Vai al contenuto
PLC Forum

aiuto per scelta climatizzatore

Messaggi consigliati

Inserito:

salve gente!

sono alle prese con la scelta di un impianto di climatizzazione per casa (2013 classe B, diciamo una A mancata, ahhahahaha)

gli ambienti da climatizzare sono un 24mq di zona giorno e 2 camere (12mq+14mq) per un totale di 50mq

l'impianto è già posato come predisposizione, nella zona giorno l' UI verrà montata nella parete opposta ad una portafinestra a tutta parete ed esposta ad est, quindi sole estivo del pomeriggio; nella zona notte l' UI è nel corridoio e posizionata sopra la porta di una camera e rivolta vesto la seconda camera.

L' UE verrà posizionata in una loggia esposta ad est (quella dell portafinestra scritta prima)

la mia signora si è fatta consigliare da un installatore e ha visto un mitsubishi kirigamine zen, vorrebbe quindi utilizzare quello come split per la zona giorno e "uno qualunque" per la zona notte

ora, ferma restando la qualità dei mitsubishi e la verificata competenza dell'installatore, cosa consigliereste come btu e modello per la zona notte?

credo di non sbagliare... se credo di non dovervi dire che l'impianto verrà "utilizzato poco", "solo per svecchiare l'aria", "solo lo stretto necessario", "lo spengo quando ci passo sotto", "lo accenderò solo nel pomeriggio e lo spengo a cena" tutte """"""""""paranoie"""""""" della mia signora che non vorrebbe averlo in casa ma sa di non poterne fare a meno in certe occasioni; credo invece che se un impianto è ben dimensionato possa essere utilizzato efficacemente (l'efficienza energetica è legata molto più all'uso che se ne fa rispetto ad una pecetta con la lettera A seguita da una manciata di +)

detto questo... leggendo le specifiche vedo degli 8500 e 12000 e considerando che le due zone quasi si equivalgono potrei optare per una conf. 2x8500 ma leggendo in giro potrebbe essere sottodimensionata (nella zona notte non ho conteggiato due bagni e nella zona giorno ho omesso la cucina...) quindi potrei pensare a 2x12000 ma così mi pare sovradimensionata.... e se penso a 8500+12000 non mi decido su quale zona preferire!!!

mi helpate un pochino?

Grazie!

Frigorista modena
Inserita:

Solo per il termine helpare meriteresti un aiuto, non mi occupo di clima ma io abbonderei piuttosto che stare scarso.

Inserita:

Visto che non ti helpa nessuno, ci provo io, considerando che mi occuto pochissimo di condizionamento.

Per quanto mi ricordi, nel calcolo del condizionamento si escludono i bagni per vari motivi, non è piacevole uscire dalla doccia e essere investiti da una corrente d'aria fredda (infatti hanno inventato il cadobagno e non il freddobagno), quando si fa la doccia o il bagno si sprigiona un sacco di vapore che il condizionatore dovrebbe smaltire, infine, ma forse lo metterei al primo posto, le UI di cui parli sono "macchine" che raffreddano l'aria, per cui per funzionare necessitano di una circolazione d'aria, considerando però che in bagno l'aria in alcuni momenti può essere "contaminata" da "inquinanti olfattivi di ben nota provenienza":wacko:, sarebbe il caso di non diffonderli nel resto della casa:thumbdown:.

Ragionamento analogo per la cucina, a meno che non sia un open space con il soggiorno, valuterei la possibilità quanto meno di avere uno split per il soggiorno e uno per la cucina (se proprio intendi metterlo). Considera che il calore necessario a cuocere la pasta o a fare un arrosto al forno lo dovrebbe smaltire il condizionatore, oltre al problema degli odori.

Ciao

Blueice

Inserita:

hahaha grazie!

sono appena rientrato da un giretto con la signora e siamo capitati dal nostro "installatore di fiducia" che ci ha comunicato che i mitsubishi sono praticamente introvabili fino a settembre e che deve sentire il fornitore lunedì per organizzare le poche unità rimaste, ergo.... ci siamo orientati su LG e ci siamo fatti fare un preventivo con:

Artcool Mirror Multi white 12000btu

standard  MS09SQ 9000btu

unità esterna non meglio precisata ma "non la base base che sennò s'impicca"

totale 2800 "chiavi in mano" (predisposizione già fatta)

a occhio, senza conoscere l'unità esterna... ci sono un 5-6 fogli da 100 di troppo? secondo voi?