luca_82 Inserito: 29 maggio 2016 Segnala Share Inserito: 29 maggio 2016 Ciao a tutti, innanzitutto mi scuso se questa non è la parte corretta del forum e ringrazio tutti per l'aiuto!! Il mio gestore di internet mi ha dato un antenna ed un indirizzo IP fisso con DNS da mettere sul PC, il gateway è l'indirizzo stesso......ho appena acquistato un router wireless in quanto vorrei accedere ad internet tramita WIFI, ho collegato il cavo che viene dall'antenna alla porta WAN del router ed ho messo l'indirizzo che mi ha dato il gestore sulle impostazioni della WAN ma non riesco a connettermi. Sono solo riuscito ad entrare tramite WIFI nel router anche se di andare in internet non ne vuole proprio sapere!! premetto che in materia sono del tutto ignorante, qualcuno sa darmi qualche dritta su quelle che sono le impostazioni principali che devo dare al router? devo creare tabelle di routing particolari o aprire porte, o è sufficiente impostare i parametri sulla WAN e LAN del router? Ciao e grazie ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
radiation74 Inserita: 29 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 29 maggio 2016 Il dispositivo sicuro che sia un router o fa solo dà access point? Il servizio dhcp è attivo? Che server DNS hai messo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca_82 Inserita: 29 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 29 maggio 2016 No, è un Netgear66, e se non sbaglio è un router Wireless!! Il DHCP ce l'ho attivo, tantè che riesco ad entrare con il Wireless sul router per modificare tutte le sue impostazioni e sul mio PC sulla scheda di rete ho impostato di acquisire un indirizzo in automatico tramite DHCP. Questi sono i dati che mi sono stati forniti dal provider e se li metto sulle impostazioni LAN del PC ed attacco il cavo che viene dall'antenna direttamente sulla porta RJ45 della LAN navigo senza problemi: indirizzo IP 192.168.1.20 Soubnet Mask 255.255.255.0 gateway 192.168.1.20 DNS 46.23.197.135 DNS alternativo non ce l'ho!! In realtà a me basterebbe un access point credo, ma alla fine ho preso comunque un router visto che le differenze di prezzo sono minime, e contavo di riuscire ad impostarlo da solo, ma evidentemente mi sbagliavo!! grazie per l'aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca_82 Inserita: 29 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 29 maggio 2016 Più che altro il dubbio che ho è questo..L'indirizzo IP che mi ha fornito il gestore devo inserirlo nelle impostazioni WAN del router, e dare un diverso indirizzo nella LAN o posso metterlo direttamente nella LAN (quindi il mio router è come se fosse il Pc quando collegato direttamente all'antenna) e prendere in DHCP una serie di indirizzi che però a quel punto faranno parte della stessa rete dell'indirizzo che mi ha fornito il Provider? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
radiation74 Inserita: 29 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 29 maggio 2016 Se l'indirizzamento che hai detto (poco usuale per un WISP ma non è certo questo il problema) mettendolo nel PC funziona DEVE funzionare anche impostandolo nel router (non credo proprio che il provider imponga limiti.....). Va messo nell'interfaccia WAN e nella LAN occorre specificare una classe differente (es. 192.168.0.0/24) abilitando DHCP, NAT ecc. Magari prova a postare uno screenshot delle impostazioni dell'interfaccia WAN del Netgear Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca_82 Inserita: 29 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 29 maggio 2016 Adesso ci provo...logicamente il cavetto ethernet che viene dall' antenna devo collegarlo sulla porta blu wan del router,giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca_82 Inserita: 29 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 29 maggio 2016 C'è una voce internet sul router in cui posso scegliere se acquisire un IP fisso o preso come DHCP, oltre alle impostazioni sulla Wan, li non devo scrivere niente? Ciao grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
radiation74 Inserita: 29 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 29 maggio 2016 L'interfaccia wan ovviamente devi impostarla mediante ip fisso con gli stessi parametri che ti ha fornito il provider Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fradifog Inserita: 29 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 29 maggio 2016 Io ho più o meno la tua stessa situazione:un'antenna hyperlan come bridge e il router che lavora in pppoe.Dovesti capire com'è configurata l'antenna.Riesci a postare uno screen shot della pagina principale dell'antenna? Hai un nome utente e password? Comunque è strano il comportamento del wisp.Forse dovresti chiedere lumi al tuo provider.Non si lascia un utente senza le giuste info. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
radiation74 Inserita: 29 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 29 maggio 2016 Ma da quello che ha scritto i parametri li hanno lasciati e il pc configurato con quelli naviga. Non usano PPoE, ma hanno assegnato un IP in classe C al lato utente. Mi auguro per il provider che non rilasci credenziali antenna! Piuttisto trovò strano che venga utilizzato lo stesso IP sia come indirizzo che come gateway: 192.168.1.20 Per fare funzionare in questo modo occorre una specifica configurazione di loopback da parte del wisp. Luca confermi la bontà dei parametri IP giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca_82 Inserita: 29 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 29 maggio 2016 Si,quelli sono i parametri che mi ha lasciato il provider,e dopo alcune prove non sono riuscito a farlo funzionare....magari provo a mettere una foto della pagina"impostazioni Wan" del router!! Su questa voce l'IP 192.168.1.20 non riesco neanche a metterlo che non me lo prende...In ogni caso domani provo a sentire meglio il provider per i parametri.... Poi non capisco la differenza tra il campo "Impostazioni internet" ed "Impostazioni Wan"......!! Vi aggiornerò!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca_82 Inserita: 29 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 29 maggio 2016 In risposta a Fradifrog, non ho ne nome utente ne password,semplicemente mi hanno lasciato un indirizzo IP fisso da mettere sulle impostazioni della Lan fon un DNS ed un Gateway che poi è li stesso dell'indirizzo IP.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fradifog Inserita: 29 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 29 maggio 2016 Ma almeno dovrebbe sapere come impostare la porta wan,o no? Poi se hanno fornito un ip statico da configurare sul host,molto probabilmente il dhcp non è attivo. A questo punto farei come ha suggerito Radation74. Imposterei ip statico sulla wan e lato lan cambia classe di ip e abiliterei il dhcp. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
radiation74 Inserita: 29 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 29 maggio 2016 Certo che non c'è dhcp è infatti correttamente Luca ha pensato a un router. se non ti prende le impostazioni non è che il lato Lan del router ha la stessa classe di indirizzi? Ripeto che se il pc configurato con quei parametri funzionava deve funzionare anche il router. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnoffice1971 Inserita: 2 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 2 giugno 2016 dimmi i modello del router cosi vediamo i problemi accedendo al esempio accedi al router 192.168.1.1 metti nome utente e password poi fai screnshot cosi vediamo ilmodello , poi vorrei sapere il provider chi è ip fisso per privato non c'è almeno che abbia fastweb oppure che abbi acquistato un dnds.org quindi ip diamico diventa statico ip statico lo si da solo alle aziende oppure eolo ti da un ip statico ma costa € 5.00 al mese in più Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
radiation74 Inserita: 2 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 2 giugno 2016 Il modello se leggi è Netgear66; Chi ha mai detto che l'IP fisso per privato NON c'è? C'è penura di IPv4 ma alcuni provider fanno anche la scelta di dare IP pubblico statico anche per privati. Ad esempio io ai miei clienti nelle 24,90€/mese (IVA compresa) c'è un IPv4 e un IPv6. Quote almeno che abbia fastweb oppure che abbi acquistato un dnds.org quindi ip diamico diventa statico ?????? Questa proprio non l'ho capita......Cosa fa Fastweb?? Per capire meglio il problema di Luca occorre capire chi è il provider e le condizioni contrattuali; per esempio potrebbe anche impedire di usare un router sul lato cliente (anche se onestamente mi sembra strano). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 2 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 2 giugno 2016 forse era meglio che acquistava un access point e faceva prima Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fradifog Inserita: 2 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 2 giugno 2016 Veramente il ddns dà un nome host pubblico ad un ip pubblico dinamico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca_82 Inserita: 6 giugno 2016 Autore Segnala Share Inserita: 6 giugno 2016 Ciao a tutti,scusate l'assenza ma ero impegnato a fare delle prove!! In realtà il problema era un altro e cambiando i dati dal provider ora va...In pratica il Gateway era 192.168.1.20 ed a questo punto credo sia l'antenna,mentre il fisso era diverso, quindi 192.268.1.3!! Ora non ditemi come perché in materia sono ignorante e credo si è capito,ma vi assicuro che a volte escludendo il router o l'Access point mi ha fatto navigare anche con il Gateway uguale all'indirizzo IP impostati sulla lan del PC.....Come provider ho la wispone,non so se qualcuno di voi la conosce o la utilizza. In ogni caso nel router mi è bastato caricare i parametri del provider sotto i parametri Internet ed in dhcp do sulla rete wireless indirizzi IP con un altra classe ( sulla lan del router ho 192.168.0.1)!! Grazie a tutti di nuovo per l'aiuto!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
radiation74 Inserita: 6 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2016 Si il provider diciamo che è conosciuto.... (e capisco il perché della tipologia di indirizzamento). Mi sembrava strano che si complicassero la vita con IP uguale a gateway e te lo avevo scritto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnoffice1971 Inserita: 8 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 8 giugno 2016 spero che tu abbia risolto il problema con il router , se non riesci contattami a info@tecnoffice.tv grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati