audiosonic Inserito: 28 maggio 2016 Segnala Share Inserito: 28 maggio 2016 Buongiorno a tutti, ho il tv in oggetto, un Philips 14PT1574/00C, telaio L6.1AA, dove non ho il video, solo l'audio presente, collegando un decoder DTT, l'EAT arriva, quando spengo, il tv si spegne con una riga orizzontale nella mezzeria dello schermo molto intensa, ma dura pochissimo, pensavo ad un problema sulla deflessione verticale, difatti trovo 3403 carbonizzata da 47 ohm 5% ma non da 0,5 W come da schema ma credo 1/8 W, resistenze piccoline, poi transistor 7402 BD137 in corto parziale e 7400 BC337 con 0,8-0,9V su CE prova diodi dove non dovrebbe segnare nulla. Prima di sostituire altro gentilmente avete altri controlli da farmi fare prima di dare di nuovo la scossa? Grazie mille !! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 28 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 28 maggio 2016 verifica i collegamneti col giogo di deflessione,poi se hai l'oscilloscopio visualizza la rampa del verticale se presente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
audiosonic Inserita: 29 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 29 maggio 2016 Grazie Riccardo per la risposta, diciamo che ci siamo quasi...ho sostituito i componenti difettosi, ho misurato le due bobine del giogo, 3,2 e 13,9 ohm, l'oscilloscopio ce l'ho ma non ho lo spazio materiale per usarlo al momento e poi devo mettere la sonda all'uscita del TR 7402? Ad ogni modo adesso l'immagine è come la seguente ma la parte visibile è quella superiore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 29 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 29 maggio 2016 ci sarà qualche condensatore da sostituire... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
audiosonic Inserita: 29 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 29 maggio 2016 Grazie Michele, dici qualche poliestere magari? una bella cosa sarebbe se avete da suggerire un modo per provare i vari componenti senza toglierli dal circuito...è di un frustrante tremendo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 29 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 29 maggio 2016 no, gli elettrolitici... dai una bella scaldata col phon, se si apre allora sono loro, altrimenti devi trovare altro! Ma l'immagine è proprio tagliata a metà di netto come in foto, o sotto è accartocciata?!? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
audiosonic Inserita: 29 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 29 maggio 2016 L'immagine è tagliata di netto, quella postata è una foto che ho trovato in rete, a me si vede la metà superiore e nera la metà inferiore. Comunque a parte uno che forse dovrei toglierlo per misurarlo, sembrano tutti ok, ho anche il misuratore di ESR e poi sono tutti di marca blasonata, Nichicon e Rubycon. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 29 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 29 maggio 2016 hai uno dei due finali aperto o non pilotato,ecco perchè l'oscilloscopio è indispensabile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
audiosonic Inserita: 29 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 29 maggio 2016 Grazie Riccardo, intendi dire uno dei due finali verticali? 7401 PNP e 7402 NPN? Il 7402 l'ho sotituito perchè era in corto, sembrerebbe sia colpa del PNP, a questo punto lo smonto dal circuito e lo provo, da schema dovrebbe essere un BD136, invece trovo un BD238, credo sia un equivalente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
audiosonic Inserita: 30 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 30 maggio 2016 Allora, piccolo aggiornamento, il BD238 è buono come il pane, mentre ho trovato la R 3404 aperta, quella che collega i due emettitori dei finali, 1,5 ohm 0,33W 5%, sostituita con un parallelo di due 3,3 ohm 5% 1/4W che fa preciso preciso 1,5 ohm. Ora l'immagine si apre a schermo intero, collegando il decoder DTT, nonostante l'immagine sia nitida e perfetta, sembra che lo schermo non la contenga, vale a dire che sembra ritagliata, i loghi delle emittenti risultano tagliati, quasi ad emulare un effetto wide o zoom su quei cinescopi 16:9 di alcuni anni fa: per caso dopo aver sostituito il finale verticale e le sue resistenze di contorno devo regolare qualche trimmer per riavere l'immagine com'era? Tutto questo avviene in Scart RGB e decoder DTT impostato su Letterbox 4:3, non ho ulteriori regolazioni dello schermo sul tv. Grazie per le risposte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2016 è anche larga o solo alta?Verifica la Vb in uscita all'alimentatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
audiosonic Inserita: 30 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 30 maggio 2016 Dunque, è anche un po' larga oltre che alta, sembra che funzionando l'apparecchio si attenui l'altezza, mi spiego, l'OSD appena acceso risulta distorto con pezzetti mancanti, OSD ai limiti dello schermo, quando si scalda va meglio ma risulta un po' troppo ai limiti dello schermo, secondo me dovrebbe essere un po' più verso il centro del tv. La Vb in uscita dall'alimentatore quale sarebbe? Allego immagine: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2016 il +96 v Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
audiosonic Inserita: 1 giugno 2016 Autore Segnala Share Inserita: 1 giugno 2016 Riccardo, gentilmente, ma la massa di riferimento del 96V è quella del primario o del secondario? Il punto giusto è quello identificato da P6? Grazie. Edit. Allora con massa al primario, 104,5 V, ma tende a diminuire lasciando acceso l'apparecchio, al momento, dopo un paio di minuti è a 103,2V Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 1 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 1 giugno 2016 no,secondario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
audiosonic Inserita: 1 giugno 2016 Autore Segnala Share Inserita: 1 giugno 2016 Misurando il punto P4 il tester mi va in overload o overlimit, impostato in DC e scala Auto, c'è qualcosa che non va Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
audiosonic Inserita: 2 giugno 2016 Autore Segnala Share Inserita: 2 giugno 2016 La +B non sono riuscito a rilevarla, perchè sul multimetro continua a cambiare valore sul display, dai millivolt alla centinaia di volt... Il difetto di cui sopra potrebbe essere il caso di una bassa alta-tensione? Se sì cosa dovrei controllare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 2 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 2 giugno 2016 no,se così fosse il tv non partirebbe.Hai qualche problema al tester o alla massa.Prendi la carcssa del tuner come riferimento di essa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
audiosonic Inserita: 4 giugno 2016 Autore Segnala Share Inserita: 4 giugno 2016 Ciao Riccardo, guarda che comunque con la massa al tuner (secondario) ho decine di millivolt, senza mettere in auto il tester, mentre con la massa al primario o tale, mi dà 103-104V, allego immagine specificando che la massa di riferimento è quella del primario o comunque la massa diversa da quella del tuner; in pratica la massa del tuner è quella collegata col collettore di TS7401 dello stadio verticale. Spero non ci sia confusione con le masse comunque, quella col trattino è quella del primario e quella tratteggiata è quella del secondario? Illuminatemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
audiosonic Inserita: 4 giugno 2016 Autore Segnala Share Inserita: 4 giugno 2016 Allora, la massa col singolo trattino è la massa del secondario, mentre quella tratteggiata è quella del primario, basandomi sullo schema della deflessione verticale. Approfitto per aggiungere che la tensione misurata ai capi dello zener da 130V, il 6514 è di 103V...disappunto per questo schema in quanto i nodi si vedono appena. Inoltre la mia R 3511 è di 2,7k anzichè 1,8k. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 4 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2016 sì ,è così per quanto riguarda le masse. Questo schema è un po' sui generis,comunque la Vb è un po' altina,riportala a 96V. Piccole differenze sui valori dei componenti sono possibili sia per le modifiche apportate nel tempo sia per le differenti versioni del telaio base. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
audiosonic Inserita: 4 giugno 2016 Autore Segnala Share Inserita: 4 giugno 2016 Grazie Riccardo come sempre, ma come la riporto a 96V? C'è un trimmer da regolare per questo? Ricordo di averlo scritto qualche post più indietro... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 4 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2016 sulla parte di schema che hai postato non si vede,potrebbe non esserci,in tal caso qualche componente ha variato il suo valore.Non conosco quel telaio,credo non mi sia mai capitato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
audiosonic Inserita: 4 giugno 2016 Autore Segnala Share Inserita: 4 giugno 2016 L'unico trimmer che ho in quella sezione è il trimmer da 220 ohm sul verticale: Picture height: is adjusted with the potentiometer R3407, sembra riguardi l'altezza e il R3129 per la larghezza orizzontale. Regolando questi due avrò sempre la +B alta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 4 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2016 controlla tutti i componenti ,diodi e resistenze in particolare sul circuito primario dell'alimentatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati