Vai al contenuto
PLC Forum

Quale è la corretta attenuazione del doppino telefonico?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,espongo il caso. Ho problemi di velocità di allineamento tra il mio router e il DSLAM in centrale. Alla torretta fronte casa mia e con mio impianto scollegato i tecnici hanno misurato che la ADSL che serve la mia utenza subisce una  attenuazione di  42 Db in download con SNR=12 . Il doppino telefonico da casa mia alla centrale è lungo 2500 metri ( 1800 metri fili diametro 0,6 mm e 700 metri fili diametro 0,4 mm). Le tabelle di riferimento, per una linea di buona qualità, dicono che l'attenuazione dovrebbe essere  da 8 a 10 Db/Km  per fili da 0,6 mm e da 13 a 15 Db/Km per fili da 0,4 mm. Nel mio caso dovrei avere max 18Db+11Db per una attenuazione max totale di circa 30 Db.  Poichè nella mia realtà si rilevano valori notevolmente penalizzanti qualcuno può dirmi quali valori ( Db/Km) sono realisticamente accettabili per la linea descritta per  un profilo "sino a 20Mb"?  Grazie

del_user_231994
Inserita:

Secondo me , è inutile fare i calcoli dato il deterioramento dei cavi. Potresti chiedere l'intervento del tecnico cosi da cercare la migliore coppia in termini di attenuazione soltanto se la tua velocità è al di sotto di quella garantita. In  alternativa, puoi verificare se sei coperto  dalla fibra fttc. In caso affermativo, puoi attivarla( a patto che l'onu non sia già saturo)....... però anche in questo caso non raggiungerai mai banda piena sia per problemi di diafonia che per la distanza dal cabinet 

Inserita:

Michele90, si, sono sotto il minimo di banda garantita. Sto tentando di convincere ISP a migliorare la qualità della linea..Non ho la possibilità fibra. Grazie per la risposta 

del_user_231994
Inserita:

Con quale provider hai l'offerta?. 

Domenico Maschio
Inserita:

Condivido cio che ha detto Michele . Se il tecnico ha misurato il segnale alla chiostrina ed è di 42 dB, è inutile cercare le tabelle di attenuazioni,vuol dire che c'è troppa attenuazione per far funzionare l'adsl ad una velocità elevata.

I calcoli di attenuazione sono teorici ,ma poi nella pratica ci possono essere tanti fattori che stravolgono detti calcoli.

Potrebbero esserci dei paralleli lungo il cavo , oppure il cavo dovrebbe essere di spessore 0,6 ,ma a seguito di un guasto hanno sostituito un centinaio di metri con uno da 0,4 o viceversa. Potrebbe esserci un basso isolamento lungo il cavo che alza l'attenuazione ecc. Se il tecnico riesce a trovare una coppia di fili migliore bene ,altrimenti si puo fare un dowgrade della velocità. A volte un circuito funziona meglio ad una velocità più bassa .

Ciao