Vai al contenuto
PLC Forum

Avvio per troncatrice

yu-jian

Messaggi consigliati

Salve. ho appena acquistato una troncatrice radiale, che funziona bene, ma all'atto dell'accensione si avvia molto bruscamente. Vorrei dotarlo del circuito soft start che è presente in questo forum, e che ho già peraltro utilizzato su un banco sega dandomi ampie soddisfazioni. Però, se su quella macchina ho potuto inserirlo all'interno, smontando di conseguenza l' interruttore e posizionandolo fra questo e il motore, nella troncatrice non posso farlo per evidenti problemi di garanzia; ecco che, se possibile, mi servirebbe un circuito il quale, collegato esternamente tra la presa di rete e la spina della troncatrice, all'atto dell'azionamento dell'interruttore "sentisse" l'assorbimento del motore, ma si avviasse lentamente. 
Spero di non essere stato troppo prolisso e confuso e ringrazio sin d'ora per l'eventuale aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più semplicemente, metti un interruttore seguito dal soft starter che alimenta uan presa a cui connetti la spina della troncatrice.

E' il sistema più semplice e sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, in effetti ci avevo pensato, però la macchina ha un sistema di sicurezza nell'interruttore che mi rende questa soluzione un bel pò scomoda... Speravo quindi in automatismo che rilevasse il picco di assorbimento iniziale della troncatrice, per poi alimentare il soft start collegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Breve considerazione, fatta leggendo alla veloce perché non ho visto lo schema del forum

Se per troncatrice radiale intendi la sega da banco per es. Legno , perline, tavole....occhio che in genere hanno un freno montato per limitare l'inerzia della lama a macchina spenta .  Le più nuove della Bosch hanno addirittura la frenatura in controcorrente, quindi non so se senza intervenire sull'interruttore, è fattibile la tua modifica .

Link al commento
Condividi su altri siti

in automatismo che rilevasse il picco di assorbimento iniziale della troncatrice,

Senza limitazione, l'assorbimen to iniziale non è piccolo, ma molto elevato; anche 8 volte la corrente di targa.

Link al commento
Condividi su altri siti

x luigi69. Conosco il tipo di freno motore di cui parli perchè ho due macchine che lo posseggono, però questa troncatrice non l'ha. E comunque, da come la vedo io, se non riesco a trovare una soluzione circuitale adatta, credo che il solito bivio che ho davanti è tenermela così o rinunciare alla garanzia e agire di conseguenza. Grazie a tutti per l'interessamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...
il 26/5/2016 at 10:48 , Livio Orsini scrisse:

Più semplicemente, metti un interruttore seguito dal soft starter che alimenta uan presa a cui connetti la spina della troncatrice.

E' il sistema più semplice e sicuro.

Non sarebbe possibile avere uno schemino di quanto consigli?Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli accodamenti son vietati dal regolamento.

Comunque lo schema di connessione losi trova sul manuale del soft starter

Link al commento
Condividi su altri siti

• Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...