Vai al contenuto
PLC Forum

Amplificare un segnale ac

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

devo amplificare una tensione di 10mvolt picco picco in ac con frequenza di 50hz, ed a questo valore accendere un led rosso, ho utilizzato un alimentatore 18volt e con due resistenze da 10kohm ho fatto un partitore mettendo le resistenze in serie, il nodo centrale ho preso la gnd e poi da un lato +9 e  l altro -9.

Ho quindi alimentato un lm324 su massa e vcc, poi ho utilizzato due resistenze R2 R1 per ottenere il guadagno, mi sembra una da 10kohm e un altra da 330ohm per provare.

Il problema è che con 10mv in uscita amplifico poca tensione, allora sono arrivato a 100mvolt e il led si accende, ma la tensione ai suoi capi cioe quella amplificata cala da 1,3v a 1,1v piu o meno. Come posso ovviare a questo problema? lm 324 non è abbastanza potente per accendere un led? l ho provato senza resistenza in serie siccome gia la tensione amplificata è un po bassa.

Inserita:

Scusa ma il Led che corrente necessita per illuminarsi decentemente?

Al limite fai seguire uno stadio amplificatore a transistor.

Inserita:

i classici led da 10 15ma, ahh giusto un bel transistor sull uscita del op amp e amplifico anche la corrente grazie Livio:thumb_yello:

Inserita:

Se ho capito bene , hai alimentato il 324 tra +9V e gnd (creato con il divisore 10 K + 10K )

Già da catalogo (TI) , garantiscono soli 10 , o anche 5 mA sotto un certo livello al ingresso ; ma , se Tu hai alimentato per via del divisore / partitore , come lo vuoi chiamare , neanche in corto non ottieni più di 0,9 mA.....

9V / 10 kOhm = 0,9 mA.......

Inserita:

si ho fatto cosi, e quindi per ottenere piu corrente come posso alimentare il 324? per tirare fuori i 10ma

Inserita:

Se metti un transistor in cascata, alimentandolo direttamente tra 0 e +18V non dovresti avere problemi.

Altrimenti invece di un partitore resistivo da 10k+10k , usi uno zener da 9V per fare lo zero virtuale. metti in serie un resistore da 820 ohm e sei a posto

Inserita:

Prova a disegnare lo schema, secondo me non stai facendo proprio la cosa più corretta, se ho ben capito alimenti l-op amp tramite il partitore e non penso di aver mai alimentato un operazionale con 10k in serie :D

Inserita:

Non credo che abbia messo le 10k in serie all'alimentazione, altrimenti non uscirebbe alcuna tensione dall'OP.

Il partitore serve per creare lo 0 virtuale così il 18V equivale ad un +/- 9. Solo che 20k totali non rendono abbastanza "duro" lo zero virtule.

Inserita:

Se ho capito bene , hai alimentato il 324 tra +9V e gnd (creato con il divisore 10 K + 10K ) - Gabri-z

si ho fatto cosi - roberto8303