Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio motori

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti.

Spero abbiate passato un buon Natale!

Avrei una questione da sottoporvi.

Costruisco macchinario tessile nuovo con mio papà. In una macchina abbiamo 5 motori asincroni con inverter. Fino ad ora tutto bene, se non fosse che vorrei perfezionare l'applicazione elettronica. questa macchina ha un ciclo che avvia e ferma i motori ogni minuto più o meno. le velocità sono regolabili e le rampe purtroppo hanno tempi brevi sia in accelerazione che in decelerazione. Mi sono chiesto se sia possibile applicare motori brushless, e non nascondo che lavorando con omron, vorrei utilizzare azionamenti omron e relativi motori. Pensavo alla serie junma, ma non li ho mai provati.

Se qualcuno ha voglia di darmi due idee e dritte, mi farebbe piacere.

grazie mille

Francesco

Inserita:

Francesco,

la questione e' mal posta.

Se fai macchine tessili sai di certo che e' importante il costo del sistema ed i costi di impiego, per esempio quelli energetici.

Quali vantaggi pensi di ottenere con i brushless al posto di inverter con motori in classe di efficienza IE2 o IE3?

Descrivi meglio l'applicazione e aggiungi altre informazioni tecniche, i motori devono frenare in contemporanea o possono frenare un po' sfalsati?

Ciao e buon anno

Mario

Inserita:

Eccomi

ti ringrazio per l'attenzione.

I motori in questione sono tutti da 750W, quindi grossi risparmi energetici con motori eff1 o 2 non ci sono.

Il mio problema è che ho rampe di salita e discesa molto corte, le prtenze dovrebbero essere al più possibile sincronizzate così come le fermate, e in ultimo vorrei avere un controllo in retroazione di tutta la macchina.

Per questi fattori pensavo a servomotori. Il cliente in fase di discussione, si è detto contento di tutti i passi avanti che si possono fare sulle sue macchine ed è pronto a spendere per averle, però ad oggi se possibile, vorrei discutere con voi la soluzione migliore.

Francesco

Inserita:

In effetti con quelle potenze in gioco non c'è molto da limare sul risparmio energetico.

Per arrivare alla soluzione più ottimizzate però sarebbe necesario conoscere un poco meglio i cicli di lavorazione; dire rampe corte significa poco, sarebbe utile quantificarle, così come sarebbe utile conoscere i tempi di ciclo della macchina.

Poi un altro dato importante potrebbe essere il volume di macchine prodotte, perchè potrebbe risultare che una soluzione dedicata è più conveniente di una standard.

Una buona sincronizzazione la puoi ottenere anche con asincroni a controllo vettoriale.

Io prenderei in esame, sia per asincroni che per brushless, anche la soluzione con DC bus in comune.