizzare la semplicissima logica.