Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

S7-1200 Pn e S7-300 pb

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

Ho due plc S7-1200 già collegati in Profinet ognuno ha il modulo master cm1243-5, e vorrei collegare 2 Plc S7-315-2 pb e 1 et200s pb,

Vorrei avere gentilmente un aiuto sul cablaggio in profibus e sapere se su tia portal riesco a configurare anche i due plc S7-300 e cosa usare per la comunicazione tipo TSEND_C e TRECV_C

Grazie mille

Inserita:

Per programmare S7300 ti serve Tia Professional 

Per Profibus spiegati meglio : le due Cpu S7-300 DP con chi devono comunicare e Et200S DP chi lo deve gestire ? 

Ciao 

Inserita:

Ciao Dimo

ho questa configurazione plc1 collegato in profibus con et200s,plc2 collegato in TCP con il plc1 e ora vorrei collegare se fattibile  il plc2 in profibus con s7-315-2, ma questo plc s7-315 funziona con tia portal o funziona solo con step 7?se si, poi il plc1 può comunicare con s7-315 anche se è collegato in profibus?

grazie mille

Inserita:

Ciao 

La Cpu 315 , la puoi programmare solo con Tia Professional , bisogna vedere tramite il codice articolo se viene supportata dal Tia Portal , 

eventualmente scrivimi il codice articolo e posso verificarla io. 

La comunicazione del PLC2  tramite la scheda Master , può comunicare tranquillamente con la 315 se è 2DP 

in modalità ISlave , solo che la limitazione è 32 byte.

Se devi scambiare più byte , bisogna usare AG_Send e AG_Recive .

ti allego immagini per la configurazione iSlave :

Ciao 

Foto_1.PNG

Foto_2.PNG

Foto_3.PNG

Inserita:

Ciao Dimo,(intanto Grazie mille per l'aiuto)

Il codice della CPU 315 è 6ES7 315-2AF02-0AB0,Scusami ma sto iniziando da solo e da poco ad utilizzare il Plc, sia a  Roma ma anche fuori non trovo nessuno che sia disponibile anche a pagamento, ma comunque, questo forum aiuta molto.il Plc 315 è programmabile anche con S7 manager v5.5?

Avrei bisogno di altre info:

Vorrei collegare anche un'altra cpu 315,nello stesso connettore DP del ET200S pensi che si può fare?

Inserita:

Ciao 

6ES7 315-2AF02-0AB0  si programma solo con step 7 vecchio no Tiaportal .

La funzione iSlave , non si può usare , bisognerebbe fare un paio di prove su come fare penso che il modo ci sia.

Per la seconda CPU , tieni presente che solo un master rete Profibus può esistere , quindi se la seconda CPU la fai 

Slave no problem , si crea un collegamento S7 e si usa AG_Send Ag_Recive. 

Altra soluzione , è quella di usare DP/DP coupler , che fa in modo di dividere due reti profibus elettricamente  ,in modo che possono coesistere due master 

PLC1 e seconda CPU  cpu 315  , e si definiscono da entrambe le parti quante byte/word si desiderano scambiare.

Leggi bene le caratteristiche della scheda  cm1243-5 perchè andando a memoria mi ricordo che ha delle 

limitazioni al numero di Slave e/o byte che può scambiare. 

Ciao 

Inserita:

Lo Ciao Dimo,

Quindi la seconda cpu la posso collegare in profibus sullo stesso connettore dell ET200S e programmarlo con STEP 7 con adattatore Mpi?

Pensi che la versione S7 manager v5.5 può andare?

Ps. Ma potresti fare anche delle ripetizioni????

Grazie mille

Inserita:

Ciao 

L'adattatore deve essere PC-ADAPTER , si usa sia modo MPI che modo Profibus , quindi dove ti viene meglio lo puoi usare , all'interno dello step7 

quando selezioni interfaccia di comunicazione devi scegliere se deve funzionare modo MPI o modo Profibus , modo Profibus è molto più veloce. 

Per le ripetizioni sarei in difficoltà . 

Ciao 

Inserita:

Ciao Dimo

Comunque è difficile trovare qualcuno a Roma che fa ripetizioni o corsi di plc

Grazie mille!!! :)

Inserita:

Ciao 

di niente 

con Siemens  ci sono delle cose da capire niente di diffice poi il resto viene con la pratica fidati e mettendoci la testa .

Capire la differenza tra Fb e Fc le Db come usarle globali o di instanza riferite agli FB e poi è tutto frutto della tua mente .

Il Profibus per le stazioni che colleghi e solo prendere lo slave metterlo nella rete profibus del Master le aree di scambio dati sono sempre I/O e quindi sei ha posto .

se guardi dove C'è il comando di start del Simatic Manager vi è una cartella documenti e li trovi i manuali che sono fatti bene bisogna mettersi di impegno e poi il resto viene da solo .

ciao 

Inserita:

Ciao Dimo

Faccio una cosa alla volta forse è meglio.

Ho collegato una cpu S7-1211 con master cm 1243-5 in profibus con ET200S  con 1 modulo PM-E ST DC24V,1 modulo 4di st DC24V,1 modulo do st DC24V 0,5a,nella configurazione sia il modulo cm 1243-5 che et200 mi danno il punto interrogativo/sconosciuto e il cm 1243-5 lampeggia il led verde intermittente

Et200s al momento ha le uscite scollegate sia pm, di,do

Inserita:

Ciao 

nodo profibus in configurazione hardware e fisico sull'et200s sono identici ? 

Ciao 

Inserita:

Sul et200 il nodo è il numero 3,quindi adesso devo assegnare il nodo 3 al cm 1243-5 e a tutte le periferiche montate sul et200s tipo il modulo Pm,ecc..?

Inserita:

Ciao 

solo et200s ha il numero di nodo i moduli no !!

ogni periferica e modulo master devono avere il numero di nodo diverso tra loro 

ciao 

Inserita:

Ciao Dimo

Ho verificato la sottorete del cm 1243-5 e del ET200S è la stessa, il modulo cm 1243-5 ha l'indirizzo 2 e  et200s ha l'indirizzo 3 però niente da fare sempre punto interrogativo,ho fatto anche una computazione hardware, sostituito il modulo cm 1243-5, ma niente......

Inserita:

Ciao suess 76, io ho acquistato dei corsi on line su 1200 fatti veramente bene  se vuoi contattami direttamente  non vorrei fare pubblicità.

Inserita:

Ciao

può essere che nella cpu s7-1211c dcdcdc non supporta il master cm 1243-5 ? il motivo percche mi  da sconosciuto?

Grazie a tutti