Vai al contenuto
PLC Forum

Inverter Per Motore 3ph 0.4vs0.55

persival

Messaggi consigliati

salve ...

ho aquistato un motore 3 fasi 220v 0.55kw..

sarebbe possibile utilizzare un inverter che ha solo una potenza di 0.4kw?

c'e una tolleranza?(non vorrei buttare tutto nel cestino...) grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Federico Milan

Se il motore è stato scelto da 0.55 Kw cisarà un motivo (?!?) probabilmente a regime sarà necessario avere una potnza vicina alla potenza nominale scelta. Porre un inverter da 0.4 kw sicuramente si avrà un problema ... se invece il motore gira a vuoto, non ci dovrebbero essere grossi problemi, essendo la corrente a vuoto assorbita dal motore molto inferiore alla nominale ...

ma non in ogni caso non mi sembrano soluzioni consigliabili, anzi sono da sconsigliare.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe possibile utilizzare un inverter che ha solo una potenza di 0.4kw?

-gli inverter si dimensionano per corrente assorbita dal motore e non per potenza

-se il motore non richiede nelle sue condizioni di lavoro, in tutte le condizioni di lavoro una corrente maggiore di quella che puo erogare l inverter in questione è fattibile. Scommetto che vuoi sapere: come si fa a stabilire questo? sicuramente non con una risposta scritta in un messaggio, senza aver nessun dato elettrico e meccanico dell applicazione. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

avrei un'atra domanda...

siccome di motori ne devo pilotare 2 separatamente (tornio fresatrice combinata)

come posso fare?(escluso coprare 2 inverter... :lol: )

un interrurrore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Monti un inverter "a muro" (on the wall) e da li ti derivi con le due alimentazioni.

Devi però fare un interblocco in modo che la commutazione tra un motore e l'altro avvenga con inverter in stop e uscita a zero. Per fare questo ti necessitano un paio di contattori ed un paio di relè per realizzare la semplicissima logica.

Link al commento
Condividi su altri siti