Christian Bortotto Inserito: 27 maggio 2016 Segnala Share Inserito: 27 maggio 2016 Ciao Ragazzi, sapete dirmi dove posso trovare dei tutorial o delle guide magari in italiano, per la gestione dei azionamenti brushless siemens dal step7? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 27 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2016 con quali azionamenti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Christian Bortotto Inserita: 29 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 29 maggio 2016 sempre siemens mi sembra i g120 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Christian Bortotto Inserita: 30 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 30 maggio 2016 Scusa pigroplc volevo dire il s120 . in poche parole volevo imparare come programmare un motore brushless per fare una semplice automazione tipo: 1°passo - vai a TOT 2° passo - torna a TOT1 3° passo - fai homing in un sensore ma penso mi serva anche sapere come funziona le schede ingressi veloci (es. fm352). Grazie del vostro tempo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 30 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2016 Christian, nel caso da te menzionato la migliore soluzione è sfruttare il posizionatore intrinseco dell'azionamento. In sintesi: il PLC da I comandi tramite bus (profinet o profibus) e l'azionamento li esegue restituendo l'informazione di posizione raggiunta. Oltre a Step7 ti serve installare sia lo starter (lo trovi in rete a distribuzione gratuita) e I drive ES (sono quelli che ti permettono di identificare I telegrammi di ricezione / trasmissione) penso che questo software sia compreso sempre nello starter ma non ne sono sicuro. Le schede di posizionatore (serie FM) fanno parte della vecchia filosofia dove ogni azionamento era "stupido" e chiudeva l'anello di velocità su se stesso, mentre la posizione era gestita da una scheda dedicata (serie FM xxx appunto). Aggiungo un consiglio personale. L'argomento per la sua complessità richiede una pigna di tempo per l'autoapprendimento. Comincia a pensare ad una configurazione hardware con S120 e interfaccia CU310 (se non erro), imposti il telegramma 110 che va sempre bene e cerchi di capirci qualcosa. Senza l'hardware per far le prove non è un gioco da ragazzi capire come gira il fumo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Christian Bortotto Inserita: 3 giugno 2016 Autore Segnala Share Inserita: 3 giugno 2016 Grazie pigroplc ho provato a cercare e contattare gente che avesse la pazienza di spiegarmi ma non ho trovato nessuno. Nemmeno in rete non si trova tutorial o guide. Ovviamente non cerco roba gratis ma qualcosa o qualcuno che mi dia una base da dove iniziare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 3 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 3 giugno 2016 Il link che ti consiglio è questo: http://www.automation.siemens.com/mc-app/sinamics-application-examples/Home/Index?language=en ne trovi di tutti I colori, altrimenti se hai voglia di farti più o meno 6000 Km vieni da me che ne ho da vendere nell'impianto che sto collaudando..... Piccolo dettaglio, di giorno ci sono 50 gradi durante il giorno, mentre di sera quando fa fresco solo 40. Buonanotte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barby Inserita: 4 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2016 Quote Aggiungo un consiglio personale. L'argomento per la sua complessità richiede una pigna di tempo per l'autoapprendimento. Confermo al 100%. Qui ho sputato sangue! Nel sito Siemens si trovano molti esempi e manuali ma bisogna studiarseli e anche se qualcuno ti spiega di persona serve comunque un calvario personale altrimenti le cose non riesci ad assimilarle . Usi TIA oppure step7? In entrambi i casi devi installarti lo starter per parametrizzare i drives. in bocca al lupo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Christian Bortotto Inserita: 4 giugno 2016 Autore Segnala Share Inserita: 4 giugno 2016 Grazie ragazzi. Pigroplc qui piove di continuo non so dove sia meglio stare. I link mi saranno di certo utili non pretendo di imparare tutto in un giorno ma di cominciare da qualcosa... speriamo bene . Barba sto usando sia il tia che lo s tep7 per vecchi impianti. Ovviamente tutte cose semplici trasportatori valvola ecc ecc. Ma vorrei capirne di più di questi azionamenti per poter dire ci sono anch'io Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 5 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2016 Quote qui piove di continuo non so dove sia meglio stare. Io sto meglio a casa mia....... Focalizza la tua attenzione sui telegrammi di scambio dati, per esempio il telegramma 110 che è uno di quelli che va bene per quello che devi fare. All'interno del telegramma trovi tutti I flag/dword per il pilotaggio del motore. Il vero problema è capire ESATTAMENTE i flag che devi settare e quelli che devi mantenere a zero. Questo è possibile in modo semplice solamente se hai a disposizione un PLC e un azionamento con motore. I telegrammi li vai a definire nella configurazione hardware oppure nello starter. Visto che puoi utilizzare anche il TIA ti consiglio di imparare dal TIA, visto che l'integrazione fra il vecchio step7 e starter non è poi così immediata. Altro aspetto da non sottovalurare è che negli ultimi anni fioriscono esempi e video-youtube su questa piattaforma. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati