fabbius72 Inserito: 29 maggio 2016 Segnala Inserito: 29 maggio 2016 Buongiorno a tutti era da un po' di tempo che non bazzicavo da queste parti e se mi ritrovo nuovamente a scrivere su questo forum è perché ho nuovamente problemi con i miei elettrodomestici. Questa è la volta della mia lavastoviglie, una Smeg ST212 di circa 5 o 6 anni. Si è rotto, così come riporta il titolo, il gruppo serratura, almeno credo che sia quello perché la lavastoviglie di colpo ha cominciato a non chiudersi, non da il "clap" di chiusura ed il pannello di chiusura non arriva neanche a battuta. Pensando che fosse qualche stoviglia messa in malo modo l'ho svuotata, poi ho provato a regolare meglio i piedini, ma poi mi sono reso conto che il problema era nella serratura di chiusura. Sinceramente non ho mai smontato una lavastoviglie e quindi vorrei chiedere una mano al forum. Tanto per cominciare credo che per accedere alla serratura dovrei smontare la parte di plastica sul pannello frontale. La prima domanda.... è necessario smontare tutte e 14 le viti torx su tutta la porta o basta svitare le sole 8 viti in corrispondenza della parte in plastica o solo 6 viti tralasciando anche quelle che stanno più vicine al gruppo serratura? Per togliere la parte in plastica bisogna prestare qualche particolare attenzione? vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che mi darete. Fabio
giogio160 Inserita: 29 maggio 2016 Segnala Inserita: 29 maggio 2016 Ciao devi solo togliere le viti che tengono la parte in plastica.
Ciccio 27 Inserita: 30 maggio 2016 Segnala Inserita: 30 maggio 2016 Guarda che se il pannello non arriva a chiusura è probabile che la serratura sia scattata in posizione di "chiuso" da aperta. Dovresti far leva in qualche modo dall'asola per rimetterla alla giusta posizione. Se dovessi svitare tutto, occhio alla lamiera, molto tagliente, in maniera impercettibile sul momento!
giogio160 Inserita: 30 maggio 2016 Segnala Inserita: 30 maggio 2016 Sicuramente avrà la molletta della chiusura a gancio rotta.
fabbius72 Inserita: 31 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 31 maggio 2016 era la molletta della chiusura rotta. se n'era venuto un pioletto d'acciaio che manteneva la molla. sarebbe bastato reinserire il pioletto ed agganciare la molla ma ho preferito sostituire il pezzo, anche perché non costa tantissimo, 24 euro. comunque per sostituire il gruppo chiusura è stato semplicissimo, basta smontare le 6 viti torx dalla parte interna della porta in corrispondenza della parte in plastica tralasciando le due viti in prossimità del gruppo chiusura. smontando così la parte in plastica si accede al gruppo chiusura. a questo punto si smontano le due viti tralasciate prima, si scollegano i 4 fili elettrici prendendo un appunto di dove erano collegati ed il pezzo è smontato. grazie a tutti, problema risolto!
Messaggi consigliati