Vai al contenuto
PLC Forum


pozzo profondo 10 mt si può utilizzare per irrigare l'orto?


fioresara

Messaggi consigliati

Salve ho una domanda che sembra banale, e spero che mi possiate dare una risposta, secondo voi l'acqua a questa profondità è utilizzabile per irrigare l'orto, io lo sto facendo ma ho paura dei pesticidi ed altre sostanze che ci possono essere nelle acque a tale profondità. Devo precisare che abito lontano dai campi e nelle mie vicinanze ci sono altri pozzi tutti  profondi circa 10 metri e usati per irrigazione. Da me a 4/5 metri di profondità inizia ad esserci acqua.

 

grazie e spero di avere risposte confortanti........perchè usare l'acqua potabile per irrigare da noi è quasi impossibile, vista la scarsità del getto che esce dal rubinetto ed in certi periodi non è permesso.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie della risposta spero che sia come dici, ma se si volesse fare una analisi di questa acqua, a chi si potrebbe chiedere?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dalla zona..comunque quel tipo di pozzi tubolari fatti scavando a mano e mettendoci i mattoni una volta li usavano per l'acqua da bere..considera che i contadini spesso irrigigano le culture con l'acqua che c'è nei fossi per irrigazione in cui in estate i consorzi di bonifica immettono acqua prelevandola tipicamente da qualche fiume tipo il po dalle mie parti

Fossi che a volte sono usati anche per scarichi di chi non è collegato alle fognature.....qualcuno che produce insalata dici di irrigarla con acqua potabile ma non ho idea se è obbligatorio

 

Per l'analisi dell'acqua almeno dalle mie parti è un servizio che fanno molte farmacie..in pratica sono convenzionate con un laboratorio analisi e ti fanno singoli parametri o analisi di potabilità etc quello che vuoli basta pagare

Dalle mie parti c'era l'allarme arsenico e ho fatto provare solo quello mi sembra di aver speso 13 euro e il valore era bassissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Azzardato dire  che l'acqua si può usare come altrettanto azzardato dire che non si può usare. L'unico modo per essere certi della idoneità dell'acqua per irrigare l'orto è farla analizzare. Io l'ho fatto per ben due volte, a distanza di 4 mesi,  presso il laboratorio d'analisi della Provincia. Spesa totale circa  180.000 delle vecchie lire (era il 1998). Ebbene i risultati erano discordanti. Una la dichiarava idonea e l'altra no. Sembra un controsenso , ma non lo è. Il mio pozzo è profondo 18 metri e perciò sensibile alle variazioni delle acque superficiali che raccolgono gli inquinanti più disparati. 

A consuntivo, le analisi hanno determinato che la mia acqua è idonea per irrigare l'orto solo nei periodi che sono successivi a periodi piovosi (diciamo 2 mesi), non idonea nei periodi preceduti da siccità marcata. Non ritenete che la salute giustifichi una spesa per un' analisi ACCURATA?. In conclusione io non userei mai l'acqua di un pozzo profondo 10 metri senza un'accurata analisi. Analisi che auguro ti sia favorevole-

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...