Ultimo80. Inserito: 29 maggio 2016 Segnala Inserito: 29 maggio 2016 Ho visto che gli split hanno i due tubi per il gas sistemati dietro parallelamente allo split, vanno raddrizzati e inseriti nel foro nella parete obbligatoriamente al montaggio? Perché avendo limiti architettonici (15mt di altezza senza impalcature) non ho possibilità di andare a serrare i dadi di accoppiamento fuori dall'edificio, ma mi verrebbe comodo lasciare i tubi così come sono e portare dentro i tubi provenienti dalla UE, cartellarli ed accoppiarli ai due raccordi saldati sui tubi dietro lo split...potrebbe andare bene lo stesso in questo modo?
Ivan Botta Inserita: 29 maggio 2016 Segnala Inserita: 29 maggio 2016 E' meglio fare la giunta dietro lo split, non all'esterno. Facendola fuori in parete, se per un qualsiasi motivo devi rimuovere lo split dal muro, non riesci, proprio a causa dei tubi dello split che andando direttamente all'esterno, non hanno modo di muoversi. Di contro, facendo la giunta dietro lo split, se i tubi provengono dall'esterno e son già posati, ci vuole una certa precisione, sia nel tagliarli e cartellarli alla giusta lunghezza, sia nel non esagerare con l'isolante sulle giunte, altrimenti poi fatichi ad agganciare lo split.
Ultimo80. Inserita: 29 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 29 maggio 2016 Bene... Però sul manuale installazione fa vedere che i tubi vanno raddrizzati, fascettati tutti insieme (compreso il tubo condensa) e infilati nel foro nella parete. Ma nel mio caso non ho proprio modo di andare a fare gli accoppiamenti fuori. Forse suggeriscono così perché in caso ci siano perdite di gas avvengano all'esterno?
Erikle Inserita: 30 maggio 2016 Segnala Inserita: 30 maggio 2016 è una possibilità ma ci stanno anche dietro allo split e uscendo verso destra e per collegarli si tiene alzata dal muro l'unità interna si collega isola e poi si aggancia lo split
Ultimo80. Inserita: 30 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 30 maggio 2016 @Erikle Bene... Vanno isolati uno per uno i due tubi in rame dietro lo split? Perché?
bsd88 Inserita: 31 maggio 2016 Segnala Inserita: 31 maggio 2016 salve ultimo. i tubi li devi far uscire a destra del condizionatore perche' se li fai uscire a sinistra pegando fuori non potrai piu aprire la macchina interna. i tubi vanno coibentati o separatamente o insieme importante che siano ermetici rispetto a infiltrazioni di aria che contenendo acqua in forma di vapore condensa con i tubi freddi e avrai una fontanella sotto la macchina.
Ultimo80. Inserita: 31 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 31 maggio 2016 @tepore ok In realtà i tubi dietro lo split già hanno una coibentazione, da chiudere perché semi-aperta per permettere di avvitare i raccordi. Quello che vorrei capire definitivamente è : posso lasciare i tubi all'interno? In pratica, a motivo dell'altezza dell'edificio, non posso eseguire gli accoppiamenti portando i tubi all'esterno...devo portare dentro i tubi provenienti dalla UE ed accoppiarli a quelli dietro lo split. C'è qualche controindicazione nel fare questo?
Messaggi consigliati