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PLC Forum


Quesito Resistenza Int Motori - Resistenza interna motori al variare dei V


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Inserita:
e' + bassa utilizzando 24v e 40A invece che 12v e 80A... molto + bassa

Grazie! ma la corrente prima da 40A e poi da 80A scorre sempre nella stessa sezione di filo??? se si, Grazie che scalda di piu!


Inserita:

Si il filo e' il solito...ma se leggi indietro...si parlava delle correnti dovute all'induzione nel ferro che scalderebbero + con l'aumentare dei V.....

Fatto sta che con 24v e 40 il motore e' tiepido con 12v e 80A BRUCIA!!

Inserita:

calma si parla di aumento della temperatura dovuta a perdite magnetiche dovute alla saturazione eventuale del ferro ma anche di perdite elettriche dovute ad una maggior corrente che scorre in un'avvolgimento di resistenza nota. Ora stabilire se sia maggiore l'effetto scaldante dell'aumento della V rispetto all'aumento della I non so se possa essere cosa facile

Inserita:

..ma secondo me la prova che con 24v e 40A scalda meno della configurazione 12v 80A e' la dimostrazione che il calore prodotto dall'effetto joule degli avvolgimenti e' superiore a quello prodotto dall'induzione delle correnti passive nel ferro...

Inserita: (modificato)
..ma secondo me la prova che con 24v e 40A scalda meno della configurazione 12v 80A e' la dimostrazione che il calore prodotto dall'effetto joule degli avvolgimenti e' superiore

attualmente, in questo topic questa è l'unca cosa sicura

Modificato: da edmondo calia
  • 3 weeks later...
Inserita:

Come pensavo dopo prove fatte il motore in questione alimentato a 32v invece che 24v assorbe 50A utilizzando la stessa elica contro 33A ma la potenza passa da circa 800w a 1500W!!! e i giri da 33.000 rpm a 42.000Rpm!!! MOSTRUOSO! :o:D

Le temperature sono passate da 30° (24v) a 60° (32v) dopo 5 minuti di funzionamento...siamo ampiamente dentro il range di utilizzo!!!

Sembra proprio che le correnti passive nel FERRO non siano cosi' influenti... ;)

Inserita:
MOSTRUOSO!

io trovo tutto cosi gia semplicemente logico invece... :)

Inserita:

..da alcune risposte qualcuno sembrava sostenere il contrario... :rolleyes::senzasperanza:

Inserita: (modificato)
la potenza passa da circa 800w a 1500W!!!

Le temperature sono passate da 30° (24v) a 60° (32v) dopo 5 minuti di funzionamento..

Guarda caso, la potenza assorbita passa da 1 a 1,875 e la temperatura da 1 a 2. Cosa peggiora? Il rendimento.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

per forza ci sono 20A di differenza....facendo assorbire gli stessi A la temperatura e' di molto inferiore....soltanto che meno 30° non ha senso andae e 60° sono i gradi di lavoro del motore...in cambio il modello fa 230 km/h

  • 2 weeks later...
Inserita:

La questione è abbastanza complessa. Il rendimento del motore è influenzato da :

1) perdite meccaniche.

2) perdite elettriche.

3) perdite magnetiche.

Perdite meccaniche dovute a perdite sui cuscinetti e perdite per ventilazione ( ventola calettata direttamente sull'albero)

Perdite elettriche dovute esclusivamente da R I^2.

Perdite magnetiche molto più complesse da determinare [ reattanza di dispersione che può variare dal punto di lavoro (B),

da perdite per isteresi].

Pertanto per determinare il rendimento complessivo ( e di conseguenza la valutazione termica del motore) bisogna tener presente tutte queste variabili.

Una domanda: se dici di alimentare il tuo brushless a 50 V come pensi di mantener costante la corrente? Solo se aumenti la velocità di rotazione potrai avere questa relazione.

BA

Inserita:

Lo alimento a 33V.Logicamente durante il funzionamento il voltaggio a batterie scariche arrivera' a circa 26v.

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