Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Vecchio Impianto con R22

Messaggi consigliati

Inserita:

anche i 2000 bar del rail (i tubi lo so che sono d'acciaio) non sono i 40 bar del 410.per quanto concerne la saturazione dell'ambiente non ci siamo,in quanto quel kg di gas  viene diluito con i litri d'aria presenti nella stanza a meno che non ci si metta vicino al clima a mo' di aerosol.Venendo all' idropulitrice questa raggiunge  pressioni dell'ordine dei 150-200 bar è normale che un 0.6 scoppia ma qui' stiamo parlando di min. un 0.8.

Frigorista modena
Inserita:

Erikle non fare troppe chiacchere che disturbi Joule.

Inserita:

se i tubi murati dal nostro amico fossero degli 0,8 mm ovvio che saremmo a posto..il sospetto è che siano tubi della prima ora di 30 anni addietro che erano anche da 0,6 mm

Comunque se si vuole procedere si possono provare in pressione alla massima pressione a cui arriva il riduttore della bombola di azoto

Inserita:

e quindi diciamo al nostro amico di prendere un calibro e misurare lo spessore di questi tubi.

Inserita:

Ragazzi la casa non è così vecchia ! è stata costruita nel 1995 -1996. quindi ha venti anni.

Quindi vanno misurati gli spessori.

la tabella che ho postato può essere usata ?

Cioè se trovo un tubo rame con diametro est. di 6.35 oppure di 9.52 avrò con certezza un tubo di spessore 0.80 ? o no ?

Frigorista modena
Inserita:

E cosi dopo due pagine siamo al punto di partenza...fortuna che Joule detesta le chiacchere.

Inserita:

il diametro esterno è sempre lo stesso sia che il tubo sia spesso 0,6 che 0,8 o 1mm...a cambiare è il diametro interno che è dato da diametro esterno meno 2 volte lo spessore facile no?

Inserita:

no, intendevo proprio misurare non il diametro, ma lo spessore del tubo.

Inserita:

è la stessa cosa puoi desumerlo dalla differenza fra i diametri o cercare di misurare la parete..questa secondo opzione è rischio di maggiori errori perchè la parete del tubo è curva magari fai bava nel tagliarlo etc

Frigorista Carpi
Inserita:

1/4" 6,35 x 0,8     53,71
3/8" 9,52 x 0,8     35,67
1/2" 12,70 x 0,8   28,62
5/8" 15,87 x 1,0   22,91
3/4" 19,05 x 1,0   20,96
7/8" 22,22 x 1,2   16,71

I valori in grassetto sono la pressione di scoppio del rame in MPa, quindi moltiplicate x10 per avere il valore in bar.

Per esempio il 3/8 da 0,8mm scoppia a 350 Bar.

Fonte:

http://www.domusenergy.it/files/scheda_tecnica_tubazioni.pdf

Frigorista modena
Inserita:

Ma io non capisco sempre perché si debbano complicare cose così facili.

Il tubo non scoppia, non è un problema di scoppio tubo, il problema è quando si fa la cartella, quando si svasa, quando si crea qualcosa che non è più un tubo cilindrico, quando attorno a questa svasatura viene stretto con forza un dado che fa da tenuta e che comprime una parte di rame già stressata per essere stata svasata.

Quindi giustamente si dice che si devono usare tubi per 410, ma se il nostro amico e tanti altri con tubi vecchi non vogliono smurarli per sostituirli si tengono quelli punto e basta, ma non si può garantire al 100% che non succeda nulla, io non capisco che bisogno c'è di scrivere due pagine per una cosa così chiare, più si scrive più si fa confusione.

Inserita:

bravo Carpi, sempre molto professionale  dati alla mano e  poca chiacchiera.

Frigorista modena
Inserita:

Joule i tuoi interventi sono di un inutilità spaventosa, io da tecnico NON mi preoccupo dei 99 casi che tengono, io mi preoccupo del 1 che si rompe e fa danni, perché finché va tutto bene siamo tutti amici, ma in caso di danno ( parlo in generale perché altrimenti non capisci) e si muovono le inchieste e le assicurazioni, QUALCUNO DEVE PAGARE, è chiaro Joule?

Hai fatto tu l'impianto? 

Perché non hai cambiato i tubi come prescritto dalle norme?

Qui fai lo spavaldo, ma in caso di incidenti  la tua arroganza da galletto si ridurrà alle dimensioni di un legume, quindi se sei un tecnico responsabile cerca di dare risposte non banali come fai di solito, per quello c'è il ritrovo della bocciofila, questo è un forum tecnico e a domande serie bisogna dare risposte serie, non buffonate.

Non me lo sono inventato io che servono tubi per 410 con impianti a 410, e se uno che non sa chiede spiegazioni cerchiamo di essere seri, cosa che tu purtroppo non sei mai.

Inserita:

Appunto....ogni riferimento è puramente casuale.

Inserita:

i dati del frigorista di carpi sono per lo 0,8 mm..se il tubo fosse da 0,6 i valori cambiano e di molto..io li avevo ma non ricordo dove..comunque è sempre stato detto fin da subito che per i piccoli diametri si è comunque lontano dal limite di scoppio..da ricordi di quando uscì il 410a solo il 3/4" ci si avvicinava però ci vuole del margine..i valori indicati sopra sono valori calcolati in base alla forza esercitata dalla pressione spessore e diametro del tubo e valori di resistenza del rame

Ma poi mettendolo in opera il rame viene ad esempio piegato e il lato lungo della curva si assottiglia e comunque i tubi commerciali non hanno una uniformità di spessore totale

Inserita:

Sono anni ormai (magari meno di altri qui sul forum) che lavoro nel condizionamento e sinceramente lo "spessore sottile" è sempre stato l'ultimo dei problemi

Perdite nascoste o diametri errati (coppie sbagliate 1/4>1/2 o 1/4>3/8 o proprio le misure, in mm al posto dei pollici) sono decisamente più frequenti

Spessori da 0.6 , mi sono capitati solo in impianti con "cartelle a sfondamento"

Inserita:

Non ricominciamo con polemiche personali che oltre ad essere fastidiose sono inutili.

Queste polemiche costringono poi i mederatori a prendere provvedimenti antipatici per tutti.

Si presume che i partecipanti a queste discussioni siano persone serie e mature, cercate di comportarvi di conseguenza e non come fanciulli frequentanti la scuola dell'obbligo.

Questo è l'ultimo avvertimento generale, poi si dovrà passare ai provvedimenti ad personam.

NON mi preoccupo dei 99 casi che tengono, io mi preoccupo del 1 che si rompe e fa danni,

E fai molto bene!

Questo è la filosofia di lavoro a cui deve attenersi un professionista serio.

I conti si fanno sui dati certi forniti dai fabbricanti dei componenti e si analizza per caso pessimo.

Frigorista Carpi
Inserita:

Per concludere consiglierei al nostro amico doromax di controllare lo spessore dei tubi, se hai uno 0,8 fai un lavaggio rifai le cartelle e vai tranquillo, mentre se ti ritrovi uno 0,6 di "una volta" , e non credo nel 95, sarebbe meglio sostituirli.

Frigorista modena
Inserita:

Non è tranquillo nei confronti della legge Carpi, non è per niente tranquillo.

Che poi mi dici che è rarissimo succeda sono d'accordo, ma questo è tutto un altro discorso.

Io installatore o mi faccio firmare una carta dove avviso il cliente dei potenziali rischi o il lavoro non lo faccio.

Inserita:

allora tu raginando in questa maniera di lavori non ne prenderai mai,lo sai a quanti compromessi bisogna scendere con i potenziali clienti per aggiudicarsi un lavoro, visto che la concorrenza è spietata,io parto dal presuppsto che se non lo fai tu lo fara' qualcun altro prendendo ovviamente un minimo di precauzioni,non lo so ma tu modena in che mondo vivi.Forse non hai bisogno è puoi permetterti di rifiutare tutti i lavori che vuoi.

Frigorista modena
Inserita:

No ho detto che io il lavoro lo faccio ma mi faccio firmare un certificato che mi solleva dalla responsabilità che avrei se lo facessi facendo finta di niente. 

Perché rispondimi allora, secondo te se succedesse uno scoppio e tu hai fatto l'impianto senza avvisare dei rischi (posto non lavori in nero, ma io ditta ho doveri da rispettare), pensi di cavartela liscia?

Rispondimi a tono, hai mai sentito di frigo nei bar che prendono fuoco, o altre attrezzature, i pompieri e i periti che vanno a fare secondo te?

Vanno a cercare il responsabile, se esiste, rispondi a obiezioni concrete invece di dire fa lo stesso non succede niente.

Inserita:

Senza scrivere romanzi nel caso specifico 0.8 di spessore si fa la cartella e via d'installazione.

Simone Baldini
Inserita:

allora tu raginando in questa maniera di lavori non ne prenderai mai,lo sai a quanti compromessi bisogna scendere con i potenziali clienti per aggiudicarsi un lavoro, visto che la concorrenza è spietata,io parto dal presuppsto che se non lo fai tu lo fara' qualcun altro prendendo ovviamente un minimo di precauzioni,non lo so ma tu modena in che mondo vivi.Forse non hai bisogno è puoi permetterti di rifiutare tutti i lavori che vuoi.

Dipende dalla professionalità di ognuno di noi. Scendere a compromessi è normale ma senza oltrepassare il limite della regola dell'arte. Ma siccome oggi qualsiasi cosa che si deve fare siamo già al limite tecnico, scendere ulteriormente vuol dire fare un lavoro fatto male o carente.

Ragionare come ragioni tu "se non lo faccio io lo fa' un altro" francamente è tutto meno che professionale. Per qualsiasi cosa c'è un altro disposto a farla, per svariate ragioni, ignoranza e anche la disperazione.

Inserita:

I compromessi è ovvio che si fanno ma dipende su cosa e poi ripeto si deve almeno essere consapevoli di dove è il rischio poi ognuno è liberissimo di fare le sue scelte ci mancherebbe

i tubi da minimo 0,8 certificato sono arrivati sul mercato quando si iniziò a parlare di r 410a i primi tubi che si usavano quando in pratica sono arrivati i primi split coi rubinetti era rame molto duttile e di spessore esiguo non ricordo bene che spessore avesse credo che fosse da 0,65

Le predisposizioni una volta non si facevano poi si iniziò con le scatole per impianti elettrici e poi arrivano le scatole che tutto conosciamo

Se non lo fai tu lo fanno altri? certo ma poi ne rispondono loro..

Se cerchi in rete Replacement R22 trovi facilmente una brochure della Mitsubishi una sorta di mini guida..che per valutare se c'è la fattibilità inizia con

Il diametro esterno e lo spessore delle tubazioni esistenti sono conformi alle specifiche?

Se no

Le tubazioni esistenti non sono riutilizzabili; sostituirle
con tubazioni nuove.

e loro sanno benissimo a che pressione scoppiano i tubi di rame visto che dimensionano le batterie di scambio..però per evitare qualunque chiamata in causa non entrano nel dettaglio come è stato fatto quì che su tubi piccoli etc etc