Vai al contenuto
PLC Forum

Strano Problema nuovo impianto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, scrivo qui perchè sicuramente siete più preparati dei tecnici che stanno qua a casa e vi seguo da tanti anni per qualsiasi lato tecnico.

Lunedì mi hanno montato le macchine; un Trial Fujitsu 18000 più 7+9+12 LM. 

Alla prima accensione sembrava tutto ok, ma nel silenzio della notte sentivo sullo split da 9 un rumore di refrigerante quasi più forte della ventola (quiet).

Accendendo tutti e 3 i split insieme non noto questo rumore ma se ne accendo uno alla volta lo fa in tutti e 3.

L'impianto è in predisposizione, fatto lavaggio dei tubi, prova in tenuta con azoto, e vuoto di 2h e 30m.

Nella macchina esterna ho notato una cosa strana che indipendentemente da quale split accendo l'ultimo tubo (grosso) del gruppo a (12.000btu) è sempre freddo, sia che accendo il gruppo c (7000), sia il gruppo b (9000).

Il tecnico stamattina con i manometri ha notato che se il gruppo b o gruppo c stanno andando la pressione nel gruppo a (essendo spenta) è quasi uguale agli altri gruppi ecco perchè infatti avevo notato che era sempre gelato con goccie a vista di condensa.

Il tecnico torna Lunedi dicendo che deve caricare circa 150gr di gas perchè le tubature son lunghe 38metri e la macchina è precaricata per 30m (anche qui come ha fatto a saper quanto lunghi sono i tubi non so come abbia fatto, ha detto che se ha passato tot di metri di cavo elettrico i tubi fanno la stessa strada di solito). ed è convinto che c'è stato uno sbaglio di collegamento fili/tubi.

Secondo voi è possibile? Non può essere che non chiude la valvola la macchina esterna del gruppo a?

Ringrazio anticipatamente chiunque mi dia una dritta..

Inserita:

Il tecnico stamattina con i manometri ha notato che se il gruppo b o gruppo c stanno andando la pressione nel gruppo a (essendo spenta) è quasi uguale agli altri gruppi ecco perchè infatti avevo notato che era sempre gelato con goccie a vista di condensa.

la prima cosa è normale (pressione circa uguale sulle tre prese di pressione)

un po' meno la seconda (condensa su un tubo "fermo")

Inserita:

Non può essere che non chiude la valvola la macchina esterna del gruppo a?

:thumb_yello:

Hai provato singolarmente tutte le ui se raffreddano?

Inserita:

Si tutte le unità raffreddano, però se rimane solo una accesa si sente quel rumore come se uno tirasse l'acqua dall'altra parte del muro.

Inserita:

Si tutte le unità raffreddano

ribadisco, solo una per volta?

Inserita:

Si raffreddano sia singolarmente che tutte insieme accese, in caso fosse la valvola che non chiude è una cosa che si sistema veloce o si va alle lunghe?

Inserita:

Allora confermo potrebbe essere la valvola

Se è l'attuatore, 5 min ed è ok, se è il corpo ci vuole qualche ora

Inserita:

Allora confermo potrebbe essere la valvola

Se è l'attuatore, 5 min ed è ok, se è il corpo ci vuole qualche ora

grazie mille per l'aiuto, domani sera faccio sapere se hanno risolto..

Inserita:

Niente, oggi son venuti i tecnici autorizzati fujitsu e hanno fatto tutte le loro prove testato le valvole caricato i 150gr di gas mancante, provato le pressioni, i delta di temperatura ecc ecc..  Hanno chiamato anche alla fujitsu italia, e insieme son arrivati alla soluzione che i tubi non erano perfettamente puliti (residui di azoto o residui di saldature) e ora il gas contaminato fa fare questo rumore di gorgoglio di refrigerante agli split (accesi solo  uno alla volta). Il discorso del tubo di ritorno del gruppo a che si raffredda anche se va solo unità b o c mi hanno detto che è normale.. Bho!!..  Secondo voi è possibile? non fanno prima a cambiare macchina visto che non ha neanche 1settimana di vita? 

Inserita:

E perché in pompa di calore questo gorgoglio non si presenta? E ultima osservazione il rumore del gorgoglio ho notato che parte proprio dalle tubature esterne e quindi lo propaga all'interno.. Sti tecnici se ne fregano e uno da la colpa all'altro.  La butto dal terrazzo la macchina tra un po'.

Frigorista modena
Inserita:

In tutti i modi se fossi io tolgo tutto il gas, vuoto profondo a tutta l'unità compreso il compressore, il che vuol dire a tutte le valvole aperte, e ricarica a peso esatto, si fa prima a dire che a fare.

Inserita:

Il discorso del tubo di ritorno del gruppo a che si raffredda anche se va solo unità b o c mi hanno detto che è normale.. Bho!!..  

2 sono le cose o se ne vogliono lavare le mani o queste macchine sono dei catenacci

Inserita:

Intanto grazie per le risposte, molto gentili.

Domani vengono a fare il lavoro che ha descritto frigorista Modena , se fa uguale anche così allora mi cambiano macchina. Ho saputo poco fa che alcuni tubi erano aperti e non hanno fatto il lavaggio... Grrr

Inserita:

tolto tutto il gas, lavaggio dei tubi, asciugatura con azoto e vuoto totale per 10ore, domattina vengono a caricare il gas e spero che vada tutto se no la macchina fa un bel volo dal terrazzo.

Inserita:

Niente, sono venuti altre 4 volte, la prima tolto il gas, pulito i tubi-lavati, ricaricato di gas, stesso problema.

Chiamate su chiamate su in fujitsu italia, altre prove per vedere se c'era il filtro intappato, niente, provato a togliere un pò di gas per vedere se migliorava, niente.

Adesso dal telecomando mi hanno abilitato la funzione che non smette il ventilatore quando arrivato a temperatura, come si fa a metterlo come prima? Mi sembra abbia spinto reset poi powerful poi ha selezionato un mode.

comunque non so che fare, a chi posso rivolgermi per incaxxarmi come una iena?

Inserita:

diavolo porco da quando hanno messo le mani al telecomando gli split vanno diversamente, prima se mettevo a 22 in camera mi stava a 22 adesso scende a 21,4 poi sale a 22.

come si fa a rimetterli come impostazione di fabbrica sti benedetti split?

Mai più Fujitsu! mai più!.

Il mio vecchio Mitsubishi di 10anni andava un cavolo meglio!

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

spegni gli split,leva le batterie ai telecomandi e stacca la corrente alle macchine per 3 minuti almeno,dovresti resetare il tutto alle impostazioni di fabbrica.

Inserita:

premi con uno spillo il pulsante reset sul telecomando

Inserita:

Ok, quindi resetto tutti i telecomandi e torna tutto come prima? Perché quando hanno fatto questa modifica lo split ha suonato con tutti i 3 led insieme e ha salvato la combinazione. Ma che modifiche avevano fatto?

adesso resetto i telecomandi e tolgo la corrente.

comunque ancora non hanno risolto nulla, molto molto deluso dal l'assistenza Fujitsu, nemmeno loro sanno cos'è cosa gli costava cambiare macchina con tutto il fatturato che fanno!

• 2 weeks later...
Inserita:

Aggiornamento: 

Si sono decisi a cambiare macchina esterna e la Fujitsu Italia mi cambia oltre macchina esterna pure tutte le macchine interne. 

Finalmente. Anche se ormai siamo a metà estate.

• 4 weeks later...
Inserita:

Eccomi di nuovo, hanno cambiato tutte le macchine, allora il problema è molto migliorato ma non sparito, a sto punto la domanda è? Ma è una sua caratteristica di questo trial?

Come scritto sopra il rumore(gas che sfrigge)lo si sente dagli attacchi della macchia esterna fino agli split.

e lo fa sopratutto i primi 2 minuti, mi spiego meglio. Metto 24 in camera, lo split va fino a raggiungere i 24, poi si ferma e quando riparte per 2 minuti sento sfriggere poi quasi perfetto.

a sto punto secondo voi deve fare così?

Inserita:

Mi è venuto in mente una cosa, può essere che fa così perché subito dopo agli attacchi della unità esterna le tubazioni fanno una curva a 90 verso l'alto? O sono mie fantasie?