Vai al contenuto
PLC Forum

Philips 14 CRT fine anni 90, no video.

audiosonic

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci

questo è più verosimile sempre che le misure siano effettuare fuori dal circuito (almeno un reoforo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente, ovviamente...elimino dal circuito quelle sospette e le misuro singolarmente, procedo ora con R3509 33k 5% 1/8W, posso sostituirla nel caso con una da 39k 5% 1/4W, misurata la migliore che avevo 37,9k?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo per la conferma, pensavo anch'io a una cosa del genere.

Leggevo in giro che risulta problematico il transistor BF487 dove ho 94,5V sul collettore, al posto dei 60V da schema, mi giocherei questa carta, sostituire il BF 487 a patto di trovarlo, abbastanza raro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che il TR7505 sia stato rimpiazzato con uno dello stesso tipo? BC337-25, ho letto che sarebbe meglio il BC337-40: questo può causare l'aumento della +B?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

solo se quello sostituito era guasto,magari il -40 sopporta una tensione maggiore,non lo so

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento. Grazie ad un tester analogico di oltre 30 anni fa, utilizzando la funzione di ohmmetro, sono riuscito a discriminare la bontà effettiva dei transistor smontati dall'alimentatore e definiti ok dal comune multimetro digitale in funzione provadiodi o provagiunzioni; TS7502 (BF423) in perdita su una delle giunzioni e ahimè, lettura di una certa resistenza, sebbene alta, fra i terminali di collettore ed emettitore: chi l'avrebbe mai detto...TS7501 (BF487) buono anche con il test dell'ohmmetro.

Ora la B+ si attesta sui 95V, dopo aver sostituito il TS7502, immagine regolare ma la tensione sul collettore di TS7501 (P4) dovrebbe essere di 60V invece la trovo a 84V...la mia domanda è questa: è possibile che la causa di questa tensione più alta sia il TS7501 che pur risultando ok con i due test, ohmmetro e multimetro digitale, vada in perdita o funzioni male sotto tensione? Avrei cambiato volentieri anche il BF487 ma non l'ho proprio trovato.

P.S. La differenza fra il BC337-25 e il BC337-40 dovrebbe riguardare solo il guadagno di corrente che è maggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se il responso del tester  analogico e digitale afferma che il transistor è buono, inutile cambiarlo.

Non è comunque difficile trovare un equivalente,non è nemmeno critica la sua funzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema sono quegli 84V al posto dei 60V, non vorrei che con l'andare del tempo soffrissero certi componenti, anche se la Vb è 95V...potrebbe essere a causa del valore di R 3511, 1,8k sullo schema ma sul telaio ho una 2,7k? La butto lì.

6ss609.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tv si comporta bene, nel frattempo ho trovato, da non crederci, il BF487, Riccardo, cosa mi consigli? lo cambio o no? ne ho presi alcuni, giusto per rimpinguare la mia poca nutrita scorta di transistor discreti :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riassumendo quindi, sostituito il BF487 con uno nuovo, ho riposizionato la R3512, che misurata mi dava 66,7k è in realtà una 68k, anche se da schema riporta una 56k, le tensioni si assestano su quasi gli stessi valori di prima, forse un tantino più bassi, a parte la +B che arriva a 95,5V (96V), ho un'ottantina di volt sul collettore del BF487 (60V) che però scende a 74-75 quando è presente l'immagine, mentre 79-80 quando lascio l'effetto neve, in AV con schermo nero arriva a 73V: Riccardo che dici posso ritenere conclusa la riparazione? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti