Vai al contenuto
PLC Forum

VCW - Commutatore idraulico del gruppo acqua

Dade68

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

scrivo per colmare una mia curiosità, forse banale, ma magari qualcuno più informato di me può aiutarmi.

La mia curiosità è questa ...nelle caldaie Vaillant VCW sopra al gruppo acqua c'è un commutatore idraulico, i due componenti sono direttamente collegati dal perno flottante che esce dal gruppo acqua. Ora mi è chiaro che il perno del gruppo acqua fuoriesce quando è richiesta acs (apertura rubinetto acqua calda) e questa azione mi pare serva a far "capire" all'elettronica che è presente acqua in caldaia e che quindi può essere acconsentito l'afflusso di gas al bruciatore quello che invece non mi è chiaro è come agisce ed a cosa serva il commutatore.

Ringrazio in anticipo chi volesse aiutarmi.

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora mi è chiaro che il perno del gruppo acqua fuoriesce quando è richiesta acs (apertura rubinetto acqua calda) e questa azione mi pare serva a far "capire" all'elettronica che è presente acqua in caldaia

la fuoriuscita del perno serve a far attivare il micro del commutatore e quindi segnalare all'elettronica che la caldaia dovrà lavorare in modalità acs e non riscaldamento

non mi è chiaro è come agisce ed a cosa serva il commutatore

come vedi ad esso sono collegati ben sei tubicini in rame, in cui scorre l'acqua di servizio....in sintesi, se il commutatore è configurato in maniera acs il flusso d'acqua dei tubicini ad esso collegati posiziona la valvola a tre vie in modalità acs (e quindi il fluido di servizio caldo prodotto nello scambiatore primario NON viene incanalato nel circuito del riscaldamento ma va a riscaldare l'acqua sanitaria mediante scambio termico nello scambiatore secondario)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie adrobe ...sempre presente e prezioso :thumb_yello:  ...appena posso posto il tutorial per il gruppo acqua che ho revisionato la scorsa settimana ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

appena posso posto il tutorial per il gruppo acqua 

sarà sicuramente dettagliatissimo come quello fantastico che hai fatto per la valvola a tre vie:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti