Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio per acquisto Sat Finder.

Messaggi consigliati

Inserito:

Vorrei acquistare un sat Finder su ebay, non cerco assolutamente il top ma uno strumento buono che costi max 30€.

Mi date qualche consiglio? 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

soldi buttati secondo me

Inserita:

Perché? 

Purtroppo non posso spendere una cifra per uno strumento professionale che userò sporadicamente per uso personale. 

Inserita:

e con 30 euro che ci vuoi fare? uso professionale o personale devi poter vedere i panettoni di un dato satellite per puntarlo correttamente.con il sat finder non discrimini il satellite ergo vai a fortuna.ma poi scusa che vuol dire uso personale?quando ti si sposta la parabola tua te la vuoi ripuntare autonomamente?  perdi il tuo tempo.

il fai da te ha dei limiti e il sat finder a mio avviso lo e'.

saluti

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se non hai un decoder e tv sul tetto o sulla terrazza col satfinder non ci fai nulla,tutto qui.

L'avevo comperato a suo tempo (20 anni fa)  e dopo qualche puntamento sofferto  (c'erano solo emittenti analogiche),l'ho venduto su ebay

Inserita:

Quindi mi conviene puntare la parabola con l'aiuto del menu del decoder come ho fatto finora? 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

certo,almeno vedi anche la qualità oltre che il livello,devi solo avere pazienza nella risposta del decoder che potrebbe non essere istantanea

Inserita:

Ok... Grazie a tutti per avermi dedicato tempo ed esperienza. 

Inserita:

Come detto in questa discussione, il Sat Finder rileva tutto quello che trova in antenna, riportandolo su uno strumento a lancetta con sensibilità regolabile.

Nulla a che vedere con uno strumento, ma utile per affinare un puntamento poco preciso.

Inserita:

@patatino666

Quindi secondo la tua esperienza, può essere utile al puntamento di una parabola oppure no? 

• 2 months later...
Inserita:

se mi e' concesso vorrei rispondere qui, si puo' puntare la parabola col satfinder, non sara' professionale, ma si puo'.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

certo,ma con un decoder e un TV sul tetto o sul balcone

Inserita:

Ricca non sono d'accordo.

Si può fare.......

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

e sì ma quando lo becchi il satellite giusto? Con la bussola in dotazione e l'elevazione stampigliata sulla parabola? Quante volte devi salire sul tetto?

Estremizzando puoi fare anche a meno del satfinder,basta il decoder come feci nel 1995 agli albori del sat per puntare l'Astra in analogico sul balcone di casa mia.:lol:

Poi mi comprai il sat finder non potendo investire all'epoca qualche milione nel mdc,

Col sat-finder feci i miei primi 4 o 5 impianti dual feed e poi fui costretto a comprare l'Unaohm sat-terrestre,visti gli sviluppi del sat.

Per l'hobbista può anche bastare, è ovvio

• 7 months later...
lorenzo111162
Inserita:

SCUSATE SE NON SONO TOTALMENTE D'ACCORDO monto parabole dal ottobre 1984 primo impianto richiesto ADULT CHANNEL su astra  19est e dico che col sat finder e una bussola e comunque conoscendo le posizioni dei satelliti si possono trovare e riconoscerli dal suono perche riceve la quantita di segnale e ogni satellite ha una quantita diversa io almeno ci riesco all'epoca del analogico avevo il roversat poi lo venduto e quelle poche parabole che si montano ora le faccio col satfinder senza perderci la testa. Ho detto ( bussola satfinder e posizioni sat rispetto alla propria posizione) un po di esperienza poi non guasta

Inserita:

Diciamo che con un po di pratica al massimo si riescono a puntare Astra e Hotbird, considerando che, ai gradi corretti di elevazione della propria zona, sono i piu forti ricevibili.

Ruotando la parabola si captano chiaramente i due picchi, e da li ad affinare il puntamento il passo è breve. 

Non è impossibile ma non è nemmeno una passeggiata.

Certo un giocattolo del genere non lo userei per lavoro, ma solo per hobby, considerando il tempo necessario alle verifiche.

In ogni caso, come detto, è molto utile per affinare un puntamento già fatto, meno per puntare da zero una parabola nuova, anche se possibile.

Inserita:

salve di sat finder ne ho sfasciati 3 poi ho deciso di non puntare piu parabole.poi  ci fu un ritorno di fiamma e presi il rover atom......tornare indietro sarebbe impossibile :-D