Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema lampadario

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, alcuni mesi fa c'è stata un inflitrazione d'acqua dai lampadari a causa dei tetti non sigillati perfettamente, da quel momento aveva iniziato a scattare il differenziale ogni qual volta che si tentava di tirarlo su, dopo aver tirato un po i cavi in una scatola di diramazione non scattava più, passati altri mesi, abbiamo deciso di montare un nuovo lampadario (quello vecchio era stato tolto subito al momento dell'infiltrazione d'acqua) ma non si accendeva la luce, allora col tester ho provveduto a verificare se ci fosse tensione e il tester mi dava picchi di 6v al massimo per poi assestarsi su 1 / 0 volt, come dovrei fare per ripristinare il funzionamento del lampadario, e perchè il multimetro rileva una tensione così bassa?

-Dal soffitto escono 2 fili (la terra non c'è, l'impianto avrà una quarantina d'anni) il grigio e il nero

-il lampadario è controllato da 1 punto solo, quindi c'è solo l'interruttore

Inserita:

Direi che a forza di tirare si è allentato/staccato/spezzato quaoche filo. Devi ripartire dalla scatola di derivazione e verificare i collegamenti e poi agire di conseguenza

Inserita:

Posso in qualche modo verificare la continuità dei fili, utilizzando magari la funzione ohmetro del multimetro? 

I fili sono rigidi (vecchio tipo) e quindi anche tirando non si sente dove va a finire quel filo

Inserita:

. I fili sono rigidi ma sono comunque infilati in canaline giusto ?

Apri la scatola da dove partono i fili che vanno al lampadario e verifica lo stato delle connessioni, potresti avere una scatola di derivazione oppure direttamente dalla scatola che ospita l' interruttore di accensione. 

Certo che puoi usare l'ohmetro.( Se lo sai usare però, e con le dovute cautele )