macfrancus Inserito: 27 maggio 2016 Segnala Inserito: 27 maggio 2016 ciao a tutti, scusate ma sono quasi un profano, programmo plc 1200 da nemmeno un'anno e non conosco ancora tantissime cose. sto facendo un software per una imballatrice di tessuto. All'ingresso dell'imballatrice c'è una serie di fotocellule che fanno il calcolo della lunghezza del rotolo. questo dato mi serve di nuovo in uscita dell'imballatrice per fare una centratura su un convogliatore, ma se il dato della lunghezza nel frattempo è cambiato perchè è arrivato in ingresso un'altro rotolo, come faccio a tenerlo memorizzato fino a quando non mi ha finito la centratura in uscita? non so se sono stato chiaro. grazie a chi mi da una mano. ciao
drugo66 Inserita: 27 maggio 2016 Segnala Inserita: 27 maggio 2016 Ciao, salvi il valore su una variabile intermedia, che poi sarà quella che userai in uscita; ovviamente, prima della seconda misura, devi per forza utilizzarla (prima che sia riscritta, in pratica), altrimenti dovrai per forza usare più variabili che scorrono.
macfrancus Inserita: 28 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 28 maggio 2016 grazie della risposta, il problema è che non è detto che la utilizzo prima che sia riscritta. è proprio quello che non riesco fare
drugo66 Inserita: 28 maggio 2016 Segnala Inserita: 28 maggio 2016 Esisterà una sequenza, tipo carico, lavorazione e scarico; beh, crei due variabili di appoggio, terminato il carico scrivi il dato nella prima, terminata la lavorazione copi la prima nella seconda che poi utilizzi per lo scarico; se la sequenza è più articolata, devi solo avere più variabili e trovare il modo di farle scorrere in modo corretto, cosi' come il pezzo "scorre" nell'impianto.
batta Inserita: 29 maggio 2016 Segnala Inserita: 29 maggio 2016 Prova a guardare come funziona un registro FIFO
dimo2474 Inserita: 29 maggio 2016 Segnala Inserita: 29 maggio 2016 Se il massimo di rotoli , come penso , alla volta sono due , uno in entrata e l'altro lo devi centrare , ogni volta che un rotolo abbandona l'ultima fotocellula di lettura della lunghezza , sul fronte di discesa scambia una memoria bool Off/On, a sua volta questa memoria se off fai scrivere la lunghezza sulla memoria M_Lunghezza_1 , de è ON sulla memoria M_Lunghezza_2 , quando il rotolo devi centrarlo fai il contrario se Off leggi dalla M_Lunghezza_2, se On leggi dalla M_Lunghezza_1 . Ciao
Messaggi consigliati