Vai al contenuto
PLC Forum

Motore In Cc E Modulazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, dovrei controllare un motore in cc con modulzione pwm e prm.

vorrei sapere se qualcuno può aiutarmi su come realizzare gli schemi per tali tipi di modulazione con simulink o comunque se può fornirmi degli schemi di principio.

eventualmente avete degli appunti teorici dettagliati?

perchè su internet non ho trovato nulla sulla prm .

grazie

Inserita:
perchè su internet non ho trovato nulla sulla prm

Definisci prm

Inserita:

chiedo scusa, per PRM intendo la modulazione di rapporto.

Mentre nella PWM si varia il periodo del segnale di comando, nella prm si varia sia il periodo del segnale che il tempo in cui esso è alto.

Inserita: (modificato)
Mentre nella PWM si varia il periodo del segnale di comando, nella prm si varia sia il periodo del segnale che il tempo in cui esso è alto.

Cosa non s'inventano per dare una veste nuova a cose vecchie.

Comunque da sempre PWM ==> Pulse Width Modulation, ovvero Modulatione della larghezza dell'impulso; ovverossia si varia i duty cycle del segnale mantenendone fisso il periodo. Questo permette una regolazione da circa 1% sino a circa 99%; volendo andare oltre questa soglia, o non potendola raggiungere per limiti di velocità del dispositivo di potenza, si lavora sul periodo; meglio si cancellano o si duplicano alcuni impulsi ogni tot. Questo per banalizzare e semplificare il concetto.

Comunque del materiale che ti interessa ne trovi in abbondanza nei siti dei produttori di MOSFET e IGBT come Toshiba, Harris, IR tanto per citare i primi che mi vengono alla mente.

Anche nel sito Microchip trovi delle belle applications su queste problematiche. C'è solo l'imbarazzo della scelta.

Dimenticavo: ci sono i siti delle varie università che hanno parecchio materiale teorico su queste problematiche

Modificato: da Livio Orsini