Vai al contenuto
PLC Forum

Perdita o calo di pressione per temperatura esterna ?

ale.riz

Messaggi consigliati

Ciao a tutti , pongo un questito , ho realizzato un impianto trial Split con posa tubazioni in canalina , ho messo in pressione con azoto a 41 bar alle 18 della sera con circa 26 gradi ( purtroppo non ho registrato la temperatura esatta perché non avevo termometro ) sono tornato la mattina seguente alle 8 e avevo 37,5 bar con una temperatura esterna di 18,8 , questa volta misurata con termometro . Lasciandolo in azoto ancora fino alle 12 la pressione rimane stabile con una temperatura esterna in salita fino a circa 21 gradi . La mia domanda è' : potrebbe esserci una perdita visto che la pressione non sale ? Grazie a voi per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sono attaccati , ora avendo tempo ho rifatto la prova mettendo sempre 41 bar segnandomi l'esatta temperatura , ho cambiato il manometro con un altro , e lo lascio fino a lunedì alle 13 , poi vedrò . Il fatto che non sia sceso nelle ore seguenti sta a significare che potrebbe essere che la temperatura nella notte era scesa parecchio rispetto a quando l'ho messo in pressione , Frigorista Modena ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Guarda Ale, parere personalissimo sulle prove di pressione, pensare di capire se c'è una perdita così mi sembra sempre molto complicato, se cala non sai se è calata perché è calata la temperatura, però poi nello stesso tempo non cala più, che è una bella cosa ma hai sempre il dubbio sul perché è calato prima.

Io sono per pressurizzare e provate con schiuma la tenuta delle cartelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

No ma infatti bisogna essere sicuri!!

Volevo dire o che usi manometri digitali con compensazione della temperatura, ossia che fanno il calcolo di quanto di abbassa la pressione dell azoto al variare della temperatura che avevi al momento che l.'hai immesso ( con i rischi di lasciare uno strumento da centinaia di euro attaccato per ore e ore in preda a ladri), o come dicevo prima o se aspetti qualche giorno e la pressione non cala più dovresti essere relativamente sicuro, nel senso che se c'è una perdita dandogli tempo la pressione cala sempre di più, anche se però così saprai che c'è la perdita ma non sai dove...

Metodo con schiuma comunque anche se sembra casalingo alla fine è uno dei due metodi diretti riconosciuti dalla legge per provare le perdite, l'altro è il cerca fughe elettronico che però non puoi usare adesso in quanto scarico, ma che potrai usare dopo aver aperto i rubinetti passando col sensibilissimo naso tutte le cartelle.

Se poi una suona, recuperi di nuovo il refrigerante nell unità esterna, chiudi i rubinetti e rifai la cartella incriminata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto , avevo pensato anche io questa cosa ,domani sera ti aggiornerò di come ho trovato la pressione , dopo più di 60 ore voglio vedere ....  mi incuriosisce invece il manometro digitale che hai detto , io ne ho uno ma non credo faccia quelle funzioni , il tuo di che marca è' 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Beh lo fanno i Testo, ma ripeto non sono molto convinto di quella prova, che se funziona ti dice che perde ma non dove perde, io invece voglio sapere DOVE esce il gas e oltretutto dato il tempo è denaro lo devo sapere anche in fretta, non sono un hobbista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto , purtroppo noi poveri artigiani ...... Comunque domani ti aggiorno , speriamo bene , è' la prima volta in 6 anni che ho questo problema ... A presto e grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi ragazzi , vi aggiorno ... dopo 72 ore esatte il manometro dice 31,5 bar con 16/17 gradi di temp esterna , venerdì l'avevo rimesso in pressione a 41 bar con 23 gradi di temperatura esterna .....potrebbe essere la temperatura bassa o perdita ? in ogni caso domani comincio a schiumare oggi pioveva troppo ... che dite ??

Link al commento
Condividi su altri siti

credo anche io .... comunque domani proverò . Il calcolo per capire se cala  per la temperatura è fare pressione del giorno 1  diviso temperatura del giorno 1 e rifare  la stessa operazione il giorno 2 e vedere se i valori coincidono ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Il problema è che non c'è solo la T esterna da considerare, perché dato c'è anche lo Split interno la temperatura all interno dove la mettiamo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie , non sapevo del P1 x T2 / T1 . 

Facendo cosi però le pressioni tornerebbero 

Oddio ..... va bè schiumo comunque poi vedo .... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi era sfuggito il tuo post Frigorista Modena....può essere un dato importante se vi dico che praticamente il 90% delle tubazioni è all'esterno ? praticamente gli split sono tutti su pareti perimetrali con canarina esterna .... 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok...era solo una info in più , comunque domani schiumo e poi vediamo . e' la prima volta che mi capita in 5 anni , e proprio su un trial split .uff ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

No ma non volevo metterti dei dubbi, come ti ho detto subito sapere che perde (se perde) alla fine personalmente non mi serve a niente perché io voglio sapere dove perde.

Oltretutto se non sbaglio queste prove di lunga durata implicano anche che gli strumenti restino attaccati all impianto per molto tempo, e lasciare 500 euro appesi in balia di ladri non mi sembra una bella idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Piuttosto farei un buon vuoto, aprirei un po' i rubinetti per riempire di gas i circuiti e col naso passo tutte le cartelle, se trovo una perdita faccio pump down, rifaccio la cartella, di nuovo azoto e schiuma, poi vuoto e di nuovo "rompo il vuoto", di nuovo naso elettronico e se non suona sono al 99% a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ho preso abbagli

P1 = 41 bar

T1 = 23 °C

P2 = 31,5 bar

T2 = 16 °C

P2 = (P1 + 1 x ((T2 + 283) / (T1 + 283)) - 1)

P2 = ((41 + 1) x [(16 + 283) / (23 + 283)) - 1)

P2 = (42 x (299 / 306)) - 1)

P2 = (42 x 0,977) - 1 = 40

40 contro 31,5 direi che c'è una perdita

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao  , era proprio una perdita su una cartella stretta non benissimo , ho schiumato e appena si è asciugata ha cominciato a fare tantissime bolle quasi come se fosse un grappolo d'uva . credo di essere stato fortunato a trovarla subito . Ho rimesso a 41 bar e dopo 4 ore era ancora tale e quale  ( prima perdeva circa un bar ogni 4 ore ) , speriamo  domani dopo 24 ore . vi aggiorno 

Link al commento
Condividi su altri siti