David Chiappetta Inserito: 26 maggio 2016 Segnala Inserito: 26 maggio 2016 Ciao a tutti, premetto che mi sto avvicinando solo ora a openhab... ho installato sul raspberry openhab con la demo che apro da qui http://iplocale:8080/openhab.app?sitemap=demo ora vorrei capire come iniziare a fare un po' di esperienza... aggiungere rimuovere pulsanti, interruttori, come interfacciarlo con i vari dispositivi ecc. In breve il progetto dovrebbe esser così strutturato: Raspberry con openhab collegato in wifi ad un certo numero di arduino nano con modulo wifi ESP8266 dove a bordo ci sono i vari sensori (input temperatura, umidità ed output 1/2 rele SSR) C'è qualcuno che può dare delle dritte o dove trovare una guida... Ringrazio in anticipo tutti per la collaborazione
smoothhands Inserita: 26 maggio 2016 Segnala Inserita: 26 maggio 2016 Ciao David, ti serve decidere quale sistema utilizzare per mettere in comunicazione openhab e gli arduino+wifi. Ad esempio in questa guida mostrano come utilizzare un broker MQTT. Otterresti un sistema di tipo publish&subscribe in cui gli arduino inoltrano al broker MQTT i dati rilevati dai sensori e il broker successivamente spedisce quanto ricevuto ad openhab. Ovviamente potrebbe funzionare anche nell'altro senso. Ad openhab devi aggiungere il binding opportuno che trovi nel pacchetto degli addon (scaricabile sempre dal sito di openhab). Ad arduino serve qualche libreria per MQTT compatibile con il modulo ESP8266. Il broker MQTT potrebbe risiedere sullo stesso raspberry di openhab oppure su un ulteriore raspberry. Un broker gratuito è mosquitto. Questo potrebbe esserti utile se vuoi installarlo su raspberry. Quindi, il consiglio, è quello di farsi una idea di come gestire la comunicazione tra i dispositivi scegliendo tra tutti gli addon disponibili per openhab quali fanno al caso tuo.
Messaggi consigliati