Vai al contenuto
PLC Forum


Motion control con plc sim S7 1200


guidoplc

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti.

È possibile testare un programma fatto con Tia portal V13 e plc sim basic come hardware ,che gestisce un asse con motion control usando le uscite On Board programmate come PTO?

Grazie per le risposte e buona domenica.

Guido

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera a tutti.

Praticamente ho fatto quanto segue:

L'oggetto tecnologico Axis_1 è stato inserito nel progetto e programmato correttamente come da manuale.

Creato una funzione FC2 che viene richiamata in OB1,e ho inserito le istruzioni MC_Power, MC_Home e MC_Reset  come da allegati.

Caricato il progetto nel Plc Sim e il programma gira senza errori.

Il problema è che abilitando l'ingresso Enable di MC_Power ,l'uscita Status e sempre False.

Pensavo che anche se l'hardware non è collegato fisicamente l'istruzione MC_Power funzionasse lo stesso, e cosi anche per MC_Reset, invece non è cosi.

Inoltre andando in oggetti tecnologici/ Diagnostica non ce nessuna spunta, nè dei messaggi di stato e né dei messaggi di errore.

Cosa Manca?

Chiedo scusa ma per il momento non riesco a inserire le immagini che documentano le istruzioni MC_Power e MC_Reset.Proverò in seguito.

Saluti a tutti

Guido

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui si trova l'istruzione MC_Reset  568c58aaf7948370102da47b59e13a7f.jpg

Scusate l'imbranatura ma sto facendo un pò di prove per inserire le immagini.

Ciao a tutti

Guido

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona serata a tutti.

Ho riprovato ma probabilmente mancando l'hardware la cosa non funziona. Penso che il Plc si aspetti un feedback dall'azionamento.

Nella foto successiva, alla riga Azionamento compare un punto di domanda in grigio e la documentazione su questo dice "Il confronto tra il valore di avvio nella CPU e il valore di avvio nel progetto non può essere eseguito".

7432956f5e2f5fe8cd62f7e73893f8d0.jpg.

Nella sezione diagnostica inoltre non compare nessuna spunta.

9f9caa2cf8d33295e6bb1cf7f4a9e948.jpg

Se qualcuno è cosi gentile da confermare le mie conclusioni sarei più tranquillo,cosi smetto di sbatterci la testa fino a quando avrò a disposizione l'hardware del plc e dell'azionamento.

Un saluto a tutti

Guido :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Salve a tutti.Non ho ancora l'hardware a disposizione per le prove(purtroppo).Qualcuno mi può confermare se almeno l'impostazione del software è corretta?

Grazie.

guidoplc

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...