Vai al contenuto
PLC Forum

Controllare chi interroga un ip della mia rete da web

odx76

Messaggi consigliati

In pratica, ho un router adsl, da tale router ho aperto la possibilità di entrare nella mia rete e dialogare con la videosorveglianza ( un DVR ).

Vorrei capire se è cosa semplice fare un programmino che rimanga in ascolto sulla rete e mandi un ALERT quando qualcuno si collega da web all'IP del DVR.

Esiste qualcosa di prefatto ?  Mi pare una stupidata, ma purtroppo non ho le capacità per realizzarla ...

Sto cercando di capire come usare wireshark ad esempio, ma necessito di leggermi il manuale credo :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che da remoto è possibile accedere solo all'IP pubblico (che a sua volta è nattato su tutta la LAN dal router) .

Se usi un firewall o comunque un sistema evoluto lo puoi fare tranquillamente (anche se comunque con wireshark tecnicamente è possibile).

Se per esempio usi un router Mikrotik potresti anche far suonare il cicalino ogni volta che viene interrogata una determinata porta;

Considera che ad esempio per i DVR più blasonati (Hikvision, Dahua ecc) esistono anche degli script creati per fare hacking sulle subnet; in poche parole esistono rpgrammi automatizzati che si occupano di scansionare intere subnet per vedere se esiste risposta sulle varie porte; ad esempio la 8000 TCP per Hikvision.

Ecco perchè è sempre consigliabile cambiare la porta di default o usare un NAT-R.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo farlo possibilmente su un pc ...

In pratica .. tanto sono anonimo qua ;) .... il nostro titolare ci controlla con le camere della videosorveglianza ( senza oscurare le postazioni di lavoro ... ILLEGALE lo so.... ma così è ) ... io  vorrei a sto punto un avviso di quando interroga le camere dal suo ipad.

Metterlo sul DVR potrebbe intercettarlo ...

Premetto che ho il controllo sulle camere e sul DVR (in parte ... non vedo le immagini solamente) in quanto l'ho installato e messo in funzione io, con tutte le camere

Link al commento
Condividi su altri siti

Che sia illegale non è detto.......lo era sicuramente fino a due anni fa. Ora con il nuovo job-act di Mr.Renzi ci sono molte situazioni dove è totalmente legale. Quindi occhio che la cosa potrebbe diventare un boomerang......se non sei anche l'amministratore di rete o comunque con la delega.

Con Wireshark puoi inserire una stringa dove viene controllata una determinata porta dell'IP del DVR. Ma tecnicamente se il DVR la usa anche per altro continueresti a ricevere inutili notifiche.

La soluzione sicuramente fattibile è agendo sul router.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Si in realtà solo io agisco sulla rete, non ci sono persone con conoscenze nemmeno sufficienti per configurare un router qua.

Il DVR esce in P2P per dare il video in remoto. In realtà le porte di uscita del DVR le conosco, le ho aperte io sul router stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ribadisco che non è legale quello che vuoi fare tu se il presidente/amministratore non ti autorizza.

Comunque usa wireshark sniffando le porte usate. Essendo un P2P però c'è da aspettarsi che ci siano parecchie notifiche per il keep-alive

Link al commento
Condividi su altri siti